Come fare il calcolo della rata del prestito personale 

  • Prestiti
  • Come fare il calcolo della rata del prestito personale

Uno dei tanti vantaggi del fare richiesta di prestiti online piuttosto che nella sede fisica di una banca, è quello di poter ottenere con estrema semplicità un preventivo del proprio finanziamento.

Per fare un calcolo della rata di un prestito personale infatti ci sono due rapide soluzioni: attraverso uno dei numerosi portali specializzati, oppure utilizzando i simulatori presenti nelle pagine dei siti di molte banche.

I portali sono siti pensati per raccogliere e confrontare tra loro i vari preventivi disponibili online; sulle pagine delle singole banche invece possiamo trovare dei comodi simulatori, ideali per il calcolo della rata e di tutte le altre variabili concernenti una richiesta di finanziamento.

E’ sufficiente immettere le poche variabili necessarie (l’obiettivo del prestito, l’importo richiesto e l’ammontare mensile ideale che vorremmo pagare) per ottenere un preventivo completo, con tanto di tassi TAN e TAEG. In questo modo sarà possibile ottenere sia il calcolo delle rate mensili che quello degli interessi del prestito, determinati dai tassi applicati dalla banca.

Sui siti di banche digitali come Hello bank! al calcolo del prestito personale può seguire con facilità l’invio di tutta la documentazione necessaria a far esaminare la nostra richiesta di finanziamento. La digitalizzazione della pratica infatti non si ferma a calcolare la rata del prestito e fare un preventivo online, ma riguarda tutta la filiera, dal calcolo iniziale all’invio dei documenti firmati. Grazie ai nuovi strumenti di sicurezza informatica come le connessioni criptate e la firma digitale, possiamo chiudere la procedura direttamente da casa e in piena sicurezza, senza temere che i nostri dati possano essere soggetti ad attacchi malintenzionati. Per poter valutare le nostre richieste di finanziamento, una banca online generalmente necessita dei seguenti documenti: la fotocopia fronte/retro di un documento d’identità valido, il nostro codice fiscale, l’ultima utenza Telecom, Enel o Gas della nostra abitazione (anche se fosse intestata ad un’altra persona), e infine una certificazione recente di qualche tipo riguardo la nostra situazione redditizia, come le ultime buste paga, i più recenti cedolini pensione, o più genericamente la nostra dichiarazione dei redditi.

Un ultimo fattore da tenere in considerazione riguardo le procedure di prestiti online è la loro convenienza. Aver digitalizzato certe pratiche infatti ha permesso alla banche di economizzare su molte risorse finanziarie, un risparmio che poi si traduce in offerte esclusive e convenienti riservate ai clienti online della banca. Ad esempio, il prestito a disposizione dei clienti Hello bank! si avvale dell'opzione di salto rata, che consente di posticipare una o più delle nostre rate, spostandole e accorpandole alla fine del finanziamento. Si tratta di una possibilità estremamente vantaggiosa. Non riuscire a pagare la propria rata mensile infatti può portare a conseguenze molto fastidiose. Ripetiamo dunque l’importanza del calcolo della rata del prestito. Anzitutto la banca dovrà applicare gli interessi di mora già specificati nel contratto, che possono aumentare non di poco l’importo dovuto dal cliente. Inoltre sarà a discrezione dell’ente di credito segnalarci o meno alla Centrale Rischi come “cattivi pagatori”.