Negli ultimi giorni alcuni clienti della banca sono stati contattati per attivare la Carta di Debito tramite chiamata o SMS.
Gli SMS inviati da BNL non contengono mai link diretti a pagine.
Gli operatori BNL non chiedono mai il PIN della carta.
Il PIN della carta non va mai inserito su pagine online essendo destinato solo ad acquisti su POS o operazioni su ATM.
Ricordiamo le regole generali per difendersi dalle frodi:
1. Non comunicare mai al telefono il PIN delle carte di pagamento o altri codici utili ad autorizzare operazioni quali ad esempio i bonifici, anche a operatori che si dichiarano essere di BNL BNL non chiederà mai PIN o codici segreti al telefono o su pagine online.
2. Se hai un dubbio chiama l’Assistenza alla clientela per verificare che la comunicazione ricevuta sia stata realmente inviata da BNL. Se ti chiamano, interrompi la comunicazione se ti vengono richiesti PIN o codici segreti e chiama l’Assistenza alla clientela per supporto.
Non fidarti. Chiama il numero +39.06.8882.9999.
La sicurezza dei tuoi dati per noi è fondamentale: ecco perché adottiamo tutte le misure necessarie per garantirti la massima protezione possibile quando operi nella tua Area Clienti e nelle tue app BNL. Utilizziamo sistemi avanzati di crittografia e le più avanzate certificazioni sulla sicurezza delle informazioni.
Il PIN della tua carta di pagamento è una chiave da non dare a nessuno.
Se ti chiedono di comunicare il PIN al telefono, non ti fidare: è sicuramente un tentativo di truffa.
Per tutelare la tua sicurezza, le carte di pagamento che inviamo al tuo indirizzo non sono attive.
Quindi se non hai ancora ricevuto la nuova Carta e qualcuno, fingendosi un operatore BNL, ti contatta al telefono per attivarla attraverso la tua app o online, è una truffa.
COME DIFENDERSI?
Attiva la tua nuova carta solo se già è in tuo possesso seguendo le modalità indicate sulla lettera di accompagnamento.
Non rivelare in nessun caso al telefono il PIN della Carta o dell'internet banking
Anche se hai solo il dubbio che possa essere una frode chiudi subito la telefonata e richiama l’Assistenza Clienti al numero 06 8882 9999 per chiedere supporto.
Esistono tentativi di truffa, operati solitamente via SMS, che fanno leva sul lato emozionale delle persone.
Se ne sei vittima, potresti ricevere messaggi da numeri sconosciuti che richiedono l’invio di somme di denaro da parte di un presunto familiare in difficoltà. Spesso ciò avviene informando che il telefono è stato smarrito e che ora si possiede un nuovo numero. È una truffa!
COME DIFENDERSI?
Anche se gli acquisti online sono ormai all’ordine del giorno, non abbassare mai la guardia!
Resta all’erta nelle transazioni su internet, attieniti sempre alle linee guida dell'e-commerce e delle piattaforme di compravendita e contribuisci, insieme ai nostri sistemi di autenticazione, a mantenere i tuoi dati al sicuro.
La sicurezza dei tuoi dati è una nostra priorità.
COME DIFENDERSI?
Sui social, ma anche negli scambi fra privati, è sempre più comune imbattersi in persone che ti assicurano guadagni facili, che consigliano tecniche per fare soldi con criptovalute e strani giri di denaro.
COME DIFENDERSI?
Non fidarti mai di investimenti sospetti e promesse irrealizzabili, e aiutaci a preservare la sicurezza dei tuoi risparmi restando vigile anche contro queste minacce.
Lavoriamo insieme per aumentare la consapevolezza e l’attenzione alle truffe.
Attualmente questa tipologia di truffa avviene in due modalità.
1. TRAMITE SMS
Potresti ricevere un SMS (anche apparentemente inviato da BNL) che segnala la sospensione di alcuni pagamenti a rischio di frode ti chiede di verificarne l’autenticità inserendo alcuni dati su un sito web. Non cliccare sul link!
Queste comunicazioni cercano di farti agire senza pensare trasmettendo urgenza, ma sono false. Chiama lo 06 8882 9999 per averne la conferma e chiedere assistenza su come gestire la situazione.
