APP: HELLO! TRADING

La presente informativa, ai sensi della Normativa Nazionale (D.lgs 196/20003) e del General Data Protection Regulation 679/2016 in tema di protezione dei dati personali, fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati così come trattati da BNL, in qualità di Titolare del trattamento, in relazione all’attività da essa svolta nell’ambito dell’utilizzo della APP BNL Trading.

Le informazioni che ti stiamo fornendo in questo documento integrano quelle che ti abbiamo reso con l’Informativa a te consegnata al momento in cui sei entrato in relazione con la Banca.

Infatti, l’utilizzo della App BNL Trading comporta l’acquisizione di ulteriori dati rispetto a quelli già da noi acquisiti ed indicati nell’Informativa che ti è stata già resa; di seguito, quindi, troverai l’elenco degli stessi, l’indicazione della necessità o meno di una tua autorizzazione a tal fine, come la puoi fornire e revocare e le finalità per le quali i dati verranno trattati.

La app BNL Trading è, infatti, uno strumento che Bnl ti mette a disposizione per consentirti di operare con noi, in modo rapido, facile, in qualunque parte ti trovi, garantendoti, comunque, standard elevati di sicurezza.

Nello specifico, tramite la APP BNL Trading potrai:

  • consultare il Tuo portafoglio titoli e relativi movimenti e la Tua posizione fiscale
  • controllare l’andamento dei mercati finanziari e le quotazioni dei titoli, nazionali e esteri
  • disporre, cancellare e/o controllare ordini di acquisto/sottoscrizione e vendita di strumenti finanziari
  • inserire, per i titoli che lo prevedono, una protezione, inserendo condizioni di prezzo “Stop Loss” e “Take profit”
  • consultare dati, news ed analisi finanziarie
  • creare liste di titoli preferiti da monitorare più facilmente
  • utilizzare un servizio di notifiche informative relative all’esito degli ordini inseriti o di Alert sulle quotazioni di titoli e indici azionari
  • scrivere al Gestore BNL o il Servizio Relazioni con la Clientela

1.       CHI SIAMO E COME CONTATTARCI

BNL S.p.A., con sede in Roma, Viale Altiero Spinelli, 30, Sito Internet: www.BNL.it, indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l’esercizio dei diritti dell’interessato: dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. Ai sensi dell’art. 38 GDPR ti forniamo, inoltre, i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), raggiungibile all’indirizzo e-mail dataprotectionofficer@BNLmail.com.

2.       QUALI TUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO?

Trattiamo le seguenti categorie di dati personali:

  • dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software destinate all’utilizzo di questa app acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da terzi, permettere di identificare i predetti soggetti interessati;
  • dati identificativi e di contatto
    Trattasi ad esempio del nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono, e delle credenziali di accesso (numero cliente e PIN) di cui è in possesso l'utente per operare tramite i servizi a distanza della Banca e dallo stesso inseriti al momento della login;
  • dati identificativi del dispositivo
    Trattasi di dati identificativi del dispositivo utilizzato da te per accedere alle funzionalità della app sul quale la stessa è stata installata. Ci si riferisce a titolo esemplificativo al codice IMEI/Hardware ID, al numero della SIM, alla cella telefonica, al modello del dispositivo ecc. Sottolineiamo che, a seconda del sistema operativo istallato sul tuo dispositivo, potrebbe esserti richiesta, in fase di configurazione della app, un’autorizzazione per l’acquisizione di questa categoria di dati (Android a tal fine richiede un’autorizzazione a “eseguire ed gestire le telefonate”). Nonostante la dicitura utilizzata da Android, deve essere chiaro che non accederemo in alcun modo ad altro dato e/o informazione relativo al traffico telefonico e all’utilizzo del tuo dispositivo;
  • dati relativi alla tua posizione (c.d. geolocalizzazione)
    La app richiede l’autorizzazione a rilevare la tua posizione alla prima installazione. Tale autorizzazione non è obbligatoria e, in ogni momento, potrai comunque cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, andare nella sezione dedicata alla app e modificare le autorizzazioni di accesso da te prestate;
    immagini, contenuti multimediali e file sul dispositivo: durante l’utilizzo della app,nell’ambito della prestazione di alcuni servizi (es.visualizzazione di documenti quali KID, scheda prodotto, etc), ti sarà richiesta l’autorizzazione ad accedere alla memoria del dispositivo al fine di procedere con la prestazione del servizio specifico (salvataggio, visualizzazione, condivisione di documenti). L’autorizzazione è facoltativa, se non fornita ti inibirà di fruire dello specifico servizio;
  • dati relativi alle disposizioni da te effettuate tramite app
    Ti segnaliamo che per scelta del sistema operativo Android e totalmente indipendente da Bnl, è possibile controllare le autorizzazioni sopra rappresentate solo a partire dalla versione 6.0; per quelle precedenti, non è possibile procedere ad una personalizzazione. Trattiamo i dati in questione attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di trattamento e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Facciamo presente che in caso di abilitazione della funzionalità Touch ID ti verrà richiesto di poter acquisire i tuoi dati biometrici (vale a dire quei dati che sono ottenuti da un trattamento tecnico speifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale i dati dattiloscopici). Tali, dati saranno registrati esclusivamente sul dispositivo su cui hai scaricato la app in modo da autenticare l’accesso alla stessa. In ogni momento potrai, comunque, cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andando sulla sezione dedicata alla APP, dove potrai disabilitare detta funzione. Tali dati non verranno in alcun modo acquisiti e trattati da noi né risiederanno su nostri sistemi, ma solo sul dispositivo.

