Cosa è BANCOMAT® Pay?
BANCOMAT® Pay è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo e di pagamento BANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT® Pay l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (cosidetti Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (cosidetti Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).
il Servizio BANCOMAT® Pay deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.
Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT® Pay?
È possibile pagare con BANCOMAT® Pay utilizzando l’APP Hello bank!.
Per poter usufruire del servizio BANCOMAT® Pay è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, IOS) e avere un conto corrente Hello bank!
A questo punto occorre registrarsi al servizio seguendo i passi proposti in app Hello bank!, cliccando PAGA > BANCOMAT® Pay.
Dove è possibile pagare con BANCOMAT® Pay?
È possibile pagare con BANCOMAT® Pay presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT® Pay
In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro (i cosidetti P2P/P2B) con BANCOMAT® Pay?
I pagamenti effettuati con BANCOMAT® Pay sono regolati tramite SCT o INST (INST è una soluzione di bonifico istantaneo, comunemente definita Instant Payment, che permette di trasferire fondi da conto corrente a conto corrente in meno di 10 secondi tra i correntisti di tutta l'area SEPA. I servizi basati su questo schema, inoltre, saranno disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)
Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT® Pay?
Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione dell'app dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (avendo autorizzato l’accesso alla rubrica) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.
Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT® Pay?
In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT® Pay.
Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT® Pay?
Il servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).
Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?
È necessario l’inserimento del numero di cellulare associato al Servizio; per i pagamenti tramite Nodo PA, sarà richiesto anche l’inserimento del codice fiscale. A valle di tale inserimento, il Titolare dovrà procedere all’autenticazione del pagamento utilizzando la notifica ricevuta sulla App.
Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?
Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT® Pay” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT® Pay automaticamente aperta.
BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?
Si, per ogni transazione BANCOMAT® Pay richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.
Le operazioni con BANCOMAT® Pay sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?
No, Il Servizio BANCOMAT® Pay prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.