2. TRAMITE TELEFONATA
Qualcuno, identificandosi come operatore BNL o come personale dell'ufficio antifrode, potrebbe telefonarti e chiederti
Attenzione, non è la Banca che ti sta contattando. Se effettui i pagamenti richiesti, non sarà più possibile annullare le operazioni. Se invece installi l'applicazione, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal tuo conto.
Queste comunicazioni cercano di farti agire senza pensare trasmettendo urgenza, ma sono false. Chiama lo 06 8882 9999 per averne la conferma e chiedere assistenza su come gestire la situazione.
COME DIFENDERSI?
Non fidarti di chi ti chiede di condividere il PIN della tua carta: è un tentativo di truffa!
Se la tua Carta di Debito è in scadenza e qualcuno ti chiede di condividere il PIN ad essa associato, si tratta di un tentativo di truffa. Non fidarti.
Ricorda che la Carta di Debito può essere attivata solo con le seguenti modalità: presso ATM BNL; all'interno dell'app BNL alla sezione dedicata o nella tua area riservata su bnl.it. Non è possibile attivare la Carta di Debito tramite call center.
BNL ha a cuore la tua sicurezza e lavoriamo costantemente per garantirti di operare in serenità. Per questo ti chiediamo di ricordare che:
BNL BNP Paribas ti invierà direttamente all’indirizzo da te comunicato la nuova carta, e ti basterà seguire le indicazioni per attivare la carta.
COME DIFENDERSI?
Il truffatore, fingendosi interessato ad acquistare un oggetto in vendita online, cerca di prendere accordi con il venditore proponendo di effettuare il pagamento tramite PostePay, Bancomat o bonifico.
A questo punto la vittima viene invitata a recarsi presso uno sportello ATM per "controllare o confermare l'accredito" effettuato. Il truffatore chiede di accedere al conto e di selezionare la voce "effettua ricarica", dettando un codice alfanumerico che spaccerà per il numero dell'ordine da verificare. In realtà sta comunicando il suo IBAN (o il numero della sua carta) trasferendo i tuoi soldi direttamente sul suo conto.
COME DIFENDERSI?
Per trasferire fondi all'estero, e per riciclare denaro proveniente da illeciti, i criminali hanno bisogno di far sembrare leciti questi profitti.
Attraverso annunci online, offerte di lavoro apparentemente normali, social media o contatti diretti, i truffatori, facendo leva sul bisogno, reclutano delle persone ignare e spesso in cerca di lavoro. I money mules offrono la propria identità per l’apertura di nuovi conti correnti, sui quali viene versato il denaro ricavato dalle frodi informatiche.
Per reclutare money mule, gli annunci di lavoro sono spesso utilizzati come esca. Bisogna essere molto cauti quando il lavoro viene descritto in modo poco chiaro, soprattutto se provenienti da social network, e-mail o contatti inaspettati tramite applicazioni di messaggistica istantanea.
In caso di ricezione di un’e-mail sospetta, non cliccare sui link e cerca informazioni più precise sulla società che propone l’offerta. Inoltre, non fornire in nessun caso i codici di accesso alle tue applicazioni bancarie a sconosciuti.
COME DIFENDERSI?
Se un'opportunità sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è! Se hai dubbi chiama l'Assistenza Clienti al numero 06 8882 9999.
Anche tu puoi fare molto per rafforzare la sicurezza dei tuoi dati bancari: bastano alcune semplici attenzioni per evitare di incorrere in comunicazioni fraudolente via telefono, email o SMS che sono sempre più frequenti.
Prima di tutto devi sapere che NON CHIAMIAMO MAI AL TELEFONO, INVIAMO EMAIL O SMS PER CHIEDERE:
Le credenziali per l’accesso (Numero Cliente, PIN o OTP) potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui sia tu a contattareHello bank! Quindi diffida sempre di chi si presenta a nome della tua banca per richiederti questo tipo di informazioni, ricorda di non fornire mai i tuoi dati e in caso di dubbio contattaci al numero al +39.06.8882.9999
Inoltre è importante riconoscere le comunicazioni di Hello bank! in modo certo per riconoscere i tentativi di frodi informatiche o telefoniche e navigare senza rischi, per questo puoi consultare gli approfondimenti sulle principali tipologie di truffe possibili e sulle ultime azioni in corso.
