La tua sicurezza è sempre al primo posto

La tua sicurezza è il patrimonio più prezioso

Le comunicazioni fraudolente via email, SMS o al telefono, persino via PEC sono sempre più frequenti.

Come puoi riconoscere le comunicazioni di BNL Gruppo BNP Paribas in modo certo e non fornire i tuoi dati bancari?

Per BNL Gruppo BNP Paribas la tua sicurezza è il patrimonio più prezioso, infatti, non inviamo mai email, SMS o chiamiamo al telefono per chiedere di fornire le credenziali di accesso all’home banking o all’app, i dati delle carte di credito e/o la variazione dei tuoi dati personali.

La sicurezza dei tuoi dati per noi è fondamentale: ecco perché adottiamo tutte le misure necessarie per garantirti la massima protezione possibile quando operi nella tua Area Riservata di Hello bank! e nella tua app Hello bank! . Utilizziamo sistemi avanzati di crittografia e le più avanzate certificazioni sulla sicurezza delle informazioni.

Anche tu puoi fare molto per rafforzare la sicurezza dei tuoi dati bancari: bastano alcuni semplici attenzioni per evitare di incorrere in campagne fraudolente.

L’ultimo episodio segnalato che mira a sottrarre i dati della carta di credito è ad esempio un tentativo di truffa agli utenti INPS tramite email di phishing per ottenere un rimborso o il pagamento del Bonus 600 euro. 

Un’altra frode molto frequente in questo periodo è una comunicazione  via SMS che indirizza verso un falso sito clone di bnl.it per fornire numero cliente e pin in fase di login accompagnato da una telefonata, un’azione di phishing vocale (il cosidetto vishing), con cui il frodatore crea una situazione di emergenza nell’ascoltatore  e in tal modo riesce ad ottenere le informazioni necessarie per l’attivazione del Mobile Token, per l’accesso al sito e poter effettuare operazioni dispositive come un bonifico e trasferire illecitamente somme anche ingenti.

E' ancora in corso una comunicazione via email, che sfrutta l’attuale situazione di emergenza sanitaria e l’attenzione che tutti noi dedichiamo alle notizie sul tema Coronavirus.

Per ogni informazione puoi rivolgerti all’Hello! Team al 39.06.8882.9999 o rivolgerti alla Polizia Postale.

Ti ricordiamo che Hello bank! non richiede mai via email di inserire i tuoi dati personali.

  • PHISHING: SE LO CONOSCI NON CADI NELLA RETE!

    Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati che contattano gli utenti tramite mail, SMS, WhatsApp o anche telefonate.

    I messaggi di phishing sono all’apparenza molto simili, sia per grafica che per contenuto, a quelli inviati dalla banca e hanno lo scopo di acquisire i dati personali e l’identità digitale degli utenti.

    Attraverso questi messaggi, potresti essere invitato a:

    • Cliccare su link che puntano a una pagina clone del sito ufficiale delle banca
    • Scaricare un’app malevola
    • Comunicare i tuoi codici personali, i tuoi dati di pagamento e altre informazioni personali.

    Fai attenzione: lo scopo di questi messaggi è sempre fraudolento!

    Come si riconosce il phishing?

    Il phishing è una tecnica di frode davvero subdola, perché sfrutta i tuoi momenti di distrazione per farti cadere nel tranello.

    Ma niente paura: puoi sempre difenderti! Quando ricevi un messaggio controlla sempre:

    • Il contenuto: messaggi che parlano di vincite di presunti concorsi, offerte di lavoro, regali, problemi con il conto corrente, scadenza delle password di accesso. Molto spesso il phishing sfrutta questi argomenti per trarti in inganno.
    • Link a sezioni operative: moltissimi messaggi di phishing ti invitano a collegarti alla tua area riservata per sbloccare il conto o regolarizzare la tua situazione bancaria.
    • Richiesta di codici e informazioni: richiesta di dati personali e codici personali, dati anagrafici da aggiornare o movimenti da verificare. Molti messaggi di phishing contengono richieste di questo tipo.
  • COME DIFENDERTI DAL PHISHING: STAI ALL’ERTA!

    Le mail di phishing sono studiate per sembrare il più possibile identiche alle mail istituzionali. Per valutare l’attendibilità di una mail, ma anche di un SMS o di un messaggio WhatsApp, puoi seguire queste semplici regole:

    • Controlla l’indirizzo del mittente: diffida di mail con mittenti molto lunghi, caratteri insoliti e non riportano nell’indirizzo @infobnl.it
    • Presta attenzione agli errori nel testo del messaggio: molto spesso i malintenzionati modificano testi inviati dalle aziende per inserire nuovi messaggi e link a siti fraudolenti. Molti di questi falsi messaggi contengono errori di grammatica, di formattazione o di traduzione: la presenza anche di un piccolo errore deve insospettirti!
    • Link a pagine esterne: le mail inviate da BNL non contengono mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto di inserire le tue credenziali di accesso o i tuoi dati sensibili. Se ricevi una mail con questo tipo di link, non cliccare: potrebbero condurti a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall'originale.
    • Quando inserisci dati riservati in una pagina web, assicurati che si tratti di una pagina protetta:  l’indirizzo di queste pagine inizia sempre con "https://" e non con "http://" e nella pagina è sempre presente l’icona con il lucchetto, che identifica un sito certificato.
  • 7 BUONE ABITUDINI PER LA TUA SICUREZZA

