Cosa è BANCOMAT Pay®?
BANCOMAT Pay® è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo BANCOMAT® e di pagamento PagoBANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT Pay® l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (cosidetti Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (cosidetti Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).
il Servizio BANCOMAT Pay® deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.
Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT Pay®?
È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l’APP Hello bank!.
Per poter usufruire del servizio BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, IOS) e avere un conto corrente Hello bank!
A questo punto occorre registrarsi al servizio seguendo i passi proposti in app Hello bank!, cliccando PAGA > BANCOMAT Pay® .
Dove è possibile pagare con BANCOMAT Pay®?
È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®
In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro (i cosidetti P2P/P2B) con BANCOMAT Pay®?
I pagamenti effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati tramite SCT o INST (INST è una soluzione di bonifico istantaneo, comunemente definita Instant Payment, che permette di trasferire fondi da conto corrente a conto corrente in meno di 10 secondi tra i correntisti di tutta l'area SEPA. I servizi basati su questo schema, inoltre, saranno disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)
Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT Pay®?
Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione dell'app dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (avendo autorizzato l’accesso alla rubrica) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.
Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT Pay®?
In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay®.
Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT Pay®?
Il servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).
Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?
È necessario l’inserimento del numero di cellulare associato al Servizio; per i pagamenti tramite Nodo PA, sarà richiesto anche l’inserimento del codice fiscale. A valle di tale inserimento, il Titolare dovrà procedere all’autenticazione del pagamento utilizzando la notifica ricevuta sulla App.
Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?
Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.
BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?
Si, per ogni transazione BANCOMAT Pay® richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.
Le operazioni con BANCOMAT Pay® sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?
No, Il Servizio BANCOMAT Pay® prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.