Trovi di seguito alcuni esempi di comunicazioni fraudolente. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli di Hello bank1. Fai attenzione su come riconoscerli!
Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati che contattano gli utenti tramite mail, SMS, WhatsApp o anche telefonate.
I messaggi di phishing sono all’apparenza molto simili, sia per grafica che per contenuto, a quelli inviati dalla banca e hanno lo scopo di acquisire i dati personali e l’identità digitale degli utenti.
Attraverso questi messaggi, potresti essere invitato a:
Fai attenzione: lo scopo di questi messaggi è sempre fraudolento!
Come si riconosce il phishing?
Il phishing è una tecnica di frode davvero subdola, perché sfrutta i tuoi momenti di distrazione per farti cadere nel tranello.
Ma niente paura: puoi sempre difenderti! Quando ricevi un messaggio controlla sempre:
Le mail di phishing sono studiate per sembrare il più possibile identiche alle mail istituzionali. Per valutare l’attendibilità di una mail, ma anche di un SMS o di un messaggio WhatsApp, puoi seguire queste semplici regole:
Un altro vantaggio non da poco è che puoi tranquillamente utilizzare la tua carta di credito per ricaricare una carta Hello bank! o per altre operazioni. E sai perché? Perché le informazioni relative alle transazioni con carta di credito su Hello bank! vengono gestite attraverso i servizi della società specializzata in pagamenti elettronici Axepta.
Di conseguenza, tutti i dati trasmessi nelle tue transazioni sono criptati e trasmessi a Axepta tramite una connessione SSL sicura a 128 bit.
Insomma, con Hello bank! e il gruppo BNL puoi sentirti tranquillo: la tua sicurezza per noi è un capitale inestimabile.
Sei sicuro di conoscere tutte le potenziali minacce che provengono dalla rete?
Guarda l'infografica sulla sicurezza dei tuoi dati personali.
Il vishing (dall’inglese voice + phishing) è una truffa telefonica perpetrata per sottrarre somme attraverso una sofisticata tecnica di adescamento vocale: il frodatore chiama e si finge personale del proprio istituto bancario o delle forze di Polizia che per motivi di sicurezza chiede dati bancari come PIN di accesso al sito o della carta di credito e altri importanti dati bancari che utilizza poi illecitamente.
Il phishing via telefono arriva, anche con un messaggio mail, sms o WhatsApp in cui ti viene chiesto di chiamare un numero di telefono al quale comunicare le tue credenziali di accesso all'area riservata o all'app. Un'altra tecnica di phishing via telefono è utilizzare una chiamata preregistrata in cui si chiedere l'immissione e la conferma dei tuoi codici di sicurezza.
In questi casi, ricorda sempre che nessun operatore BNL ti chiederà mai i tuoi dati di accesso (Codice Cliente e PIN) o i numeri delle tue carte di pagamento (PIN e cvc2/cvv2)diffida sempre di queste telefonate e se ne ricevi una, chiama subito il numero +39.060.060 per segnalarci l'accaduto.
Devi fare particolare attenzione anche alle telefonate in entrata da un numero apparentemente della tua banca, l’ID SPOOFING: una tecnica per cui il numero può essere facilmente alterato da truffatori per dare maggiore credibilità alle chiamate.
Il vishing (dall’inglese voice + phishing) è una truffa telefonica perpetrata per sottrarre somme attraverso una sofisticata tecnica di adescamento vocale: il frodatore chiama e si finge personale del proprio istituto bancario o delle forze di Polizia che per motivi di sicurezza chiede dati bancari come PIN di accesso al sito o della carta di credito e altri importanti dati bancari che utilizza poi illecitamente.
Il phishing via telefono arriva, anche con un messaggio mail, sms o WhatsApp in cui ti viene chiesto di chiamare un numero di telefono al quale comunicare le tue credenziali di accesso all'area riservata o all'app. Un'altra tecnica di phishing via telefono è utilizzare una chiamata preregistrata in cui si chiedere l'immissione e la conferma dei tuoi codici di sicurezza.
In questi casi, ricorda sempre che nessun operatore BNL ti chiederà mai i tuoi dati di accesso (Codice Cliente e PIN) o i numeri delle tue carte di pagamento (PIN e cvc2/cvv2)diffida sempre di queste telefonate e se ne ricevi una, chiama subito il numero +39.060.060 per segnalarci l'accaduto.