    1. TIENI SOTTO CONTROLLO LA TUA SITUAZIONE
      Verifica con regolarità i movimenti del tuo conto e delle tue carte, sia online che da app. Attiva il servizio SMS Alert per ricevere un avviso ogni volta che viene eseguita un’operazione dal tuo corto o le tue carte vengono utilizzate
    2. DIFENDI IL TUO PC DAGLI ATTACCHI
      Installa e mantieni aggiornato un buon antivirus. Non lasciare incustoditi i tuoi dispositivi portatili, come tablet e cellulare. Hello bank! ha scelto Kaspersky Lab (leader dei servizi per la Sicurezza Informatica) come partner per offrirti una vasta gamma di soluzioni adatte ad ogni esigenza di protezione.
    3. CUSTODISCI I TUOI CODICI DI ACCESSO
      Codice Cliente e PIN sono le chiavi con cui entri nella tua banca: custodiscili con la stessa cura che riserveresti alle chiavi di casa! Tienili segreti, cerca di impararli a memoria e soprattutto non comunicarli a nessuno! Ricorda che Hello bank! non ti chiederà mai questi dati, né via mail né al telefono.
    4. PROTEGGI LE TUE CARTE
      Le tue carte sono strettamente personali: non affidarle ad altre persone, anche se amici o familiari, e non comunicare a nessuno il PIN. Anche in questo caso, ricorda che noi di BNL non ti chiederemo mai, in nessun caso, il PIN della tua carta di debito, di credito o prepagata.
    5. ACCEDI ALLA TUA AREA CLIENTI IN SICUREZZA
      Digita sempre l’indirizzo www.hellobank.it nella barra di navigazione del tuo browser, e accedi all’area riservata cliccando sull’apposito link. Non salvare il l’indirizzo dell’area riservata nei Preferiti del browser, perché potrebbe essere intercettato da virus presenti nel tuo pc.
    6. IMPARA A MEMORIA LE TUE CREDENZIALI DI ACCESSO
      Non memorizzare mai le credenziali di accesso nel browser. Cerca invece di impararle a memoria: la tua testa è il posto più sicuro! Quando inserisci Numero Clienti e PIN per accedere all’area riservata, verifica sempre che l’indirizzo nella barra di navigazione del tuo browser sia https://banking.hellobank.it/.  
    7. NON FORNIRE A NESSUNO I TUOI DATI DI ACCESSO
      Ricorda che Hello bank! non ti chiederà mai ti inserire contemporaneamente tutti i codici di sicurezza (Codice Cliente, PIN e OTP generata dalla tua app BNL). L’OTP, in particolare, ti sarà richiesta solo per autorizzare le operazioni dispositive e per firmare i contratti.
  • RICARICHE CON AXEPTA

    Un altro vantaggio non da poco è che puoi tranquillamente utilizzare la tua carta di credito per ricaricare una carta Hello bank! o per altre operazioni. E sai perché? Perché le informazioni relative alle transazioni con carta di credito su Hello bank! vengono gestite attraverso i servizi della società specializzata in pagamenti elettronici Axepta.

    Di conseguenza, tutti i dati trasmessi nelle tue transazioni sono criptati e trasmessi a Axepta tramite una connessione SSL sicura a 128 bit.

    Insomma, con Hello bank! e il gruppo BNL puoi sentirti tranquillo: la tua sicurezza per noi è un capitale inestimabile.

  • DIFENDITI DAI VIRUS IN COLLABORAZIONE CON KASPERSKY

    Sei sicuro di conoscere tutte le potenziali minacce che provengono dalla rete?
    Guarda l'infografica sulla sicurezza dei tuoi dati personali.

    Scarica il Vademecum su virus e minacce informatiche

    PROVA SUBITO INTERNET SECURITY SCAN

  • COME FUNZIONA IL VISHING O TRUFFA TELEFONICA?

    Il vishing (dall’inglese voice + phishing) è una truffa telefonica perpetrata per sottrarre somme attraverso una sofisticata tecnica di adescamento vocale: il frodatore chiama e si finge personale del proprio istituto bancario o delle forze di Polizia che per motivi di sicurezza chiede dati bancari come PIN di accesso al sito o della carta di credito e altri importanti dati bancari che utilizza poi illecitamente.

    Il  phishing via telefono arriva, anche con un messaggio mail, sms o WhatsApp in cui ti viene chiesto di chiamare un numero di telefono al quale comunicare le tue credenziali di accesso all'area riservata o all'app. Un'altra tecnica di phishing via telefono è utilizzare una chiamata preregistrata in cui si chiedere l'immissione e la conferma dei tuoi codici di sicurezza.

    In questi casi, ricorda sempre che nessun operatore BNL ti chiederà mai i tuoi dati di accesso (Codice Cliente e PIN) o i numeri delle tue carte di pagamento (PIN e cvc2/cvv2)diffida sempre di queste telefonate e se ne ricevi una, chiama subito il numero +39.060.060 per segnalarci l'accaduto.