CHE COS’È IL SERVIZIO "PAGA NFC"?
Con il servizio “Paga NFC”, presente nell’app Hello! PAY puoi digitalizzare le tue carte e pagare nei negozi semplicemente avvicinando il tuo smartphone compatibile al POS contactless, autorizzando il pagamento con l’impronta digitale o PayPIN, senza bisogno di utilizzare materialmente la carta e digitare il PIN della carta.
CHE COSA SERVE PER UTILIZZARE "PAGA NFC"?
Per abilitare il servizio "Paga NFC" hai bisogno di :
- uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC;
- app Hello! PAY installata e configurata
- una carta di debito Hello! Mat, o una carta di credito Hello! Card o una prepagata Hello! Free, Mastercard o Maestro.
- digitalizzare la carta o le carte seguendo le indicazioni nell’app Hello! PAY.
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE CARTE E L’UTILIZZO DEL SERVIZIO "PAGA NFC" È A PAGAMENTO?
No, il servizio “paga NFC” è completamente gratuito e compreso nella quota annua, se presente, della tua carta; visualizza il Documento di Sintesi della tua carta per ulteriori informazioni.
QUALI TIPI DI CARTA POSSO DIGITALIZZARE?
Possono essere digitalizzate le carte di credito o prepagate Mastercard, e le carte di debito (circuito Maestro), emesse da BNL (è esclusa la BNL Credit, carta emessa da Findomestic Banca).
PER EFFETTUARE GLI ACQUISTI DEVO CONFIGURARE LO SMARTPHONE?
Si, la digitalizzazione di una o più carte contemporaneamente è molto veloce e si effettua in pochi secondi tramite l’app Hello! PAY. Basta cliccare su “paga NFC”, presente sulla Home dell’app, e seguire la procedura guidata. Lo smartphone durante il processo di digitalizzazione deve essere necessariamente collegato ad una rete dati o wifi.
PER UTILIZZARE IL SERVIZIO "PAGA NFC" NEI NEGOZI, DEVO DIGITARE IL PIN DELLA CARTA FISICA?
No, il pagamento è autorizzato con Impronta digitale o con il PayPin da te precedentemente impostato, per qualsiasi importo e nei limiti di disponibilità della carta stessa.
PRESSO QUALI NEGOZI È POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI NFC?
Il servizio è utilizzabile presso tutti i negozi ed esercenti commerciali dotati di POS contactless.
POSSO UTILIZZARE QUALSIASI SMARTPHONE PER EFFETTUARE I PAGAMENTI CONTACTLESS?
No, occorre uno smartphone basato sul sistema operativo Android dotato di tecnologia NFC, che non abbia subìto il “root” (ovvero la modifica volontaria da parte dell’utente del sistema operativo nativo).
SU QUANTI SMARTPHONE POSSO CONFIGURARE CONTEMPORANEAMENTE L’APP HELLO! PAY?
L'app Hello! PAY, per motivi di sicurezza, può essere configurata solo su un dispositivo alla volta. Nel caso l’app sia installata e configurata su un secondo smartphone, tutte le informazioni, le impostazioni e le carte digitalizzate presenti sul precedente device verranno automaticamente cancellate.
NEL CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DELLO SMARTPHONE CONTENENTE CARTE DIGITALIZZATE COSA DEVO FARE?
Per effettuare i pagamenti con lo smartphone con il servizio NFC è sempre necessaria l’autorizzazione, attraverso la tua impronta digitale (dove impostata e disponibile dall’hardware dello smartphone) oppure attraverso PayPin da te impostato, che non dovrai mai comunicare a nessuno.
Ricorda: una corretta impostazione della sicurezza dello smartphone (blocco e sblocco attraverso impronta digitale o codice) è utile ad evitare un utilizzo fraudolento di uno smartphone smarrito o rubato.
