L’apertura del conto corrente Hello bank! può essere effettuata esclusivamente utilizzando il modulo online.

Richiedere un mutuo Hello! Home è semplicissimo, basta compilare il simulatore che trovi sul sito di Hello bank! in tutti i suoi campi: verrai ricontattato entro 24 ore da uno specialista mutui Hello bank! che ti aiuterà nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze e ti supporterà durante tutto il corso della tua pratica di mutuo.

Devi fare una cosa sola: andare sul sito hellobank.it: grazie alla nostra partnership con Findomestic, società del gruppo BNP Paribas specializzata nel credito al consumo, troverai sicuramente la proposta giusta. Per agevolare la tua richiesta di prestito, calcola online il preventivo del tuo prestito con il simulatore e conoscerai subito:

  • l'importo e il numero delle rate da rimborsare;
  • il tasso di interesse (TAN e TAEG);
  • l’importo totale dovuto (con possibilità di stampare il preventivo).

Aprire un deposito titoli Hello! Investment è molto semplice e la procedura è interamente online.

Innanzitutto devi accedere alla tua area riservata di Hellobank.it e seguire queste istruzioni:

  • entra nell'area Il mio trading o I miei investimenti e i miei risparmi
  • seleziona Apri Hello! Investment
  • clicca su Aprilo subito
  • seleziona il conto d'appoggio, che servirà per le operazioni di negoziazione, l'accredito delle cedole, l'addebito delle spese di amministrazione e custodia
  • firma il contratto

Per completare la procedura è necessario compiliare il questionario MiFID.

Ricordati che per aprire un deposito titoli Hello! Investment devi avere un conto corrente Hello! Money.

È molto facile: basta recarsi in una filiale BNL e chiedere di passare a Hello bank!, e se sussistono le condizioni per il passaggio verrai contattato e il passaggio sarà attivo in 48 ore. Per ulteriori dettagli consulta l'infografica.

Per i versamenti di contanti sul conto Hello! Money puoi scegliere tra due modalità. Puoi recarti presso una filiale BNL, compilare una distinta e versare i tuoi contanti dietro pagamento di una commissione di 3 euro. Oppure puoi recarti presso un ATM evoluto (i bancomat nei quali è possibile effettuare anche il versamento di contanti) e dopo aver digitato il PIN, inserire le banconote. Questa operazione è gratuita. In entrambi i casi l'aggiornamento del saldo avviene molto rapidamente. Per maggiori dettagli consulta l'infografica

banche-online-scegliere
Schema tipologie banche online e banche virtuali


Internet Banking, Mobile Banking e Phone Banking

Con la diffusione di Internet e la crescita dell’alfabetizzazione informatica le banche che permettono ai propri correntisti di effettuare operazioni online sono sempre più diffuse, tanto che oggi alcune di esse, dette anche - in maniera in vero impropria - "banche virtuali" operano esclusivamente online: è questo il caso ad esempio di Hello bank!

Inoltre, alla luce dei recenti cali nelle operazioni di cassa ed al corrispettivo aumento di quelle a distanza, anche gli istituti di credito più "tradizionali" hanno introdotto forti innovazioni tecnologiche per offrire servizi all'avanguardia tramite Internet Banking, Phone Banking e Mobile Banking, trasformandosi quasi completamente anche loro in banche on-line.

Le banche online permettono di accedere al proprio conto tramite il web da ovunque si abbia una connessione Internet, compiendo operazioni finanziarie tramite un sistema di "Internet banking".

Sempre più italiani si collegano ad Internet con il tablet e lo smartphone. Per questo motivo, l'offerta di alcune banche online - tra cui Hello bank! - comprende anche la possibilità di utilizzare una piattaforma online ottimizzata per i telefoni cellulari di ultima generazione (smartphone). Nello specifico, la app di Hello bank! permette di accedere, gestire il proprio conto corrente ed eseguire tutte le principali operazione bancarie direttamente dal cellulare. Il termine utilizzato per indicare questo tipo di possibilità è "mobile banking".

Il "phone banking", spesso abbinato ai servizi via Internet delle banche online, è invece una opzione di accesso che consente agli utenti la gestione del proprio conto corrente online tramite sistemi telefonici automatizzati o attraverso operatori che rispondono alle richieste del cliente.

