Cos'è Euribor e a cosa serve

  • Mutui
  • Cos'è Euribor e a cosa serve

COS'E' L'EURIBOR E COME INDIVIDUARLO

Quando si parla di Euribor (EURo Inter Bank Offered Rate) si fa solitamente riferimento a un parametro che spesso viene utilizzato come punto di riferimento e base per calcolare il tasso da utilizzare per un mutuo a tasso variabile. Si calcola quotidianamente in base al tasso che le banche europee si applicano l’una con l’altra nelle varie transazioni finanziarie.

I tassi Euribor vengono generalmente distinti in base alla loro durata (Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi ecc..) e il divisore potrebbe essere 360 o 365 giorni.

La differenza per periodo è normalmente legata alla durata del deposito, mentre i tassi applicati cambiano in funzione dei mercati. Per individuare i parametri di riferimento rispetto al proprio mutuo può essere utile conoscere la definizione esatta dell’indice utilizzato (Media Euribor 3 mesi o tasso Euribor 6 mesi ecc.).

È possibile individuare l’Euribor in ogni sezione economica di quotidiani nazionali o siti internet che trattano argomenti economici e finanziari i quali indicano di solito Euribor oggi e andamento Euribor 3 mesi, 6 mesi ecc..

Diversamente, se si vogliono consultare tutti i 40 tipi di Euribor presenti, potrebbe risultare utile fare riferimento alla stampa specializzata.
L’Euribor viene pubblicato in genere tutti i giorni alle ore 11 da un comitato di esperti sulla base dei dati ricevuti dalle banche.

L'EURIBOR E IL MUTUO 

Fisso, variabile o misto. Scegliere il tasso d’interesse prima della stipula di un mutuo è un momento fondamentale, per questo potrebbe essere molto importante effettuare ricerche approfondite e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

I mutui sono solitamente rivolti a chi vuole acquistare la propria casa operando esclusivamente online, senza recarsi in filiale, ma con un servizio di assistenza dedicata durante tutta la procedura. Hello! Home, in particolare, è il mutuo che Hello bank! ha riservato ai propri clienti, già titolari di un conto corrente Hello! Money, ma che vogliono richiedere un prestito per l’acquisto di una casa. I clienti potranno scegliere tra:

  • Mutuo Hello! Home Fisso: un mutuo ipotecario a tasso fisso (determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata) pensato per chi sceglie la sicurezza e vuole pagare sempre lo stesso importo mensile per tutta la durata del
finanziamento

  • Mutuo Hello! Home Variabile: un mutuo ipotecario a tasso variabile, a rate mensili, determinate sulla base della quotazione del parametro Euribor a un mese – rilevato il primo giorno lavorativo del mese precedente la scadenza della rata – e maggiorato dello spread applicato al finanziamento. È pensato per chi vuole sfruttare eventuali trend positivi dell’andamento dei tassi nel corso degli anni, rimborsando sempre in base all’andamento dei mercati finanziari.

COME L'EURIBOR INCIDE SULLA RATA

Le variazioni dell’Euribor possono incidere molto sulla rata del mutuo a tasso variabile, il che significa che la rata subirà degli aggiornamenti periodici, le cosiddette “epoche di revisione”. In ogni caso queste variazioni potranno riguardare solo il debito residuo.

Sarebbe consigliabile per tutti coloro che hanno stipulato o che hanno intenzione di stipulare un mutuo a tasso variabile accedere alle informazioni relative l’Euribor reperibili via web in modo da tenere sotto controllo i dati relativi alle quotazioni Euribor e al relativo andamento storico, ai dettagli sul tasso Euribor 3 mesi, 6 mesi oppure alle notizie sull'Euribor 1 mese oggi. Fondamentale potrebbe essere anche la consultazione dello storico disponibile su siti specializzati dove si può accedere a dati relativi ad anni o mesi passati.