L’app Hello! PAY per motivi di sicurezza può essere impostata solo su un dispositivo alla volta. Ti invitiamo a configurare l’app su un secondo smartphone, in modo tale che tutte le informazioni, le impostazioni e le carte digitalizzate presenti sul precedente device verranno automaticamente cancellate.
Per ogni dubbio o informazione, chiama il nostro Servizio Clienti al n. +39.06.8882.9999 e, dopo il riconoscimento cliente, richiedi l’eliminazione della carta digitale.
NON RIESCO A DIGITALIZZARE LA CARTA DI CREDITO, DEBITO O PREPAGATA, PERCHÉ?
Ci sono diversi motivi per cui non è possibile digitalizzare le carte. Ad esempio:
- Sei momentaneamente off line;
- l’app non è aggiornata all’ultima versione;
- la carta non è digitalizzabile (è possibile digitalizzare solo le carte Mastercard o Maestro emesse da BNL, è esclusa la BNL Credit, emessa da Findomestic Banca);
- non hai configurato correttamente l’account Google nel Play Store.
- il tuo smartphone non è dotato della tecnologia NFC, oppure il dispositivo non risulta conforme agli standard di sicurezza che la banca ha stabilito per abilitare la funzionalità di pagamento NFC. Le cause più tipiche sono il "rooting" del device, lo sblocco del bootloader, l'installazione di una ROM non ufficiale ("custom ROM"), la mancata certificazione del device da parte di Google (frequente in caso di device di produttori asiatici minori) o la presenza di alcune app che possono compromettere la sicurezza del sistema. In caso avessi apportato una o più delle modifiche sopra riportate, ti invitiamo a effettuare il reset del dispositivo o a contattare il produttore.
Nel caso non rientri nelle casistiche sopra indicate, contatta il nostro servizio clienti scrivendo a supporto@hellopay-app.it. Ti aiuteremo a risolvere il problema.
COS’È LA FUNZIONE “SBLOCCA & PAGA” E DOVE SI TROVA?
Con questa funzione il pagamento NFC diventa ancora più rapido: per pagare ti basta sbloccare lo smartphone con impronta digitale e avvicinare il device al POS entro 30 secondi. Non serve aprire l’app Hello! PAY né digitare il PIN.
La funzione "Sblocca & Paga" è attivabile solo se utilizzi l’impronta digitale o un altro sistema di riconoscimento biometrico, per sbloccare il tuo smartphone. Una volta digitalizzata la carta, potrai abilitare la funzione in Gestione Carta > Impostazioni NFC.
La funzione “Sblocca & Paga” è attivabile solo su una carta alla volta.
COS’È IL WIDGET? COME SI UTILIZZA?
Il widget Hello! PAY ti permette di avere a portata di mano tutte le carte digitalizzate, direttamente sullo schermo dello smartphone. Grazie al widget puoi scegliere la carta digitalizzata da utilizzare con un semplice tap, autorizzare il pagamento con impronta digitale o PayPIN e avvicinare lo smartphone al POS abilitato per concludere l’acquisto.
Per inserire il widget sul display del tuo smarphone:
- tocca e tieni premuto uno spazio vuoto in una qualsiasi schermata dello smartphone;
- seleziona “widget”;
- trova, tocca e tieni premuto il widget Hello! PAY;
- Fai scorrere il widget fino alla posizione desiderata, solleva il dito e rilascia il widget.
POSSO EFFETTUARE PAGAMENTI NFC CON LO SMARTPHONE ANCHE SE NON HO COPERTURA DI RETE E SONO OFF LINE?
Si, è possibile effettuare un numero limitato di pagamenti off line. Una volta esaurito il numero di pagamenti offline disponibili, l’app ti chiederà di collegarti ad una rete dati o wifi.
NON RIESCO AD EFFETTUARE LE TRANSAZIONI E LO SMARTPHONE MI MOSTRA UN MESSAGGIO DI ERRORE. PERCHÉ?
