Prima di scegliere un mutuo: come valutare un preventivo

  • Mutui
  • Prima di scegliere un mutuo: come valutare un preventivo

Il preventivo di un mutuo rappresenta lo strumento fondamentale per la comparazione delle svariate proposte presenti sul mercato.

Solitamente chi decide di richiedere un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa è consapevole del consistente impegno economico che comporta; per questo motivo prima di procedere alla firma di un qualsiasi contratto valuta e analizza con attenzione tutte le possibilità offerte da banche e istituti di credito al fine di selezionare la soluzione più conveniente, ma soprattutto più adatta alle esigenze personali.

Il processo di scelta si presenta, nella maggior parte dei casi, lungo, complesso e ricco di quesiti; soprattutto per chi non è particolarmente ferrato in materia di tassi di interesse e spread, i dubbi aumentano: banca online o banca tradizionale? Finanziamento a medio o lungo termine? Rata mensile, trimestrale o semestrale? Tasso fisso o variabile?

 PREVENTIVI MUTUI ONLINE: MODALITA' DI RICHIESTA

Dopo aver ricercato e selezionato le soluzioni più convenienti e più adatte alle esigenze personali, si procede con lo step successivo: la richiesta del preventivo mutuo per la ristrutturazione o l’acquisto di una casa.

Oltre alle classiche richieste via email, telefoniche o attraverso form appositi, alcune banche consentono di calcolare il piano di ammortamento di un finanziamento comodamente online, senza l’obbligo di recarsi in filiale.

Le informazioni di base da inserire all’interno del simulatore per ottenere il preventivo per un mutuo online personalizzato riguardano la finalità del finanziamento, il valore dell’immobile, l’importo richiesto, la durata del piano di rimborso e l’età del richiedente.

PREVENTIVI MUTUI ON LINE: CARATTERISTICHE

I preventivi di un mutuo casa si differenziano tra loro per le diverse condizioni contrattuali; caratteristica comune dovrebbe essere la trasparenza e l’indicazione dettagliata delle varie voci di interessi e costi accessori. Il prospetto ESIS (prospetto informativo europeo standardizzato) attraverso un modulo standard consente al richiedente di analizzare e di confrontare rapidamente le diverse offerte.

Innanzitutto qualsiasi preventivo di mutuo dovrebbe essere gratuito; solitamente le banche e gli altri enti erogatori non prevedono alcun costo per il calcolo di una stima personalizzata tuttavia è possibile imbattersi in situazioni in cui viene richiesto un corrispettivo per tale servizio.

Altro aspetto importante è il vincolo legato alla proposta; il richiedente dovrebbe infatti essere libero di accettare o meno il preventivo e le condizioni proposte senza dover sostenere alcuna spesa.

I preventivi di mutui stilati dalle banche sulla base delle esigenze della clientela dovrebbero fornire informazioni chiare, precise e dettagliate sui prodotti offerti e contenere i seguenti dati:

  • ammontare complessivo della rata periodica (mensile, trimestrale, semestrale, annuale);

  • percentuale di interesse in base alla tipologia di tasso prescelta dal richiedente;

  • percentuale di spread;

  • percentuale TAEG;

  • spese accessorie, di perizia, notarili e di istruttoria;

  • garanzie richieste (ipoteca ed eventuali altre);

  • interessi di mora in caso di mancato/ritardato pagamento;

  • durata del mutuo.

A prescindere dal piano di ammortamento e dalle condizioni contrattuali i preventivi per i mutui casa dovrebbero inoltre indicare i termini entro i quali la proposta può essere considerata valida senza subire variazioni o aumenti. Per quanto riguarda l'Euribor, fa fede la data della stipula del mutuo e non quello della simulazione.