Il calcolo della rata del mutuo attraverso la simulazione

  • Mutui
  • Il calcolo della rata del mutuo attraverso la simulazione

La simulazione della rata del mutuo è una verifica solitamente effettuata da molti prima di recarsi presso una banca o una società finanziaria per l’erogazione di un mutuo. Il mutuo è un contratto attraverso il quale una parte, il mutuante, consegna a un'altra, la mutuataria, una certa quantità di denaro o beni che verranno poi restituiti alla scadenza convenuta con tempistiche e tassi d’interesse prestabiliti.

Se sei alle prese con il calcolo del mutuo e stai confrontando le tante proposte disponibili presso istituti di credito e portali specializzati, allora un ottimo strumento nella valutazione delle proposte potrebbero essere i tool disponibili sul web per il calcolo della rata del mutuo.

La simulazione del calcolo della rata del mutuo effettuata online offre, non solo il vantaggio di effettuare una comparazione, ma soprattutto di semplificare le procedure e agevolare i tempi. La simulazione del mutuo sulla casa diverrebbe dunque un passaggio fondamentale in questo senso, perchè implica la possibilità di richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa grazie alla compilazione di un semplice form online. La banca svolgerà un'attività di verifica sia patrimoniale che sull'immobile prima di concedere il mutuo.

LE INFORMAZIONI RICHIESTE PER LA SIMULAZIONE

Le informazioni che vengono richieste al momento della simulazione non richiedono nessun tipo di documentazione ma sono semplici informazioni sull’immobile che si desidera acquistare: l’importo del mutuo, la vostra età, la durata del mutuo che volete sottoscrivere e il capitale di cui avete bisogno.Il simulatore vi indicherà quindi il numero delle rate, l’importo, i diversi tassi d’interesse, le spese di perizia e le spese di istruttoria.