Orientarsi nel complesso mondo degli investimenti, soprattutto per i non addetti ai lavori, non è così semplice; se si considera poi la vasta gamma di offerte presenti sul mercato finanziario, la situazione si complica ulteriormente.
Che si tratti di pochi ‘spiccioli’ o di ingenti somme di denaro l’obiettivo di chi decide di effettuare investimenti finanziari è quello di ottenere un profitto.
Lasciamo le strategie ai più esperti e cerchiamo di analizzare le regole basilari da rispettare e i principali fattori da considerare prima di investire i propri risparmi.
Il primo step per un investitore dovrebbe essere quello di identificare un obiettivo raggiungibile nel medio/lungo termine.
I mercati azionari, per la loro natura intrinseca, sono soggetti a oscillazioni tanto frequenti quanto imprevedibili, sia al ribasso che al rialzo.
Dopo aver analizzato le caratteristiche dei vari prodotti disponibili sul mercato e selezionato quelli con il livello di rischio più in linea con il proprio profilo occorrerebbe verificare la professionalità e la serietà dell'intermediario, il quale tra le altre cose deve essere autorizzato da enti competenti a svolgere la propria attività nel settore degli investimenti.
Che si scelga di investire online o si preferisca investire in banca, per ridurre il livello di rischio potrebbe risultare opportuno ripartire il capitale in differenti categorie.
Dal momento che i mercati, in base al settore, registrano in momenti diversi, andamenti diversi, la ripartizione può risultare una buona soluzione per ottenere rendimenti più o meno stabili; periodi negativi di alcuni settori potrebbero essere compensati dalle oscillazioni positive di altri.
Gli investimenti, inclusi quelli effettuati online, richiedono, dopo la sottoscrizione, una costante attività di monitoraggio; nel tempo potrebbero infatti variare alcune caratteristiche del prodotto acquistato.
In tal caso è possibile intervenire e apportare eventuali variazioni al piano di investimento.
Dopo aver appreso le nozioni di base, indispensabili per districarsi con successo nel mondo degli investimenti, scopriamo quali sono i principali prodotti finanziari.
Titoli di debito emessi dallo Stato (Bot, CCT, Btp, etc) o da società private con l'obiettivo di reperire liquidità.L'investitore che decide di acquistare l'obbligazione riceve, periodicamente e/o alla scadenza, il rimborso del capitale maggiorato degli interessi maturati nel periodo di riferimento.
Quote di capitale di una società, ovvero titoli nominativi che consentono al possessore di diventare socio dell'azienda.
Le azioni, a seconda dei diritti che attribuiscono ai possessori si dividono in azioni ordinarie, azioni privilegiate e azioni di risparmio.
Strumenti finanziari attraverso i quali le società di gestione del risparmio (SGR) riuniscono le quote versate dai risparmiatori e le investono come un unico patrimonio.
I fondi comuni non garantiscono rendimenti prefissati né tantomeno la restituzione del capitale investito.
Strumenti finanziari basati sul valore di mercato di azioni, tassi, valute, etc.
Soluzioni di investimento proposte e gestite da imprese assicurative. Vasta la gamma di tipologie disponibili: polizze vita (capitale protetto/garantito), polizze unit linked (destinate a fondi di investimento), polizze index linked (legate all'andamento di un indice di riferimento), polizze di rendita vitalizia (forniscono una remunerazione che si basa sui premi versati e sull'andamento dei mercati finanziari).
I prodotti di investimento proposti dalle banche si differenziano tra loro per tipologia e condizioni contrattuali; analizzarle nel dettaglio è piuttosto complesso, soprattutto se non si ha una conoscenza, quantomeno di base, dei termini cosiddetti finanziari.
Hello bank!, banca digitale di BNL, mette a disposizione della clientela esperti professionisti, specializzati nel settore 'investimenti', in grado di chiarire qualsiasi dubbio in merito ai numerosi prodotti offerti e consigliare gli investimenti più adatti alle singole esigenze.
Tramite il servizio di consulenza a distanza di Hello bank!, un servizio gratuito offerto ai correntisti, dopo aver aperto il tuo portafoglio titoli, potrai insieme al gestore capire come iniziare a investire e quali investimenti scegliere