Il conto corrente bancario è uno strumento attraverso il quale la banca stipula un contratto con il cosiddetto correntista – il titolare del conto corrente – fornendo un servizio di cassa: gestire le entrate e le uscite, custodire i risparmi, offrire servizi (versamenti, pagamenti, bonifici, prelievi nel limite del saldo disponibile).
Regolato dall’art.1823 del codice civile, il conto corrente è facilmente identificabile tramite il codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number. Si tratta di un codice alfanumerico di 27 cifre composto da un codice identificativo dello Stato di appartenenza (codice ISO 3166-1), il codice identificativo della banca ed il numero di conto corrente.
Puoi gestire il conto corrente sia allo sportello della filiale della tua banca, oppure direttamente da casa, se scegli di aprire un conto corrente online.
L’istituto bancario oltre a custodire il denaro del correntista permette allo stesso di poter usufruire di altri servizi, cosiddetti “accessori”, come la carta di credito, di debito o prepagata, prodotti di finanziamento o di investimento, emissione di assegni e servizi di home banking.
Che sia un conto corrente online o meno, il denaro che depositi sul conto corrente è sempre a tua disposizione per effettuare pagamenti, prelievi o bonifici. Inoltre puoi ricevere sul conto l'accredito dello stipendio o della pensione e disporre il pagamento delle utenze, delle bollette o delle rate di mutui e prestiti, tramite un prelievo automatico della somma dovuta direttamente dal conto.
Attraverso il conto corrente puoi inoltre gestire i tuoi investimenti, sottoscrivendo appositi strumenti finanziari. Tuttavia, è bene ricordare che il conto corrente non è un prodotto di investimento: gli interessi sul conto corrente sono contenuti ed il conto è quindi uno strumento utile più alla gestione del denaro che al suo investimento.
Ogni mese, oppure ogni tre mesi, la banca ti invierà l’estratto conto: in questo documento trovi le informazioni sul saldo disponibile sul conto e la lista dei movimenti effettuati nel periodo di riferimento.
Il conto corrente, che sia aperto e gestito allo sportello oppure online, è un prodotto sicuro che non prevede rischi se non quello di controparte, cioè l'eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione le banche italiane hanno aderito al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000 euro.
I conti correnti online offrono il vantaggio di poter effettuare tutte le operazioni online senza limiti di orario, né bisogno di assistenza degli addetti allo sportello. Questa scelta è vantaggiosa per gestire in piena libertà e sicurezza il proprio conto, attraverso l'uso del telefono (phone banking) o di internet (home banking).
Ad esempio Hello! Money è un conto corrente online, cioè sottoscrivibile esclusivamente tramite internet: il conto Hello! Money può essere aperto da tutte le persone maggiorenni residenti in Italia ed è pensato su misura per chi preferisce gestire il conto corrente e l’operatività online, da computer o da smartphone.