Aprire un conto corrente online offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico che della gestione quotidiana delle spese e dei pagamenti. Le banche online, infatti, permettono di risparmiare sui costi del conto corrente e di ottimizzare i tempi per le operazioni e la gestione del conto: per fare un bonifico, ad esempio, non dovrai più recarti allo sportello e attendere il tuo turno, ma basterà semplicemente collegarti al sito di home banking e disporre autonomamente l’operazione in pochi minuti.
Prima di procedere con l’apertura del conto online, tuttavia, è opportuno informarsi su tutte le condizioni previste dalla banca: oltre a confrontare i conti correnti online per valutare l’aspetto economico, quindi, leggi con attenzione il Contratto e il Foglio Informativo del conto che hai scelto.
Il Contratto indica le condizioni economiche e le clausole legali che regolano il rapporto tra il correntista e la banca. Il Contratto è unito al Documento di Sintesi, che presenta in modo sintetico tutte le condizioni del conto corrente. Un ulteriore documento da consultare è il Foglio Informativo, dove puoi trovare tutte le informazioni sull’intermediario bancario, le caratteristiche del prodotto e l’elenco completo di tutti i servizi e dei prodotti offerti.
Un altro aspetto da valutare prima di aprire un conto online sono le tue esigenze: un conto corrente online conviene se hai la necessità di gestire liberamente il tuo conto, sia da casa, comodamente dal tuo PC, che in mobilità, con smartphone o tablet. Insomma, il conto corrente online fa per te se vuoi l’operatività di una banca dove e quando vuoi, senza vincoli e soprattutto senza code!
L’apertura di un conto corrente online è al 100% digitale: tutte le procedure per la sottoscrizione del conto, infatti, avvengono senza che tu debba recarti in banca e soprattutto senza la necessità di stampare o spedire nessun documento.
Tutto ciò, però, non deve far pensare che la sicurezza e i controlli che la banca effettua per aprire un conto online siano inferiori: anche in questo caso, infatti, la banca deve rispettare tutte le regole stabilite dalla normativa antiriciclaggio e ricevere tutta la documentazione necessaria ad identificare il cliente.
APRIRE IL CONTO CORRENTE ONLINE HELLO! MONEY
Per aprire il conto Hello! Money online bastano pochi minuti. Per prima cosa verifica che il tuo smartphone sia incluso nella lista degli smartphone abilitati all'uso dell’app Hello bank!.
A questo punto basta seguire la procedura guidata: inserisci i tuoi dati anagrafici e allega una foto del tuo documento d’identità, del codice fiscale e di un documento che attesti la tua attuale residenza. Ti saranno quindi richieste alcune informazioni supplementari sul nucleo familiare e sul reddito per completare l'apertura del conto corrente.
Infine dovrai fare un bonifico da 10€ da un conto corrente a te intestato oppure prenotare una videochiamata (da computer, tablet o smartphone) con un nostro consulente per effettuare il riconoscimento.
Aprire un conto corrente online con Hello bank! è veloce e sicuro