COME INVIARE E RICEVERE DENARO CON BANCOMAT PAY®

AVVISOSeleziona questo link per conoscere le nuove modalità di attivazione e utilizzo di BANCOMAT Pay®

Con il servizio Invia Denaro di BANCOMAT Pay® invii e ricevi denaro direttamente con il tuo smartphone in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, senza conoscere l'IBAN del beneficiario: basta il suo numero di telefono! Ad esempio, puoi dividere il conto del ristorante o restituire i soldi di un regalo senza dover prelevare all'ATM.

BANCOMAT Pay® è una funzione dell’app Hello bank! e Hello! Pay che ti consente di inviare denaro a chiunque abbia un conto corrente o una carta prepagata con IBAN di una delle Banche aderenti, e che abbia attivato Hello! Pay o app  Hello bank! o l’analogo servizio della sua Banca. Approfondisci su BANCOMAT Pay®

Scopri all’interno dell’app Hello bank!, selezionando PAGA> BANCOMAT Pay® > Invia Denaro chi dei tuoi contatti in rubrica ha attivato BANCOMAT Pay®!

Il servizio di Invio Denaro con BANCOMAT Pay® ha un costo di 0,30€ per ogni invio verso persone fisica, in promozione gratuita fino al 31 dicembre 2024.

PAGA IN NEGOZIO E SUL WEB CON BANCOMAT PAY®

Puoi pagare nei negozi fisici o e-commerce, che accettano BANCOMAT Pay® attraverso diverse modalità, tutte molto semplici e veloci:

  • Alla cassa con POS: all’atto del pagamento inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dal POS dell’esercente: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Al pagamento con App: inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dallo smartphone dell’esercente all’atto del pagamento: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Sui siti internet E-Commerce: da PC, scegli sui siti di e-commerce che offrono il servizio, il pagamento con BANCOMAT Pay®: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL, conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Su app M-Commerce: da Smartphone, scegli sulle app e-commerce che offrono il servizio di pagamento con BANCOMAT Pay®: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

Tutte le tipologie di pagamento in negozio e sul web, non prevedono alcuna commissione aggiuntiva per i clienti Hello bank!.

PAGA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PAGOPA CON BANCOMAT PAY®

Con BANCOMAT Pay® è possibile pagare velocemente tutta una serie di tributi alla pubblica amministrazione con PAGOPA come tasse universitarie, mense scolastiche, bollo auto e molti altri servizi, pagamenti disponibili solo sul sito e-commerce Pago PA.

Entra sul sito dell’Ente per cui devi effettuare il pagamento e dopo aver effettuato il login, scegli la modalità di pagamento BANCOMAT Pay®, inserisci il numero di telefono con cui utilizzi BANCOMAT Pay® e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), confermi con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

Non riesci ad effettuare il login nella Pubblica Amministrazione? Accedi con SPID!

Richiedere l’identità digitale SPID con Hello bank! è semplice, veloce e completamente digitale: effettui la richiesta dalla tua Area Clienti e la completi sul sito di Poste, senza inviare documenti e senza dover effettuare il riconoscimento in ufficio postale o via webcam, approfondisci e richiedila online nella tua area Clienti di helllobank.it o nell’app Hello bank!

COME ATTIVARE BANCOMAT PAY®

Il servizio BANCOMAT Pay ®, fino a dicembre 2021 presente all’interno dell’app Hello bank!, è ora disponibile unicamente nell’app BANCOMAT Pay ®.
Per utilizzarlo, se non l’hai ancora fatto, devi configurare l’app seguendo questi semplici passaggi:

1. Aggiorna l'app Hello bank!

2. Scarica l’app BANCOMAT Pay® dagli store, puoi farlo direttamente dal loro sito. 

3. Inserisci il codice di attivazione di Hello bank!, specifico per BANCOMAT Pay ®. Puoi trovare questo codice nella tua app Hello bank! > PAGA>BANCOMAT Pay ®, copialo ed incollalo nell’app BANCOMAT Pay®.

4. Riceverai un SMS sul tuo numero di telefono certificato Hello bank1, da parte di BANCOMAT Pay® con un codice di verifica. Inseriscilo in BANCOMAT Pay ®.

5. Sblocca lo smartphone per autenticare l’attivazione

6. Inizia ad usare il servizio nell’app BANCOMAT Pay®: Ogni operazione BANCOMAT Pay® sarà autenticata con il metodo di sblocco dello smartphone, impostato obbligatoriamente.

Il codice di attivazione Hello bank! rimarrà disponibile in app BNL, potrà esserti utile per una nuova configurazione o in caso di inutilizzo del servizio per più di 2 mesi.
Se lo sblocco dello smartphone viene rimosso, invalida l’attivazione della app BANCOMAT Pay®
 

LIMITI DI UTILIZZO E COSTI BANCOMAT Pay®

INVIO DENARO tra privati o P2P (PeertoPeer):

  • Invio massimo per singola transazione e giornaliero: 250€
  • Invio massimo totale mensile: 1500€
  • Costo per transazione: 0,30€*
  • GRATUITO per tutte le transazioni di importi inferiori o uguali a 20€*

La ricezione di denaro P2P dai tuoi amici è gratuita.

PAGAMENTI IN NEGOZIO, E-COMMERCE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono GRATUITI per i clienti BNL tutti i Pagamenti in negozio o e-commerce ad esercenti abilitati (P2B) e presso la Pubblica Amministrazione (P2G).

  • Importo massimo per singola transazione: 2.000 €
  • Importo massimo totale mensile: 2.000 €
  • FAQ

    Cosa è BANCOMAT Pay®?

    BANCOMAT Pay® è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo BANCOMAT® e di pagamento PagoBANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT Pay® l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (cosidetti Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (cosidetti Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

    il Servizio BANCOMAT Pay® deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

    Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT Pay®?

    È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l’APP Hello bank!.

    Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, IOS) e avere un conto corrente Hello bank!

    A questo punto occorre registrarsi al servizio seguendo i passi proposti in app Hello bank!, cliccando PAGA > BANCOMAT Pay® .

    Dove è possibile pagare con BANCOMAT Pay®?

    È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®

    In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro (i cosidetti P2P/P2B) con BANCOMAT Pay®?

    I pagamenti effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati tramite SCT o INST (INST è una soluzione di bonifico istantaneo, comunemente definita Instant Payment, che permette di trasferire fondi da conto corrente a conto corrente in meno di 10 secondi tra i correntisti di tutta l'area SEPA. I servizi basati su questo schema, inoltre, saranno disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)

    Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT Pay®?

    Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione dell'app dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (avendo autorizzato l’accesso alla rubrica) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

    Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT Pay®?

    In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay®.

    Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT Pay®?

    Il servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).

    Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    È necessario l’inserimento del numero di cellulare associato al Servizio; per i pagamenti tramite Nodo PA, sarà richiesto anche l’inserimento del codice fiscale. A valle di tale inserimento, il Titolare dovrà procedere all’autenticazione del pagamento utilizzando la notifica ricevuta sulla App.

    Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.  

    BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?

    Si, per ogni transazione BANCOMAT Pay® richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

    Le operazioni con BANCOMAT Pay® sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?

    No, Il Servizio BANCOMAT Pay® prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.

     

NOTE LEGALI

* In promozione: GRATUITO fino al 31 dicembre 2024.

BANCOMAT Pay® è una piattaforma di Bancomat S.p.A., alla quale ha aderito BNL insieme a molte altre Banche italiane. BANCOMAT Pay® è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo BANCOMAT® e di pagamento PagoBANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT Pay® l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

Il Servizio BANCOMAT Pay® deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso tutte le Filiali BNL.