L’apertura del conto corrente Hello bank! può essere effettuata esclusivamente utilizzando il modulo online.

Richiedere un mutuo Hello! Home è semplicissimo, basta compilare il simulatore che trovi sul sito di Hello bank! in tutti i suoi campi: verrai ricontattato entro 24 ore da uno specialista mutui Hello bank! che ti aiuterà nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze e ti supporterà durante tutto il corso della tua pratica di mutuo.

È molto facile: basta recarsi in una filiale BNL e chiedere di passare a Hello bank!, e se sussistono le condizioni per il passaggio verrai contattato e il passaggio sarà attivo in 48 ore. Per ulteriori dettagli consulta l'infografica.

Se decidi di passare da BNL ad Hello bank! manterrai tutti i tuoi prodotti invariati, mentre cambieranno le modalità con le quali potrai entrare in contatto con la banca. Ad esempio, per effettuare operazioni dovrai accedere alla tua area riservata sul sito hellobank.it, mentre dovrai generare i codici di sicurezza attraverso il mobile token direttamente con l’app Hello bank! e non più con il Pass BNL. Inoltre, se avrai bisogno di assistenza, potrai contattarci al numero +39.06.8882.9999 oppure scriverci in chat (sul sito o dall’app Hello bank!) o via mail.

Per i versamenti di contanti sul conto Hello! Money puoi scegliere tra due modalità. Puoi recarti presso una filiale BNL, compilare una distinta e versare i tuoi contanti. Oppure puoi recarti presso un ATM evoluto (i bancomat nei quali è possibile effettuare anche il versamento di contanti) e dopo aver digitato il PIN, inserire le banconote. Questa operazione è gratuita. In entrambi i casi l'aggiornamento del saldo avviene molto rapidamente. Per maggiori dettagli consulta l'infografica

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Ecco come richiedere il prestito personale in banca


I prestiti personali sono dei finanziamenti elargiti da istituti di credito come banche e finanziarie, e hanno la prerogativa di non essere dipendenti da alcun acquisto specifico. Infatti, al contrario dei prestiti finalizzati, quelli personali possono essere richiesti sia per esigenze di liquidità pura che per il pagamento di determinati prodotti.

In questo caso è possibile che la società di credito che fornisce il finanziamento ci domandi comunque un preventivo di ciò che vogliamo acquistare con il prestito, ma la gestione dei pagamenti e di quanto eventualmente dovesse rimanere, resta a nostra discrezione.

Qui sta la grande differenza rispetto ai prestiti finalizzati, tipici di una società finanziaria. In questo secondo caso infatti il finanziamento richiesto non viene elargito a noi ma al negozio in cui abbiamo acquistato un determinato prodotto, che potremo pagare a rate grazie ai soldi che la finanziaria anticiperà per noi all’esercizio commerciale.

Per richiedere un prestito personale in banca dobbiamo soddisfare due condizioni: esserne clienti (avendo quindi ivi un conto corrente) e dimostrare di poter supportare con la nostra capacità economica le rate previste. Per questo al momento della domanda dovremo presentare in banca una documentazione fiscale atta a certificare la nostra situazione economica, solitamente le ultime due buste paga o l’ultima dichiarazione dei redditi. Se la banca dovesse giudicare positivamente la nostra situazione saremo quindi chiamati a concordare le condizioni del contratto, in particolare riguardo la durata e conseguentemente l’importo della rata, ovvero quell’ammontare di denaro che dovremo restituire alla banca ad intervalli regolari, generalmente mensili.

La rata per un prestito personale in banca dipende dalle seguenti variabili:

  • entità del finanziamento, ovvero l’ammontare di denaro che chiediamo ci venga prestato
  • la durata del pagamento, cioè in quanto tempo ci impegniamo a restituire alla banca la cifra concessa più gli interessi concordati.
  • il numero delle rate, che può non corrispondere ai mesi richiesti come tempo utile per restituire il finanziamento. In determinati casi infatti possiamo ottenere rate bimestrali.
  • il TAN (Tasso Annuo Nominale), ovvero il tasso d’interesse annuale che la banca applica all’ammontare lordo del finanziamento. In questo conto percentuale viene determinato quando dovremo restituire alla banca in più rispetto al prestito ricevuto.
  • il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è il valore che completa la percentuale del TAN, in quanto comprende al suo interno tutte le spese procedurali e assicurative che fanno da corollario alla nostra pratica di prestito.

Come è evidente il calcolo della rata mensile è un aspetto fondamentale della nostra richiesta di prestito personale. Non riuscire a saldare più scadenze di seguito infatti ci espone ad un duplice rischio. A discrezione della banca potremmo infatti essere segnalati alla Centrale Rischi come “cattivi pagatori”, e inoltre gli interessi dovuti sul nostro prestito potrebbero impennarsi a causa di una mora. Fortunatamente però non sono pochi gli istituti finanziari disposti a venire incontro ai propri clienti. Per esempio il prestito Hello! Project di Hello bank! presenta dei vantaggi molto netti a riguardo. Riservato ai correntisti possessori di un conto Hello! Money, questo finanziamento prevede la duplice possibilità di aggiornare mensilmente l’importo della propria rata (dopo almeno sei mesi di pagamenti regolari) o di saltarne una per accodarla alla fine del finanziamento (per un massimo di tre volte intervallate da un anno).

Un altro vantaggio del richiedere un prestito personale alla propria banca sta nel fatto che molte di esse ormai offrono finanziamenti non finalizzati ma comunque pensati per il pagamento di una determinata categoria di prodotto. In questo modo il prestito non sarà dipendente dall’acquisto in un negozio preciso ma ci lascerà liberi di muoverci come preferiamo, avendo allo stesso tempo alcuni vantaggi pensati per il tipo di prodotto che abbiamo intenzione di acquistare. Hello! Project per esempio prevede formule specifiche per l’acquisto di auto, piccoli beni immobiliari, elettrodomestici, articoli di arredamento o per il pagamento di lavori di ristrutturazione.



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