I mutui online sono finanziamenti a medio-lungo termine concessi da banche e istituti di credito, attraverso la rete internet, per l’acquisto e/o la ristrutturazione di immobili.
La scelta del finanziamento più adatto alle proprie esigenze comporta un lungo e complesso lavoro di comparazione; recarsi negli istituti di credito per analizzare con cura le condizioni delle varie proposte è estenuante oltre che impegnativo in termini di tempo.
In un simile contesto i mutui online rappresentano una buona alternativa a quelli tradizionali.
Il web offre la possibilità di confrontare in maniera semplice e veloce le numerose offerte presenti sul mercato e di richiedere, aprire e gestire comodamente i mutui via internet.
Eliminando i costi relativi alle filiali e agli intermediari preposti all’accoglienza e all’assistenza dei clienti le banche offrono per l’apertura di mutui online condizioni estremamente vantaggiose.
Chiunque può richiedere un mutuo online, purchè maggiorenne e purchè in grado di sostenere la rata e restituire nei tempi prestabiliti la somma ricevuta. L’età massima viene solitamente stabilita dagli istituti bancari in base alla tipologia dei prodotti offerti.
La durata dei mutui online può variare, a seconda del contratto, da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30; in casi particolari può anche arrivare a 40.
A parità di importo e tasso di interesse, una durata breve comporta rate più alte e interessi ridotti; al contrario una durata medio lunga comporta rate più basse e interessi maggiori.
L’importo per il quale è possibile richiedere un mutuo può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile (ipotecato a garanzia del rimborso).
I mutui online si differenziano tra loro per le modalità e le condizioni di rimborso; il valore che solitamente diversifica le varie offerte e incide in percentuale maggiore sui costi è il tasso di interesse applicato dalle banche.
Analizziamo le varie tipologie di mutui disponibili sul mercato:
Prima di scegliere il mutuo online più adatto alle proprie esigenze sarebbe opportuno considerare alcuni aspetti dell’offerta: