La presente informativa, ai sensi della Normativa Nazionale (D.lgs 196/20003) e del General Data Protection Regulation 679/2016 in tema di protezione dei dati personali, fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati così come trattati da BNL, in qualità di Titolare del trattamento, in relazione all’attività da essa svolta nell’ambito dell’utilizzo della APP BNL Trading.
Le informazioni che ti stiamo fornendo in questo documento integrano quelle che ti abbiamo reso con l’Informativa a te consegnata al momento in cui sei entrato in relazione con la Banca.
Infatti, l’utilizzo della App BNL Trading comporta l’acquisizione di ulteriori dati rispetto a quelli già da noi acquisiti ed indicati nell’Informativa che ti è stata già resa; di seguito, quindi, troverai l’elenco degli stessi, l’indicazione della necessità o meno di una tua autorizzazione a tal fine, come la puoi fornire e revocare e le finalità per le quali i dati verranno trattati.
La app BNL Trading è, infatti, uno strumento che Bnl ti mette a disposizione per consentirti di operare con noi, in modo rapido, facile, in qualunque parte ti trovi, garantendoti, comunque, standard elevati di sicurezza.
Nello specifico, tramite la APP BNL Trading potrai:
BNL S.p.A., con sede in Roma, Viale Altiero Spinelli, 30, Sito Internet: www.BNL.it, indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l’esercizio dei diritti dell’interessato: dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. Ai sensi dell’art. 38 GDPR ti forniamo, inoltre, i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), raggiungibile all’indirizzo e-mail dataprotectionofficer@BNLmail.com.
Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:
Facciamo presente che in caso di abilitazione della funzionalità Touch ID ti verrà richiesto di poter acquisire i tuoi dati biometrici (vale a dire quei dati che sono ottenuti da un trattamento tecnico speifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale i dati dattiloscopici). Tali, dati saranno registrati esclusivamente sul dispositivo su cui hai scaricato la app in modo da autenticare l’accesso alla stessa. In ogni momento potrai, comunque, cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andando sulla sezione dedicata alla APP, dove potrai disabilitare detta funzione. Tali dati non verranno in alcun modo acquisiti e trattati da noi né risiederanno su nostri sistemi, ma solo sul dispositivo.
Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, tratteremo i tuoi dati personali:
1. per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorità (prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche al fine di accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della app);
2. per eseguire una tua richiesta, per fornirti informazioni, prestarti i servizi accessibili tramite la app e consentirti l’adesione ai prodotti/servizi.
In linea generale, tratteremo i tuoi dati per fornirti assistenza laddove da te richiesta, per rispondere alle tue domande e per prestarti i servizi forniti con la APP ivi inclusi quelli dispositivi. Nello specifico tratteremo:
a) i dati identificativi del telefono nonché il numero di telefono per poterti erogare i servizi di cui al contratto di internet banking, cui il mobile token è funzionale; in tale contesto, BNL ha necessità di accedere al numero di telefono e ai dati identificativi del dispositivo dove l’app verrà istallata, per identificarlo in maniera univoca. Infatti, in caso di operazione disposta in app, l’autorizzazione avviene in via automatica una volta che viene riconosciuto il dispositivo mediante una verifica sui codici identificativi del dispositivo.
b) la tua posizione (c.d. geolocalizzazione) per prestare alcuni servizi (es. “Prendi appuntamento”) e per migliorare la tua sicurezza
3. per soddisfare un legittimo interesse di BNL ed in particolare:
a) per migliorare i nostri servizi attraverso la proposizione di specifiche indagini volte a rilevare il tuo grado di soddisfazione in relazione ai servizi prestati tramite app;
b) per finalità antifrode in modo da alimentare il nostro motore antifrode, al fine di garantirti elevati standard di sicurezza: per tale finalità tratteremo dati relativi alle disposizioni da te impartite, dati relativi alla tua posizione, dati identificativi del dispositivo e numero di telefono.
4. in linea con i consensi da te prestati.
Come indicato, nell’Informativa che ti è stata resa al momento della sottoscrizione di un contratto/servizio con noi, la Banca ha il piacere di offrire costantemente ai propri clienti prodotti e servizi che tengano conto delle loro esigenze. A tal fine, procediamo a una profilazione delle abitudini dei clienti. Se hai prestato il consenso a tal fine, prenderemo in considerazione anche i dati acquisiti in app, come l’operatività posta in esseRE, la tua posizone, la marca del dispositivo.
Invio notifiche push: potremmo inviarti delle notifiche per informarti sull’esito degli ordini di compravendita titoli , di rimborso titoli o pagamento di cedole e dividendi, o relativamente al raggiungimento di soglie di prezzo da te definite su strumenti finanziari ed indici di tuo interesse. Il sistema operativo Android prevede automaticamente il consenso all’invio delle notifiche push alla prima installazione della app. In ogni momento potrai, comunque, accedere alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andare nella sezione dedicata alla APP, modificando il consenso alla ricezione delle notifiche push.
Esclusivamente per le finalità connesse all'esecuzione del servizio da te richiesto, potremmo comunicare i tuoi dati personali solamente a soggetti terzi, prestatori di servizi.
Tali soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per nostro conto ovvero in qualità di Titolari autonomi del trattamento, laddove il trattamento viene effettuato, ad esempio, con sistemi IT gestiti in autonomia da tale soggetto.
Non sono previsti trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
In linea generale, conserviamo i tuoi dati personali per il periodo necessario per prestare i servizi di cui alla app. Restano fermi anche i tempi di conservazione dei dati indicati nell’Informativa che ti è stata resa al momento dell’entrata in relazione a cui si rinvia.
In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai i seguenti diritti:
Per l’esercizio dei diritti che precedono potrai accedere alla sezione Privacy di BNL, utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione o inviare una comunicazione scritta a dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. In tale sezione, troverai anche maggiori dettagli sui diritti sopra indicati. Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, hai anche il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante.
In un mondo in cui le tecnologie cambiano costantemente, potrebbe essere necessario aggiornare periodicamente questa Informativa. Ti informeremo di eventuali modifiche attraverso il nostro Sito web o attraverso i nostri altri canali di comunicazione abituali, ivi inclusa la app.