3.       PERCHÉ E SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, tratteremo i tuoi dati personali:

1. per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorità (prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche al fine di accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della app);

2. per eseguire una tua richiesta, per fornirti informazioni, prestarti i servizi accessibili tramite la app e consentirti l’adesione ai prodotti/servizi.
In linea generale, tratteremo i tuoi dati per fornirti assistenza laddove da te richiesta, per rispondere alle tue domande e per prestarti i servizi forniti con la APP ivi inclusi quelli dispositivi. Nello specifico tratteremo:
a) i dati identificativi del telefono nonché il numero di telefono per poterti erogare i servizi di cui al contratto di internet banking, cui il mobile token è funzionale; in tale contesto, BNL ha necessità di accedere al numero di telefono e ai dati identificativi del dispositivo dove l’app verrà istallata, per identificarlo in maniera univoca. Infatti, in caso di operazione disposta in app, l’autorizzazione avviene in via automatica una volta che viene riconosciuto il dispositivo mediante una verifica sui codici identificativi del dispositivo.
b) la tua posizione (c.d. geolocalizzazione) per prestare alcuni servizi (es. “Prendi appuntamento”) e per migliorare la tua sicurezza

3. per soddisfare un legittimo interesse di BNL ed in particolare:
a) per migliorare i nostri servizi attraverso la proposizione di specifiche indagini volte a rilevare il tuo grado di soddisfazione in relazione ai servizi prestati tramite app;
b) per finalità antifrode in modo da alimentare il nostro motore antifrode, al fine di garantirti elevati standard di sicurezza: per tale finalità tratteremo dati relativi alle disposizioni da te impartite, dati relativi alla tua posizione, dati identificativi del dispositivo e numero di telefono.

4. in linea con i consensi da te prestati.

Come indicato, nell’Informativa che ti è stata resa al momento della sottoscrizione di un contratto/servizio con noi, la Banca ha il piacere di offrire costantemente ai propri clienti prodotti e servizi che tengano conto delle loro esigenze. A tal fine, procediamo a una profilazione delle abitudini dei clienti. Se hai prestato il consenso a tal fine, prenderemo in considerazione anche i dati acquisiti in app, come l’operatività posta in esseRE, la tua posizone, la marca del dispositivo.
Invio notifiche push: potremmo inviarti delle notifiche per informarti sull’esito degli ordini di compravendita titoli , di rimborso titoli o pagamento di cedole e dividendi, o relativamente al raggiungimento di soglie di prezzo da te definite su strumenti finanziari ed indici di tuo interesse. Il sistema operativo Android prevede automaticamente il consenso all’invio delle notifiche push alla prima installazione della app. In ogni momento potrai, comunque, accedere alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andare nella sezione dedicata alla APP, modificando il consenso alla ricezione delle notifiche push.

4.       CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

Esclusivamente per le finalità connesse all'esecuzione del servizio da te richiesto, potremmo comunicare i tuoi dati personali solamente a soggetti terzi, prestatori di servizi.

Tali soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per nostro conto ovvero in qualità di Titolari autonomi del trattamento, laddove il trattamento viene effettuato, ad esempio, con sistemi IT gestiti in autonomia da tale soggetto.

5.       TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

Non sono previsti trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

6.       PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI

In linea generale, conserviamo i tuoi dati personali per il periodo necessario per prestare i servizi di cui alla app. Restano fermi anche i tempi di conservazione dei dati indicati nell’Informativa che ti è stata resa al momento dell’entrata in relazione a cui si rinvia.

7.       QUALI SONO I TUOI DIRITTI E COME PUOI ESERCITARLI?

In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai i seguenti diritti:

  • accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali. Ti ricordiamo che in ogni momento puoi consultare i tuoi dati anagrafici nella sezione Profilo/dati personali all’interno dell’app;
  • rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati;
  • cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge e salvo che non siamo obbligati a conservarli per altre finalità di legge;
  • limitazione: puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;
  • opposizione: puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali svolto sulla base di un nostro legittimo interesse, per motivi relativi alla tua particolare situazione;
  • portabilità dei dati: ove legalmente possibile, hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali da te forniti alla nostra società e di ottenere la trasmissione diretta di tali dati ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente possibile;
  • revoca del consenso: hai diritto a revocare in qualsiasi momento i consensi specifici sopra indicati mediante le impostazioni del device.

Per l’esercizio dei diritti che precedono potrai accedere alla sezione Privacy di BNL, utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione o inviare una comunicazione scritta a dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. In tale sezione, troverai anche maggiori dettagli sui diritti sopra indicati. Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, hai anche il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante.

8.       COME PUOI TENERE IL PASSO CON LE MODIFICHE DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

In un mondo in cui le tecnologie cambiano costantemente, potrebbe essere necessario aggiornare periodicamente questa Informativa. Ti informeremo di eventuali modifiche attraverso il nostro Sito web o attraverso i nostri altri canali di comunicazione abituali, ivi inclusa la app.