I Titoli di Stato (TdS) sono quelle obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per conto dello Stato. L’obbligazione è un titolo di debito emesso da una società o da un ente pubblico (Stato, province, etc) che conferisce al possessore di tale titolo il rimborso del capitale prestato alla società (o ente pubblico) più l’interesse maturato per la somma prestata.
I titoli di Stato possono essere convenienti per l’investitore in quanto sono considerati investimenti tradizionalmente "a basso rischio" essendo garantiti dallo Stato; il loro rendimento è generalmente inferiore a quello delle obbligazioni emesse da aziende private.
La durata dei titoli dipende dalla tipologia; può variare dai tre mesi ai trent’anni.
Le principali tipologie di titoli di Stato italiani attualmente in circolazione sono: buoni ordinari del tesoro, certificati di credito del tesoro, buoni del tesoro poliennali, certificati del tesoro zero coupon, buoni ordinari del tesoro, buoni del tesoro poliennali indicizzati all'inflazione.
I titoli di Stato italiani possono essere sottoscritti presso le banche o negoziabili sul MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) dove sono quotati anche quelli governativi francesi, spagnoli, tedeschi, ecc.
Per gli investitori che desiderano acquistare i titoli di Stato online, Hello bank! (banca digitale di BNL) mette a disposizione un servizio di consulenza a distanza, erogabile via web (chat e video-chat), in grado di supportare il cliente nella scelta dell'investimento.