L’apertura del conto corrente Hello bank! può essere effettuata esclusivamente utilizzando il modulo online.

Richiedere un mutuo Hello! Home è semplicissimo, basta compilare il simulatore che trovi sul sito di Hello bank! in tutti i suoi campi: verrai ricontattato entro 24 ore da uno specialista mutui Hello bank! che ti aiuterà nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze e ti supporterà durante tutto il corso della tua pratica di mutuo.

Devi fare una cosa sola: andare sul sito hellobank.it: grazie alla nostra partnership con Findomestic, società del gruppo BNP Paribas specializzata nel credito al consumo, troverai sicuramente la proposta giusta. Per agevolare la tua richiesta di prestito, calcola online il preventivo del tuo prestito con il simulatore e conoscerai subito:

  • l'importo e il numero delle rate da rimborsare;
  • il tasso di interesse (TAN e TAEG);
  • l’importo totale dovuto (con possibilità di stampare il preventivo).

Aprire un deposito titoli Hello! Investment è molto semplice e la procedura è interamente online.

Innanzitutto devi accedere alla tua area riservata di Hellobank.it e seguire queste istruzioni:

  • entra nell'area Il mio trading o I miei investimenti e i miei risparmi
  • seleziona Apri Hello! Investment
  • clicca su Aprilo subito
  • seleziona il conto d'appoggio, che servirà per le operazioni di negoziazione, l'accredito delle cedole, l'addebito delle spese di amministrazione e custodia
  • firma il contratto

Per completare la procedura è necessario compiliare il questionario MiFID.

Ricordati che per aprire un deposito titoli Hello! Investment devi avere un conto corrente Hello! Money.

È molto facile: basta recarsi in una filiale BNL e chiedere di passare a Hello bank!, e se sussistono le condizioni per il passaggio verrai contattato e il passaggio sarà attivo in 48 ore. Per ulteriori dettagli consulta l'infografica.

Per i versamenti di contanti sul conto Hello! Money puoi scegliere tra due modalità. Puoi recarti presso una filiale BNL, compilare una distinta e versare i tuoi contanti dietro pagamento di una commissione di 3 euro. Oppure puoi recarti presso un ATM evoluto (i bancomat nei quali è possibile effettuare anche il versamento di contanti) e dopo aver digitato il PIN, inserire le banconote. Questa operazione è gratuita. In entrambi i casi l'aggiornamento del saldo avviene molto rapidamente. Per maggiori dettagli consulta l'infografica

preventivo-valutazione-mutuo-online
Fare un preventivo mutuo


Il preventivo di un mutuo rappresenta lo strumento fondamentale per la comparazione delle svariate proposte presenti sul mercato.

Solitamente chi decide di richiedere un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa è consapevole del consistente impegno economico che comporta; per questo motivo prima di procedere alla firma di un qualsiasi contratto valuta e analizza con attenzione tutte le possibilità offerte da banche e istituti di credito al fine di selezionare la soluzione più conveniente, ma soprattutto più adatta alle esigenze personali.

Il processo di scelta si presenta, nella maggior parte dei casi, lungo, complesso e ricco di quesiti; soprattutto per chi non è particolarmente ferrato in materia di tassi di interesse e spread, i dubbi aumentano: banca online o banca tradizionale? Finanziamento a medio o lungo termine? Rata mensile, trimestrale o semestrale? Tasso fisso o variabile?

Preventivi mutui online: modalità di richiesta

Attualmente la maggior parte delle banche offre la possibilità di richiedere e ottenere direttamente online, in tempi brevi, i preventivi di un mutuo.

Dopo aver ricercato e selezionato le soluzioni più convenienti e più adatte alle esigenze personali, si procede con lo step successivo: la richiesta del preventivo mutuo per la ristrutturazione o l’acquisto di una casa.

Oltre alle classiche richieste via email, telefoniche o attraverso form appositi, alcune banche, tra le quali Hello bank!, banca digitale di BNL, consentono di calcolare il piano di ammortamento di un finanziamento comodamente online, senza l’obbligo di recarsi in filiale.

Sul sito di Hello bank! alla sezione mutui è disponibile un simulatore che sulla base di alcuni parametri inseriti dal richiedente preventiva l’importo della rata periodica, il TAN, il TAEG, lo spread e le eventuali spese di perizia e di istruttoria; i risultati restituiti dal tool gratuito prevedono tre diverse soluzioni, una per ogni tipologia di tasso d’interesse previsto dal pacchetto Hello Home!; tasso fisso, tasso variabile e tasso variabile con cap.

Le informazioni di base da inserire all’interno del simulatore per ottenere il preventivo per un mutuo online personalizzato riguardano la finalità del finanziamento, il valore dell’immobile, l’importo richiesto, la durata del piano di rimborso e l’età del richiedente.

Preventivi mutui on line: caratteristiche

I preventivi di un mutuo casa si differenziano tra loro per le diverse condizioni contrattuali; caratteristica comune dovrebbe essere la trasparenza e l’indicazione dettagliata delle varie voci di interessi e costi accessori. Il prospetto ESIS (prospetto informativo europeo standardizzato) attraverso un modulo standard consente al richiedente di analizzare e confrontare rapidamente le diverse offerte.

Innanzitutto qualsiasi preventivo di mutuo dovrebbe essere gratuito; solitamente le banche e gli altri enti erogatori non prevedono alcun costo per il calcolo di una stima personalizzata tuttavia è possibile imbattersi in situazioni in cui viene richiesto un corrispettivo per tale servizio.

Altro aspetto importante è il vincolo legato alla proposta; il richiedente dovrebbe infatti essere libero di accettare o meno il preventivo e le condizioni proposte senza dover sostenere alcuna spesa.

I preventivi di mutui stilati dalle banche sulla base delle esigenze della clientela dovrebbero fornire informazioni chiare, precise e dettagliate sui prodotti offerti e contenere i seguenti dati:

  • ammontare complessivo della rata periodica (mensile, trimestrale, semestrale, annuale);
  • percentuale di interesse in base alla tipologia di tasso prescelta dal richiedente;
  • percentuale di spread;
  • percentuale TAEG;
  • spese accessorie, di perizia, notarili e di istruttoria;
  • garanzie richieste (ipoteca ed eventuali altre);
  • interessi di mora in caso di mancato/ritardato pagamento;
  • durata del mutuo.

A prescindere dal piano di ammortamento e dalle condizioni contrattuali i preventivi per i mutui casa dovrebbero inoltre indicare i termini entro i quali la proposta può essere considerata valida senza subire variazioni o aumenti. Per quanto riguarda l'Euribor, fa fede la data della stipula del mutuo e non quello della simulazione.

Scopri i prodotti a te dedicati:

Hello! Home ›

  • Chiaro e Trasparente
  • 100% online
  • Consulenza Gratuita
  • Tasso Fisso, Variabile o Variabile con cap

Approfondisci - video:

Scopri nel video tutti i vantaggi di Hello bank!