I derivati sono strumenti finanziari che riscuotono attualmente successo sul mercato dei capitali; non hanno un proprio valore intrinseco ma lo derivano da altri prodotti finanziari oppure da altri beni reali.
Il valore dei derivati dipende dalle variazioni di prezzo del titolo o del bene (denominato sottostante) a cui si riferisce.
Una delle caratteristiche peculiari di questi particolari strumenti finanziari è che sono acquistabili da persone che non hanno alcun legame o rapporto diretto con il titolo o il bene sottostante e che non sono in nessun modo coinvolti nelle operazioni finanziarie che determinano l’andamento del valore del derivato.
Alla categoria dei derivati appartengono tre principali tipi di contratto:
Analizziamo nel dettaglio i warrant: il significato e il funzionamento sul mercato.
I warrant sono strumenti finanziari che conferiscono ai possessori la facoltà (ma non l'obbligo) di acquisto (warrant call) o di vendita (warrant put) ad una data prestabilita di un'attività sottostante (underlying) ad un determinato prezzo, detto in gergo tecnico "strike price", secondo un determinato rapporto (rapporto di esercizio); solitamente corrispondono ad un numero specifico di azioni, ma possono anche rappresentare un indice o una merce. Il warrant può essere quotato in Borsa.
Nella maggior parte dei casi i warrant conferiscono ai titolari il diritto di sottoscrivere nuove azioni di una società quotata e hanno quindi la finalità di consentire alla società di raccogliere nuovi fondi. Sono negoziati separatamente rispetto alle azioni: il prezzo di mercato del warrant prende il nome di premio.
Sulla base del rapporto di esercizio, a ogni warrant è associato un multiplo, che esprime quanti warrant occorre utilizzare per poter sottoscrivere un’azione.
A seconda della natura dell'attività sottostante i warrant si distinguono in due tipologie:
La quotazione del warrant è strettamente correlata al valore dell'azione sottostante a cui fa riferimento; il valore dipende sostanzialmente da tre variabili: il prezzo dell'azione da sottoscrivere; il tempo residuo alla scadenza; la somma da pagare per sottoscrivere l'azione.
Tutti i warrant hanno una determinata data di scadenza, oltre la quale non è più possibile acquistare o vendere il sottostante; il warrant viene di conseguenza annullato.
Sia i warrant che i covered warrant in Borsa figurano tra gli strumenti finanziari potenzialmente più redditizi; ma occorre tener presente che se da un lato, grazie all'effetto leva, consentono guadagni molto alti, dall'altro possono provocare la perdita del capitale investito (premio).
Essendo strumenti piuttosto complessi sono destinati principalmente a investitori esperti, in possesso di una certa familiarità con i termini warranty bond, warrant call, warrant put, strike price, etc, ma soprattutto in grado di valutare e gestire gli eventuali rischi.
Per chiarire i dubbi degli investitori su warrant, covered warrant, opzioni e relative differenze, Hello bank! (banca digitale di BNL Gruppo BNP Paribas), mette a disposizione un servizio di consulenza online che assiste la clientela nell'investimento.
Oltre a illustrare nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti di investimento offerti da Hello bank!, esperti del settore finanziario, dopo aver analizzato le aspettative di rendimento, il limite temporale e la propensione al rischio di ogni singolo cliente, si propongono come valido supporto nella scelta della soluzione più redditizia.
La consulenza oltre a essere gratuita si avvale di tecniche di comunicazione a distanza che offrono agli investitori un servizio efficiente e professionale; il tutto comodamente online.