Come scegliere gli investimenti più sicuri e redditizi

  • Investimenti
  • Investimenti sicuri e redditizi: ecco come sceglierli

La chiave di ricerca "investimenti sicuri" è una delle più utilizzate dagli investitori per ricercare su Google soluzioni di investimento poco rischiose e potenzialmente molto redditizie.

In particolari contesti economici anche chi non ha esperienza nel settore finanziario decide di "tentare la sorte" ed investire in Borsa; e spesso di sorte si tratta, soprattutto per chi, privo di qualsiasi nozione borsistica, decide di affidarsi ai motori di ricerca e ai vari consigli elargiti sul web per scegliere il settore su cui puntare.

L’obiettivo principale di chi cerca un investimento sicuro è quello di preservare il capitale iniziale e ottenere nel contempo un profitto.

A prescindere dalla tipologia di prodotto finanziario, un investitore dovrebbe conoscere almeno le regole generali di base per poter investire senza rischi o quantomeno essere in grado di valutare e gestire l’eventuale perdita di tutto o parte del capitale.

INVESTIRE SICURO

Qualche consiglio pratico su come bisognerebbe affrontare le complesse dinamiche del mercato finanziario:

  • evidenziare le esigenze personali e il proprio livello di propensione al rischio;

  • issare gli obiettivi sia economici che temporali;

  • analizzare le possibilità presenti sul mercato concentrandosi in particolare sulle caratteristiche, i costi ed i rischi;

  • selezionare le soluzioni più adatte alle proprie necessità e più in linea con le proprie aspettative;

  • diffidare dalle proposte improbabili che promettono investimenti sicuri e redditizi e prospettano rendimenti di gran lunga più alti rispetto alla media;

  • studiare e comprendere l’andamento del mercato attraverso giornali, riviste, internet e telegiornali, per poter scegliere con cognizione di causa il settore su cui puntare e investire in sicurezza; è sempre opportuno ricordare che a potenziali rendimenti alti corrispondono rischi alti;

  • verificare che l’intermediario scelto (banche, imprese di investimento ecc.) sia affidabile ma soprattutto autorizzato a svolgere attività nel settore finanziario/borsistico;

  • prestare particolare attenzione ai titoli non quotati su mercati regolamentati. La difficoltà che spesso si incontra nel verificarne il prezzo di mercato potrebbe penalizzare e compromettere la futura vendita;

  • prestare attenzione alle proposte che prevedono il coinvolgimento di intermediari o titoli dei cosiddetti "paradisi fiscali";

  • dopo aver scelto il prodotto finanziario dove investire in sicurezza il proprio capitale, esiguo o ingente che sia, procedere alla lettura accurata del prospetto informativo e dei contratti da firmare;

  • ove possibile evitare di investire esclusivamente su un’unica tipologia di prodotto; dal momento che i diversi settori registrano sul mercato andamenti diversi in momenti diversi, ripartire il capitale potrebbe significare ridurre i rischi e conseguire rendimenti più o meno stabili.

Terminate le fasi di valutazione, scelta e sottoscrizione, il processo legato all’investimento potrebbe sembrare concluso ma in realtà è appena iniziato.

Tra i consigli per ‘investire sicuri’ figura il monitoraggio ovvero l’attività costante che bisognerebbe svolgere per seguire lo strumento finanziario acquistato e intervenire in caso di necessità.
Nel corso del tempo potrebbero infatti cambiare le caratteristiche del prodotto e il valore sul mercato assumere un andamento tendente al negativo.

Tra le principali forme di ‘investimento sicuro’ - o comunque con basse percentuali di rischio - disponibili sul mercato, figurano i conti deposito, i certificati di deposito, le polizze finanziarie emesse da imprese di assicurazione e le obbligazioni.

Dal momento che l’investimento per la sua natura intrinseca comporta, in misura diversa in base alla tipologia, un potenziale rischio è opportuno affidarsi a esperti del settore.

Hello bank!, grazie ad un efficiente servizio di consulenza, garantisce supporto agli investitori attraverso un team di professionisti in grado di consigliare e guidare il cliente verso investimenti finanziari sicuri e redditizi.

Il servizio gratuito, viene erogato sia telefonicamente che attraverso tecniche di comunicazione online (chat, video chat, document sharing).