Carta di credito: a cosa serve e come scegliere
quella più adatta a noi

  • Carte
  • Carta di Credito: come scegliere la migliore

Comoda, veloce e sicura, la carta di credito elettronica è ormai uno strumento fondamentale nella vita di tutti i giorni, ideale per acquisti svincolati dal denaro contante, per rapidi prelievi di contante e pagamenti online. Con questo termine si fa riferimento ai diversi tipi di carta di pagamento, ovvero carta prepagata, carta di debito ed effettiva carta di credito, il cui utilizzo oggi è largamente diffuso.

Grazie ad esse infatti è possibile usufruire delle apparecchiature POS (Point of Sale), disponibili oggi in quasi tutti i negozi, per pagare i propri acquisti per via elettronica, o avvalersi di uno sportello ATM (Automated Teller Machine) per prelevare automaticamente del denaro contante dal proprio conto bancario. Tuttavia, data l’importanza sempre crescente acquisita da queste carte, le banche e gli enti finanziari che ne gestiscono la distribuzione hanno esteso di molto la rete di servizi aggiuntivi, rendendo tale strumento ricco di vantaggi da scoprire.

Ad esempio praticamente ogni carta comporta oggi un servizio di assistenza e blocco attivo 24 ore su 24, o la possibilità di monitorare e operare online sul proprio conto, o ancora quella di ripristinare comodamente il credito del telefono senza passare per le ricariche. Vantaggi ulteriori possono poi essere di tipo assicurativo, come ad esempio con Hello! Card, la carta di credito offerta da Hello bank!. Con l’uso di questa carta è infatti compresa la copertura assicurativa a costo zero in caso di furto del contante prelevato all’ATM (fino a 520 €) o degli acquisti effettuati con la carta (fino a 1.033 €).

Uno dei settori che più ha innalzato la richiesta di carte di credito da parte dei clienti delle banche è stato l’aumentare del traffico di acquisti online. Oggi del resto sono moltissime le tipologie di prodotti che possono essere acquistati su internet grazie ai più diversi siti specializzati. Fin dall'inizio però queste transazioni non permettevano l’uso di contante, e per questo la soluzione adottata è stata da subito quella delle carte di credito elettroniche. In seguito a questa tendenza l’aspetto della sicurezza è diventato sempre più importante: oggi clonazione e simili non costituiscono più un problema, purchè si effettuino acquisti su siti sicuri. Bisogna sempre verificare l'attendibilità del sito su cui si intende effettuare l'acquisto, seguendo i consigli di Sicuri con noi.

A determinare la sicurezza dell’utilizzo della carta di credito online è la combinazione di tre elementi, tutti presenti fisicamente sulla carta, da riportare al momento dell’acquisto: il numero a 16 cifre riportato sul fronte, la data di scadenza della carta, e il codice di sicurezza a 3 cifre CVC2/CVV2 inciso sul retro.

A questi tre valori alcune carte aggiungono anche altri sistemi di sicurezza. Ad esempio, tornando a Hello! Card, operando con questa carta su tutti i siti che aderiscono a MasterCard SecureCode o Verified by Visa sarà necessaria anche la digitazione di una password momentanea di 8 cifre (OTP), generata da un'app di sicurezza di Hello bank! abbinata al conto del cliente e accessibile dai più comuni dispositivi mobili.

Una comoda alternativa è l’acquisizione di una carta prepagata gratuita e ricaricabile o della carta di credito online, virtuale, protetta dai tre stessi elementi di una qualsiasi carta di credito, ma profondamente diversa per le modalità di spesa. A differenza di quella di credito infatti, la carta prepagata non è associata al conto corrente del cliente ma contiene in sé uno spazio virtuale nel quale possono essere caricati dei soldi.

La carta di credito gestibile su internet è di certo la soluzione ideale per chi vuole avere una carta elettronica sempre con sé senza tuttavia il pericolo che possa essere compromessa. L’ammontare del denaro su di una prepagata può essere infatti costantemente monitorato e gestito tramite ricariche gratuite, così da permettere l’accesso all’esatto ammontare di soldi necessari, sia per acquisti online che per spese all'estero.