Conto Corrente Giovani: cos'è e come funziona

  • Conti
  • Conto Corrente per Giovani: cos'é e perché conviene

Il conto giovani è una soluzione pensata allo scopo di proporre un conto bancario su misura, basato sulla capacità di spesa di una clientela che ha compiuto la maggiore età ma non ha superato generalmente la soglia dei 35 anni. Scopriamone insieme i principali vantaggi e cerchiamo di capire come orientarci nella scelta delle varie proposte.

LE CARATTERISTICHE DI UN CONTO CORRENTE PER GIOVANI

Uno degli elementi ricorrenti e maggiormente caratterizzanti i conti correnti per giovani è probabilmente quello della convenienza economica, poiché questa tipologia di conti è rivolta a una clientela che il più delle volte ha una disponibilità di denaro piuttosto limitata e che deve essere invogliata all’apertura di un conto attraverso un’offerta più vantaggiosa rispetto a quella dei conti bancari tradizionali.

Che sia diretto a studenti o a giovani lavoratori, definiamo il conto corrente giovani un conto che solitamente offre un accesso agevolato a un certo numero di operazioni mensili, prevedendo un canone mensile vantaggioso, che non dovrebbe essere superiore a pochi euro.

I conti correnti dedicati ai giovani sono spesso conti correnti online: in questo modo sarà possibile gestire il proprio conto e fare operazioni comodamente dal computer o dallo smartphone, attraverso siti e applicazioni di home banking e mobile banking. Inoltre i giovani correntisti possono usufruire di condizioni agevolate per i prelievi presso gli ATM, mentre le operazioni allo sportello delle filiali possono avere dei costi aggiuntivi.

IL CONTO CORRENTE PER STUDENTI UNIVERSITARI

Il conto corrente per studenti universitari solitamente prevede sostanziali agevolazioni, specialmente per quanto riguarda la gestione delle carte di pagamento, dalla carta prepagata alla carta di debito. Inoltre solitamente il conto è a canone zero e anche la gestione del conto è davvero cnveniente. Inoltre, l’imposta di bollo del conto corrente solitamente non è un costo previsto, in quanto questo onere viene sostenuto direttamente dalla banca. Infine, spesso le banche offrono ai giovani titolari sconti per viaggi, spettacoli e mostre, ma anche l’accesso a prestiti agevolati per il finanziamento di master e corsi di formazione.

IL CONTO CORRENTE PER GIOVANI LAVORATORI

Il conto corrente per giovani che si sono affacciati da poco al mondo del lavoro non prevede normalmente costi di apertura conto, ma un canone mensile ridotto che di solito non supera i 5 euro per un'offerta di servizi solitamente più ampia rispetto a quella prevista per gli studenti, che può includere l'accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze. Al canone mensile va aggiunto generalmente il pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente, che in questo caso non è rimborsata dalla banca, come avviene invece per il conto corrente per giovani studenti.

COME ORIENTARSI NELLA SCELTA DEL CONTO GIOVANI PIÙ CONVENIENTE

Poiché offerte di questo tipo sono ormai proposte da svariati istituti bancari, la vera difficoltà sembra quella di riuscire a individuare il conto corrente per giovani più conveniente. In questo senso sarebbe consigliabile mettere a fuoco innanzitutto le proprie priorità, per poi vagliare attentamente le offerte presenti sul mercato e fare la propria scelta. Al netto di particolari esigenze individuali e la valutazione di alcune variabili, come il numero di operazioni effettuate in un mese, la propensione a muoversi online e il genere di investimenti cui si è interessati, il conto giovani più conveniente è sicuramente quello che offre la maggior parte dei servizi a costo zero.

Hello bank! è la banca adatta ad un pubblico giovane e tecnologicamente preparato che preferisce compiere ogni operazione online piuttosto che recarsi in filiale anche solo per eseguire un bonifico ed è stata pensata proprio per una clientela giovane e dinamica e offrire l'opportunità di aprire un conto senza dover stampare e inviare nessun documento.

Se cerchi un conto corrente per giovani da gestire in totale mobilità non solo da home banking su pc, ma anche su smartphone e tablet, Hello bank! ti offre un conto a canone zero (se hai meno di 30 anni, altrimenti il canone è pari a 6€ al mese azzerabili) che potrebbe fare al caso tuo, grazie alla previsione di un'apposita app scaricabile su iPhone, iPad o dispositivi Android. Si tratta infatti di un conto corrente senza spese di gestione che permette di effettuare gratuitamente bonifici e operazioni via internet, per telefono o agli sportelli bancomat, consentendo prelievi gratuiti anche all'estero e presso i bancomat di qualsiasi istituto. Inoltre, particolarmente conveniente per i giovani lavoratori potrebbe risultare l'accredito gratuito dello stipendio

COME APRIRE UN CONTO CORRENTE GIOVANI

La procedura di apertura del conto corrente per giovani, una volta selezionato quello più adatto alle tue esigenze, non differisce molto da quella dei conti bancari tradizionali: i documenti richiesti sono generalmente la carta di identità (o un altro valido documento di riconoscimento) e il codice fiscale. È possibile recarsi direttamente in filiale oppure aprire il conto giovani direttamente online inviando i propri dati attraverso la compilazione di un form predisposto sul sito della banca oppure parlando al telefono con un operatore. In questo caso l'intera documentazione ti sarà inviata per posta dalla banca e dovrà in parte essere firmata e spedita per accettazione. Nel caso di Hello bank! la gestione invece è totalmente digitale, dunque anche nella procedura di apertura del conto ogni operazione avverrà online.