L’apertura del conto corrente Hello bank! può essere effettuata esclusivamente utilizzando il modulo online.

Richiedere un mutuo Hello! Home è semplicissimo, basta compilare il simulatore che trovi sul sito di Hello bank! in tutti i suoi campi: verrai ricontattato entro 24 ore da uno specialista mutui Hello bank! che ti aiuterà nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze e ti supporterà durante tutto il corso della tua pratica di mutuo.

Devi fare una cosa sola: andare sul sito hellobank.it: grazie alla nostra partnership con Findomestic, società del gruppo BNP Paribas specializzata nel credito al consumo, troverai sicuramente la proposta giusta. Per agevolare la tua richiesta di prestito, calcola online il preventivo del tuo prestito con il simulatore e conoscerai subito:

  • l'importo e il numero delle rate da rimborsare;
  • il tasso di interesse (TAN e TAEG);
  • l’importo totale dovuto (con possibilità di stampare il preventivo).

Aprire un deposito titoli Hello! Investment è molto semplice e la procedura è interamente online.

Innanzitutto devi accedere alla tua area riservata di Hellobank.it e seguire queste istruzioni:

  • entra nell'area Il mio trading o I miei investimenti e i miei risparmi
  • seleziona Apri Hello! Investment
  • clicca su Aprilo subito
  • seleziona il conto d'appoggio, che servirà per le operazioni di negoziazione, l'accredito delle cedole, l'addebito delle spese di amministrazione e custodia
  • firma il contratto

Per completare la procedura è necessario compiliare il questionario MiFID.

Ricordati che per aprire un deposito titoli Hello! Investment devi avere un conto corrente Hello! Money.

È molto facile: basta recarsi in una filiale BNL e chiedere di passare a Hello bank!, e se sussistono le condizioni per il passaggio verrai contattato e il passaggio sarà attivo in 48 ore. Per ulteriori dettagli consulta l'infografica.

Per i versamenti di contanti sul conto Hello! Money puoi scegliere tra due modalità. Puoi recarti presso una filiale BNL, compilare una distinta e versare i tuoi contanti dietro pagamento di una commissione di 3 euro. Oppure puoi recarti presso un ATM evoluto (i bancomat nei quali è possibile effettuare anche il versamento di contanti) e dopo aver digitato il PIN, inserire le banconote. Questa operazione è gratuita. In entrambi i casi l'aggiornamento del saldo avviene molto rapidamente. Per maggiori dettagli consulta l'infografica

conto-corrente-giovani-vantaggi
Immagine conto corrente dedicato ai giovani


Pensato allo scopo di proporre un conto bancario tagliato su misura della capacità di spesa di una clientela che ha compiuto la maggiore età ma non ha superato generalmente la soglia dei 35 anni, il conto giovani è una soluzione che solitamente rientra nell’offerta degli istituti bancari, sebbene con caratteristiche variabili da banca a banca. Scopriamone insieme i principali vantaggi e cerchiamo di capire come orientarci nella scelta delle varie proposte.

Le caratteristiche di un conto corrente per giovani

Uno degli elementi ricorrenti e maggiormente caratterizzanti i conti correnti giovani è probabilmente quello della gratuità, poiché questa tipologia di conti è rivolta a una clientela che il più delle volte ha una disponibilità di denaro piuttosto limitata e che deve essere invogliata all’apertura di un conto attraverso un’offerta più vantaggiosa rispetto a quella dei conti bancari tradizionali.

Che sia diretto a studenti o a giovani lavoratori, si definisce conto corrente giovani un conto che solitamente offre l'opportunità di accedere gratuitamente a un certo numero di operazioni mensili, oppure prevede la corresponsione di un canone mensile ridotto, il quale non dovrebbe essere superiore a pochi euro.

Non è escluso però che alcune banche possano prevedere un conto corrente giovani con caratteristiche differenti a seconda che siano diretti a studenti o a lavoratori.

Dato il target cui si rivolge, è consigliabile che il conto corrente per studenti universitari offra servizi che prevedano sostanziali agevolazioni, soprattutto per quanto concerne la gestione di bancomat e carte di credito. I vantaggi dovrebbero tradursi principalmente nell'offerta gratuita del canone di gestione conto e nel rimborso dell'imposta di bollo a carico della banca e magari offrire anche operazioni bancarie tradizionali (versamenti, prelievi e bonifici online) a costo zero. Per questa tipologia di clientela potrebbe inoltre risultare appetibile la previsione di sconti per viaggi, spettacoli e mostre e l'accesso a prestiti agevolati per master e corsi di formazione post universitari.