Cosa si può fare tramite le banche online

I servizi di internet banking disponibili online sono essenzialmente uno sportello virtuale accessibile da remoto 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Tra i servizi tipicamente offerti dalle banche online vi sono:

  • La gestione del conto corrente e le varie operazioni che si possono effettuare tramite il conto. Nel caso di Hello! Money - il conto corrente di Hello bank! - oltre a poter sempre monitorare l'estratto conto e il saldo è possibile effettuare bonifici, pagamenti diversi di imposte, bollettini, utenze domiciliate, ricariche dei cellulari.
  • La richiesta di un prestito. Il prestito Hello! Project di Hello bank! è un prestito con procedura di attivazione 100% online.
  • La richiesta e la gestione di carte prepagate. La carta di Hello bank!, Hello! Free può essere anche ricaricata attraverso il proprio conto online.
  • Gestire i propri investimenti tramite la sezione dedicata al trading online.

Come funziona una banca virtuale

Come visto, l'internet banking permette di impartire disposizioni bancarie tramite il computer e la rete Internet, senza doversi recare allo sportello della filiale.

Per eseguire operazioni bancarie online sarà quindi necessario disporre di un computer, di uno smartphone, di una connessione Internet e di un browser per accedere al Web (Explorer, Safari, Firefox e Chrome sono alcuni esempi di browser).

La gestione di un conto online è molto facile e veloce. Se entriamo nella pagina di Hello bank! è sufficiente cliccare sulla finestra dell'area riservata ed inserire il proprio codice identificativo del cliente (Id cliente) ed il Pin. Una volta dentro la propria area riservata si sceglierà dal menu l'operazione che si vuole effettuare. Un semplice log-out chiuderà il sito o l'applicazione senza conservare memoria delle password, del Codice Cliente o del PIN.

Autenticazione e Sicurezza nelle Banche Online

Poiché nelle banche online l'accesso al proprio conto avviene non tramite uno sportello in cui un addetto bancario può garantire la corretta identificazione del cliente ma da remoto, le banche virtuali utilizzano particolari meccanismi atti a tutelare la sicurezza dei propri correntisti.

Tra i metodi più diffusi vi è quello di abbinare sistemi di password e codici PIN all'utilizzo di dispositivi che permettono la generazione di codici istantanei "usa-e-getta”, detti in gergo Token.

Nel caso specifico di Hello bank!, la protezione dell'accesso ai conti è garantita - oltre che un sistema tecnologicamente avanzato di codice cliente e PIN - anche dalla OTP – One-time password –, una delle più sofisticate barriere contro le frodi informatiche che richiede la digitazione di una speciale password temporanea mostrata dalla App Mobile di Hello bank! ad ogni operazione. La password generata può essere utilizzata una sola volta, il che impedisce il suo riutilizzo fraudolento ad opera di malintenzionati.

Il sistema di sicurezza scelto da Hello bank! garantisce la semplicità di utilizzo, la completa accessibilità in mobilità, la continuità dell'assistenza e la massima sicurezza dei dati trasmessi.

Qual è la convenienza di una banca online?

Se fino ad oggi le operazioni bancarie si potevano effettuare solo recandosi ad uno sportello fisico della propria banca, lo scopo dei servizi offerti da una banca via internet è rendere disponibili all'utente tutte le operazioni bancarie con la massima comodità e la massima sicurezza direttamente dal proprio domicilio o posto di lavoro, oltre che - nel caso del mobile banking - in mobilità. Questo risparmio su tempi e costi di trasporto da e per la filiale di riferimento - nonché dei tempi di attesa allo sportello - è uno dei principali elementi di convenienza che caratterizzano le banche on-line.

Flessibilità e comodità non sono però le uniche caratteristiche che rendono le banche on line convenienti. La mancanza di alcuni costi fissi che caratterizza alcune delle principali banche online in Italia, tra cui Hello bank!, permette infatti spesso alle banche virtuali di offrire condizioni economiche migliori al correntista, e quindi di risparmiare sui propri costi bancari.

Come visto, il mondo bancario si sta sempre più indirizzando verso l'online, rendendo i propri servizi bancari accessibili via Internet, smartphone e telefono. Le moderne banche virtuali offrono spesso ai propri utenti benefici in termini di accessibilità e comodità, senza però rinunciare alla sicurezza.

Scopri i prodotti
Hello bank!

Hello! Money ›

Conto corrente online Hello! Money ti offre:

  • Buono Regalo Amazon.it da 150€
  • Interessi lordi annui fino all’1%
  • 100% online
  • Zero spese e costi di gestione

Ti serve solo uno smartphone!

Approfondisci - video:

Scopri nel video tutti i vantaggi di Hello bank!