Fisso, variabile o misto la scelta del tasso d’interesse prima della stipula di un mutuo è una fase delicata e fondamentale, per questo potrebbe essere importante effettuare ricerche mirate e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze economiche.
Quando parliamo del parametro Euribor (EURo Inter Bank Offered Rate) facciamo riferimento ad un tasso che spesso viene utilizzato come punto di riferimento e base per calcolare il tasso da utilizzare per un mutuo od un prestito a tasso variabile. Si tratta di un indice calcolato quotidianamente in base al tasso che le banche europee si applicano l’una con l’altra nelle varie transazioni finanziarie e questo viene distinto in base alla sua durata la quale è legata alla durata del deposito.
Diversamente, i tassi applicati cambiano in funzione dei mercati. Per individuare i parametri di riferimento rispetto al proprio mutuo sarà utile conoscere la definizione esatta dell’indice utilizzato (Media Euribor 3 mesi o tasso Euribor oggi ecc.).
La quotazione Euribor la si può facilmente individuare in ogni sezione economica di quotidiani nazionali o siti internet che trattano argomenti economici e finanziari i quali indicano di solito le previsioni Euribor e l’andamento del tasso Euribor. Diversamente se si vogliono consultare tutti i 40 tipi di Euribor presenti potrebbe risultare utile fare riferimento alla stampa specializzata dove si potrebbe trovare anche dati relativi all’andamento storico dell’Euribor con eventuali grafico Euribor.
L’Euribor viene pubblicato tutti i giorni alle ore 11 da un comitato di esperti sulla base dei dati ricevuti dalle banche.
Le variazioni dell’Euribor incidono molto sulla rata del mutuo a tasso variabile ciò significa che la rata subirà degli aggiornamenti periodici, le cosiddette “epoche di revisione”. In ogni caso queste variazioni riguarderanno solo il debito residuo. È consigliabile aggiornarsi sui i tassi dei mutui Euribor, ma anche sull’Euribor storico per tutti coloro che hanno stipulato o che hanno intenzione di stipulare un mutuo a tasso variabile. Ricordando che tali informazioni come tassi Euribor storico e la media mese Euribor sono facilmente reperibili via web e completamente gratuiti su siti specializzati.
Oltre all’andamento recente dei tassi Euribor importante potrebbe essere la consultazione dello storico per avere una panoramica più dettagliata con dati relativi ad anni o a mesi passati.