Il conto corrente per giovani che si sono affacciati da poco al mondo del lavoro non prevede normalmente costi di apertura conto, ma un canone mensile ridotto che di solito non supera i 5 euro per un'offerta di servizi solitamente più ampia rispetto a quella prevista per gli studenti, la quale può includere l'accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze. Al canone mensile va aggiunto generalmente il pagamento dell'imposta di bollo, che in questo caso non è rimborsata dalla banca, come avviene invece per il conto corrente per giovani studenti.

Fra le peculiarità comuni ai conti correnti giovani rivolte sia a studenti sia a lavoratori, è auspicabile che un'offerta competitiva rivolta a un target di questo tipo contempli l'accesso all'internet banking per usufruire di ogni servizio sulle piattaforme di banca remota, come pure l'accesso agli sportelli ATM a costi ridotti e una serie di riduzioni per i pagamenti tramite POS, carta Bancomat internazionale, carta di credito prepagata o classica e disponibilità di ogni servizio allo sportello, spesso con un costo aggiuntivo.

Come orientarsi nella scelta del conto giovani più conveniente

Poiché le offerte di questo tipo sono ormai proposte da svariati istituti bancari, la vera difficoltà sembra quella di riuscire a individuare il conto corrente per giovani più conveniente. In questo senso sarebbe consigliabile mettere a fuoco innanzitutto le proprie priorità, per poi vagliare attentamente le offerte presenti sul mercato e fare la propria scelta. A parte particolari esigenze individuali e la valutazione di alcune variabili, quali il numero di operazioni effettuate in un mese, la propensione a muoversi online e il genere di investimenti cui si è interessati, si può ritenere che il conto giovani più conveniente sia quello in grado di offrire la maggior parte dei servizi a costo zero.

Hello bank! è la banca adatta ad un pubblico giovane e tecnologicamente preparato che preferisce compiere ogni operazione online piuttosto che recarsi in filiale anche solo per eseguire un bonifico ed è stata pensata proprio per attirare una clientela giovane e dinamica e offrire l'opportunità di aprire un conto in modalità mobile e paperless, che mira a portare all'autonomia del denaro elettronico e alla scomparsa graduale del contante.

Se cerchi un conto corrente per giovani da gestire in totale mobilità non solo direttamente da home banking su pc, ma anche su smartphone e tablet, Hello! Money è un conto a zero spese che potrebbe fare al caso tuo, grazie alla previsione di un'apposita App scaricabile su iPhone, iPad o dispositivi Android. Si tratta infatti di un conto corrente senza spese di gestione e senza canone che permette di effettuare gratuitamente bonifici e operazioni via internet, per telefono o agli sportelli bancomat, consentendo prelievi gratuiti anche all'estero e presso i bancomat di qualsiasi istituto. Inoltre, particolarmente conveniente per i giovani lavoratori potrebbe risultare l'accredito gratuito dello stipendio.

Come aprire un conto corrente giovani

La procedura di apertura del conto corrente per giovani, una volta selezionato quello più rispondente alle vostre esigenze non differisce molto da quella dei conti bancari tradizionali: i documenti richiesti sono generalmente la carta di identità (o un altro valido documento di riconoscimento) e il codice fiscale. E' possibile recarsi direttamente in filiale, quando la banca prescelta lo permette, oppure aprire il conto giovani direttamente online inviando i propri dati attraverso la compilazione di un form predisposto sul sito della banca oppure parlando al telefono con un operatore. In questo caso l'intera documentazione ti sarà inviata per posta dalla banca e dovrà in parte essere firmata e spedita per accettazione. Nel caso di Hello bank! la gestione invece è totalmente digitale, dunque anche nella procedura di apertura del conto ogni operazione avverrà online.

Scopri i prodotti
Hello bank!

Hello! Money ›

Conto corrente online Hello! Money ti offre:

  • Buono Regalo Amazon.it da 150€
  • Interessi lordi annui fino all’1%
  • 100% online
  • Zero spese e costi di gestione

Ti serve solo uno smartphone!

Approfondisci - video:

Scopri nel video tutti i vantaggi di Hello bank!