AVVISO

Attenzione: si segnala che sono sospese le nuove attivazioni del servizio BANCOMAT® Pay.

La possibilità di effettuare nuove attivazioni sarà ripristinata nei primi mesi del 2026. La data esatta di ripristino verrà comunicata nei prossimi mesi su questa pagina del sito della Banca.

Il servizio rimane comunque operativo per i clienti che lo stanno utilizzando, fatte salve le casistiche in cui si rende necessaria una nuova attivazione (a titolo di esempio in caso di sostituzione del telefono).

COME INVIARE E RICEVERE DENARO CON BANCOMAT® PAY

Con il servizio Invia Denaro di BANCOMAT® Pay invii e ricevi denaro direttamente con il tuo smartphone in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, senza conoscere l'IBAN del beneficiario: basta il suo numero di telefono! Ad esempio, puoi dividere il conto del ristorante o restituire i soldi di un regalo senza dover prelevare all'ATM.

Il servizio di Invio Denaro con BANCOMAT® Pay ha un costo di 0,30€ per ogni invio verso persone fisica, in promozione gratuita fino al 31 dicembre 2025.

PAGA IN NEGOZIO E SUL WEB CON BANCOMAT® PAY

Puoi pagare nei negozi fisici o e-commerce, che accettano BANCOMAT®  Pay attraverso diverse modalità, tutte molto semplici e veloci:

  • Alla cassa con POS: all’atto del pagamento inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dal POS dell’esercente: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Al pagamento con App: inquadra con la telecamera del tuo smartphone il QR Code esposto dallo smartphone dell’esercente all’atto del pagamento: conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Sui siti internet E-Commerce: da PC, scegli sui siti di e-commerce che offrono il servizio, il pagamento con BANCOMAT® Pay: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL, conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.
  • Su app M-Commerce: da Smartphone, scegli sulle app e-commerce che offrono il servizio di pagamento con BANCOMAT® Pay: inserisci solo il tuo numero di cellulare e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), conferma con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

Tutte le tipologie di pagamento in negozio e sul web non prevedono alcuna commissione aggiuntiva per i clienti Hello bank!.

PAGA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PAGOPA CON BANCOMAT PAY®

Con BANCOMAT® Pay è possibile pagare velocemente tutta una serie di tributi alla pubblica amministrazione con PAGOPA come tasse universitarie, mense scolastiche, bollo auto e molti altri servizi, pagamenti disponibili solo sul sito e-commerce Pago PA.

Entra sul sito dell’Ente per cui devi effettuare il pagamento e dopo aver effettuato il login, scegli la modalità di pagamento BANCOMAT® Pay, inserisci il numero di telefono con cui utilizzi BANCOMAT® Pay e attendi la notifica sul tuo smartphone (è necessario attivare la ricezione delle notifiche per l’app BNL), confermi con la biometria (Touch Id, Face Id ecc.) o con codice per portare a termine il pagamento.

LIMITI DI UTILIZZO E COSTI BANCOMAT® Pay

INVIO DENARO tra privati o P2P (PeertoPeer):

  • Invio massimo per singola transazione e giornaliero: 250€
  • Invio massimo totale mensile: 1500€
  • Costo per transazione: 0,30€*

La ricezione di denaro P2P dai tuoi amici è gratuita.

PAGAMENTI IN NEGOZIO, E-COMMERCE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono GRATUITI per i clienti BNL tutti i Pagamenti in negozio o e-commerce ad esercenti abilitati (P2B) e presso la Pubblica Amministrazione (P2G).

  • Importo massimo per singola transazione: 2.000 €
  • Importo massimo totale mensile: 2.000 €
  • FAQ

    Cosa è BANCOMAT® Pay?

    BANCOMAT® Pay è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo e di pagamento BANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT® Pay l’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (cosidetti Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (cosidetti Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

    il Servizio BANCOMAT® Pay deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

    Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT® Pay?

    È possibile pagare con BANCOMAT® Pay utilizzando l’APP Hello bank!.

    Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT® Pay è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, IOS) e avere un conto corrente Hello bank!

    A questo punto occorre registrarsi al servizio seguendo i passi proposti in app Hello bank!, cliccando PAGA > BANCOMAT® Pay.

    Dove è possibile pagare con BANCOMAT® Pay?

    È possibile pagare con BANCOMAT® Pay presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT® Pay

    In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro (i cosidetti P2P/P2B) con BANCOMAT® Pay?

    I pagamenti effettuati con BANCOMAT® Pay sono regolati tramite SCT o INST (INST è una soluzione di bonifico istantaneo, comunemente definita Instant Payment, che permette di trasferire fondi da conto corrente a conto corrente in meno di 10 secondi tra i correntisti di tutta l'area SEPA. I servizi basati su questo schema, inoltre, saranno disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno)

    Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT® Pay?

    Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione dell'app dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (avendo autorizzato l’accesso alla rubrica) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

    Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT® Pay?

    In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT® Pay.

    Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT® Pay?

    Il servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).

    Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    È necessario l’inserimento del numero di cellulare associato al Servizio; per i pagamenti tramite Nodo PA, sarà richiesto anche l’inserimento del codice fiscale. A valle di tale inserimento, il Titolare dovrà procedere all’autenticazione del pagamento utilizzando la notifica ricevuta sulla App.

    Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

    Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT® Pay” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT® Pay automaticamente aperta.  

    BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?

    Si, per ogni transazione BANCOMAT® Pay richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

    Le operazioni con BANCOMAT® Pay sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?

    No, Il Servizio BANCOMAT® Pay prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.

     

NOTE LEGALI

* In promozione: GRATUITO fino al 31 dicembre 2025.

BANCOMAT® Pay è una piattaforma di Bancomat S.p.A., alla quale ha aderito BNL insieme a molte altre Banche italiane. BANCOMAT® Pay è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo e di pagamento BANCOMAT®. Attraverso BANCOMAT®  Payl’utente può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce).

Il Servizio BANCOMAT® Pay deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente.

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso tutte le Filiali BNL.