I motivi per cui non è possibile effettuare una transazione possono essere diversi. Ad esempio:
- Hai disabilitato l’operatività della carta tramite Hello! PAY;
- lo smartphone è troppo lontano dal lettore POS contactless (la distanza deve essere inferiore ai 2 cm);
- lo smartphone deve essere avvicinato al lettore POS contactless con la parte posteriore del device (l’antenna NFC è, nella maggior parte degli smartphone in commercio, solitamente posta sul retro);
- le carte non sono state digitalizzate correttamente;
- le carte non sono attive;
- il pagamento non è stato autorizzato correttamente;
- Hai già effettuato diversi acquisti off line;
- Il plafond/disponibilità della carta è insufficiente al pagamento
Nel caso non rientri nelle casistiche sopra indicate, contatta il nostro servizio clienti scrivendo a supporto@hellopay-app.it. Ti aiuteremo a risolvere il problema!
COME POSSO CONTROLLARE SE LA CARTA È STATA CORRETTAMENTE DIGITALIZZATA?
Accedi all’app Hello! PAY, se la carta è digitalizzata correttamente sarà presente una icona sull’immagine della carta. Puoi verificare anche in Gestione Carta > Impostazioni NFC: sono visualizzati i dati della carta digitalizzata ed associata allo smartphone, nonché lo stato della carta digitalizzata (“Pronta per pagare”). Volendo, puoi anche rimuoverla cliccando su “Rimuovi”.
COME POSSO CONTROLLARE I MOVIMENTI DELLA CARTA?
I movimenti della carta digitalizzata sono equiparati a quelli della carta fisica: li troverai quindi nella lista dei movimenti della carta, consultabile tramite app Hello! PAY e l’app Hello bank! nonché nell’estratto conto. Ti consigliamo di attivare le notifiche dell’app Hello bank! e di impostare correttamente il servizio SMS Alert nella tua area riservata su hellobank.it.
CHE SUCCEDE ALLA CARTA DIGITALIZZATA ALLA SCADENZA DELLA CARTA DI CREDITO/PREPAGATA/DEBITO?
- Carta di credito e debito: se la carta in sostituzione viene attivata prima della scadenza della precedente, la carta digitalizzata rimane operativa. In caso in cui la carta in sostituzione viene attivata dopo la data di scadenza, la carta digitalizzata cessa di operare alla scadenza della carta fisica. In questo caso, sarà necessario prima attivare la carta in sostituzione e poi procedere nuovamente con la digitalizzazione.
- Carta prepagata: non essendo previsto il rinnovo automatico della carta prepagata, la carta digitalizzata cessa di operare alla data di scadenza della carta fisica.
COME POSSO DISATTIVARE IL SERVIZIO "PAGA NFC"?
Puoi eliminare in autonomia la carta digitalizzata tramite app, nella sezione Gestione Carta > Impostazioni NFC > Rimuovi. Tutti i pagamenti effettuati prima dell’eliminazione della carta digitale tramite l'utilizzo del servizio si considerano da te autorizzati. Anche la banca può disattivare il servizio, comunicandolo con un preavviso di 60 giorni o senza preavviso, in presenza di giustificato motivo (ad esempio, l’interruzione del rapporto o il sospetto utilizzo fraudolento della carta).
L'ELIMINAZIONE DELLA CARTA DIGITALIZZATA COMPORTA LA DISATTIVAZIONE DELL’INTERA OPERATIVITÀ DELLA CARTA FISICA?
No, dopo l’eliminazione, la carta fisica continua ad essere operativa a tutti gli effetti. Potrai comunque digitalizzare di nuovo la carta, in qualsiasi momento
È POSSIBILE BLOCCARE TEMPORANEAMENTE LA CARTA DIGITALIZZATA?
Sì: tutte le impostazioni di sicurezza nella sezione Gestione Carta > Operatività carta presenti sia nell’app PAY che nell’app del Banking vengono applicate anche alla carta digitalizzata. In caso di sospensione temporanea della carta fisica, anche la carta digitale è disabilitata ai pagamenti.