L’ultimo episodio segnalato che mira a sottrarre i dati della carta di credito è ad esempio un tentativo di truffa agli utenti INPS tramite email di phishing per ottenere un rimborso o il pagamento del Bonus 600 euro.
Un’altra frode molto frequente, ad esempio, in questo periodo è una comunicazione via SMS che indirizza verso un falso sito clone di bnl.it che richiede di fornire numero cliente e pin in fase di login accompagnato da una telefonata, un’azione di phishing vocale (il cosiddetto vishing), con cui il frodatore crea una situazione di emergenza nell’ascoltatore e in tal modo riesce ad ottenere le informazioni necessarie per l’attivazione del Mobile Token, per l’accesso al sito e poter effettuare operazioni dispositive come un bonifico e trasferire illecitamente somme anche ingenti.
È ancora in corso è una comunicazione via email, che sfrutta l’attuale situazione di emergenza sanitaria e l’attenzione che tutti noi dedichiamo alle notizie sul tema Coronavirus.
Lo scambio della SIM è una truffa che lo scambio della SIM è una truffa che trasferisce il numero di telefono della vittima ad una nuova SIM, dove vengono ricevuti gli SMS della banca e con cui i malviventi ottengono dalla banca le autorizzazioni per operare sul conto bancario del malcapitato.
Come riconoscerle
Lo scambio di SIM è possibile dopo un’attenta analisi della vittima e con documenti falsificati per ingannare l’operatore telefonico e favorire il trasferimento del numero. Una volta avvenuto il telefono non può effettuare chiamate o inviare messaggi e si ricevono numerose telefonate tese a far spegnere il telefono per evitarle.
Come difendersi
Se la linea del tuo telefono perde segnale inaspettatamente e rimane irraggiungibile o si ricevono frequenti telefonate inopportune bisogna:
In caso di sospetto SIM Swap è necessario contattare la Banca e segnalare la situazione. dove vengono ricevuti gli SMS della banca e con cui i malviventi ottengono dalla banca le autorizzazioni per operare sul conto bancario del malcapitato.
Come riconoscerle
Lo scambio di SIM è possibile dopo un’attenta analisi della vittima e con documenti falsificati per ingannare l’operatore telefonico e favorire il trasferimento del numero. Una volta avvenuto il telefono non può effettuare chiamate o inviare messaggi e si ricevono numerose telefonate tese a far spegnere il telefono per evitarle.
Come difendersi
Se la linea del tuo telefono perde segnale inaspettatamente e rimane irraggiungibile o si ricevono frequenti telefonate inopportune bisogna:
In caso di sospetto SIM Swap è necessario contattare la Banca e segnalare la situazione.
Un money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente tra conti di pagamento diversi, molto spesso in paesi diversi, per conto di altri. I money mule vengono anche reclutati con offerte di lavoro online, di persona o tramite email e social per ricevere denaro sul loro conto bancario, prelevarlo e trasferirlo all'estero, ricevendo in cambio il pagamento di una commissione per il servizio fornito.
Come riconoscerlo?
Come difendersi?
Per ogni segnalazione contatta la Polizia postale o la tua Banca.
Si moltiplicano le telefonate di ottime possibilità di investimento su ogni strumento finanziario dall’estero o di voci automatiche.
Come riconoscerle
La proposta promette un guadagno importante rispetto al mercato, è limitata nel tempo e non condivisibile con nessuno.
Come difendersi
Chiedi sempre il parere del tuo consulente di investimento sull’offerta ricevuta, non trasferire denaro senza le opportune verifiche sull’operatore finanziario. In caso rivolgiti alla Polizia.
Inoltre è utile tenersi sempre informati su questi temi. Per questo puoi ad esempio leggere la Guida sulla sicurezza digitale del CERTFin. SCARICA LA GUIDA
PER OGNI INFORMAZIONE PUOI RIVOLGERTI ALL'HELLO TEAM AL +39.06.8882.9999 (DALL'ITALIA E DALL'ESTERO; LUN.-SAB. 8:00-22:00) O RIVOLGERTI ALLA POLIZIA POSTALE.