COME INVIARE E RICEVERE DENARO CON BANCOMAT® PAY

AVVISOSeleziona questo link per conoscere le nuove modalità di attivazione e utilizzo di BANCOMAT® Pay

Con il servizio Invia Denaro di BANCOMAT® Pay invii e ricevi denaro direttamente con il tuo smartphone in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, senza conoscere l'IBAN del beneficiario: basta il suo numero di telefono! Ad esempio, puoi dividere il conto del ristorante o restituire i soldi di un regalo senza dover prelevare all'ATM.

Il servizio di Invio Denaro con BANCOMAT® Pay ha un costo di 0,30€ per ogni invio verso persone fisica, in promozione gratuita fino al 31 dicembre 2025.

PAGA IN NEGOZIO E SUL WEB CON BANCOMAT® PAY

Puoi pagare nei negozi fisici o e-commerce, che accettano BANCOMAT®  Pay attraverso diverse modalità, tutte molto semplici e veloci:

  • Alla cassa con POS: all’atto del pagamento inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dal POS dell’esercente: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Al pagamento con App: inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dallo smartphone dell’esercente all’atto del pagamento: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Sui siti internet E-Commerce: da PC, scegli sui siti di e-commerce che offrono il servizio, il pagamento con BANCOMAT® Pay: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL, conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Su app M-Commerce: da Smartphone, scegli sulle app e-commerce che offrono il servizio di pagamento con BANCOMAT® Pay: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

Tutte le tipologie di pagamento in negozio e sul web non prevedono alcuna commissione aggiuntiva per i clienti Hello bank!.

PAGA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PAGOPA CON BANCOMAT PAY®

Con BANCOMAT® Pay è possibile pagare velocemente tutta una serie di tributi alla pubblica amministrazione con PAGOPA come tasse universitarie, mense scolastiche, bollo auto e molti altri servizi, pagamenti disponibili solo sul sito e-commerce Pago PA.

Entra sul sito dell’Ente per cui devi effettuare il pagamento e dopo aver effettuato il login, scegli la modalità di pagamento BANCOMAT® Pay, inserisci il numero di telefono con cui utilizzi BANCOMAT® Pay e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), confermi con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

COME ATTIVARE BANCOMAT® PAY

Il servizio BANCOMAT®  Pay è disponibile unicamente nell’app BANCOMAT® Pay.
Per utilizzarlo, se non l’hai ancora fatto, devi configurare l’app seguendo questi semplici passaggi:

1. Aggiorna l'app Hello bank!

2. Scarica l’app BANCOMAT® Pay dagli store, puoi farlo direttamente dal loro sito. 

3. Inserisci il codice di attivazione di Hello bank!, specifico per BANCOMAT Pay ®. Puoi trovare questo codice nella tua app Hello bank! > PAGA>BANCOMAT® Pay , copialo ed incollalo nell’app BANCOMAT® Pay.

4. Riceverai un SMS sul tuo numero di telefono certificato Hello bank1, da parte di BANCOMAT® Pay con un codice di verifica. Inseriscilo in BANCOMAT ® Pay.

5. Sblocca lo smartphone per autenticare l’attivazione

6. Inizia ad usare il servizio nell’app BANCOMAT® Pay: Ogni operazione BANCOMAT® Pay sarà autenticata con il metodo di sblocco dello smartphone, impostato obbligatoriamente.

 

LIMITI DI UTILIZZO E COSTI BANCOMAT® Pay

INVIO DENARO tra privati o P2P (PeertoPeer):

  • Invio massimo per singola transazione e giornaliero: 250€
  • Invio massimo totale mensile: 1500€
  • Costo per transazione: 0,30€*
  • GRATUITO per tutte le transazioni di importi inferiori o uguali a 20€*

La ricezione di denaro P2P dai tuoi amici è gratuita.

PAGAMENTI IN NEGOZIO, E-COMMERCE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono GRATUITI per i clienti BNL tutti i Pagamenti in negozio o e-commerce ad esercenti abilitati (P2B) e presso la Pubblica Amministrazione (P2G).

  • Importo massimo per singola transazione: 2.000 €
  • Importo massimo totale mensile: 2.000 €
  • FAQ

    Cosa è BANCOMAT® Pay?

    BANCOMAT® Pay è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo e di pagamento BANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT® Pay l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (cosidetti Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (cosidetti Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

    il Servizio BANCOMAT® Pay deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

    Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT® Pay?

    È possibile pagare con BANCOMAT® Pay utilizzando l’APP Hello bank!.

    Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT® Pay è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, IOS) e avere un conto corrente Hello bank!

    A questo punto occorre registrarsi al servizio seguendo i passi proposti in app Hello bank!, cliccando PAGA > BANCOMAT® Pay.

    Dove è possibile pagare con BANCOMAT® Pay?

    È possibile pagare con BANCOMAT® Pay presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT® Pay

    In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro (i cosidetti P2P/P2B) con BANCOMAT® Pay?

    I pagamenti effettuati con BANCOMAT® Pay sono regolati tramite SCT o INST (INST è una soluzione di bonifico istantaneo, comunemente definita Instant Payment, che permette di trasferire fondi da conto corrente a conto corrente in meno di 10 secondi tra i correntisti di tutta l'area SEPA. I servizi basati su questo schema, inoltre, saranno disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)

    Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT® Pay?

    Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione dell'app dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (avendo autorizzato l’accesso alla rubrica) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

    Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT® Pay?

    In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT® Pay.

    Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT® Pay?

    Il servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).

    Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    È necessario l’inserimento del numero di cellulare associato al Servizio; per i pagamenti tramite Nodo PA, sarà richiesto anche l’inserimento del codice fiscale. A valle di tale inserimento, il Titolare dovrà procedere all’autenticazione del pagamento utilizzando la notifica ricevuta sulla App.

    Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT® Pay” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT® Pay automaticamente aperta.  

    BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?

    Si, per ogni transazione BANCOMAT® Pay richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

    Le operazioni con BANCOMAT® Pay sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?

    No, Il Servizio BANCOMAT® Pay prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.

     

NOTE LEGALI

* In promozione: GRATUITO fino al 31 dicembre 2025.

BANCOMAT® Pay è una piattaforma di Bancomat S.p.A., alla quale ha aderito BNL insieme a molte altre Banche italiane. BANCOMAT® Pay è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo e di pagamento BANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT®  Payl’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

Il Servizio BANCOMAT® Pay deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso tutte le Filiali BNL.