L’assicurazione sanitaria è una forma di contratto assicurativo, stipulata tra il contraente e la compagnia assicurativa, rientrante nella categoria delle assicurazioni non obbligatorie.
L’assicurazione medica privata, così come una qualunque polizza sulla salute, prevede che l’assicurato versi una somma di denaro alla compagnia assicurativa la quale provvederà, in caso di patologia del contraente, alla copertura delle spese mediche sotto forma d’indennità o di rimborso spese.
L’assicurazione sanitaria indennitaria prevede che l’assicurato riceva un’indennità giornaliera per ogni giorno di degenza presso una qualsiasi struttura ospedaliera. Nel caso in cui l’assicurazione medica preveda un rimborso spese, l’assicurato pagherà in anticipo le spese mediche di cura che la compagnia assicurativa rimborserà per intero alla fine del ricovero.
La polizza salute, l’assicurazione medica, l’assicurazione malattia, l’assicurazione salute e infortuni sono diversi termini legali con i quali indicare un contratto assicurativo sulla salute. Ogni contraente potrà scegliere l'assicurazione medica più adatta alla propria persona decidendo se essere ricoperto parzialmente o interamente dalla compagnia assicurativa.
I programmi di protezione salute, ad esempio, garantiscono un sistema completo di servizi di assistenza sanitaria sia pubblica che privata (dalle spese per visite di prevenzione o di diagnosi, da quelle per convalescenza alla riabilitazione). In caso di stipula di un’assicurazione salute e infortuni, il richiedente sarà tutelato qualora subisca un infortunio dovuto a causa fortuita e che comunque gli provochi dei danni fisici visibili. I danni provocati dall’infortunio saranno ritenuti tali solo nel caso in cui sfocino in “invalidità temporanea” (impossibilità a lavorare per un periodo limitato), “invalidità permanente” (totale e definitiva perdita della capacità di lavorare), morte. Anche in questo caso, la compagnia assicurativa sceglierà se provvedere ad un rimborso spese o ad un’indennità in base alla gravità dell’infortunio.
Stipulare un’assicurazione medica privata sta diventando sempre più frequente poiché permette una totale copertura del processo di cura della persona anche laddove il sistema sanitario nazionale non la tuteli. Secondo gli ultimi rilievi sono oltre 1,5 milioni gli italiani che hanno scelto di stipulare un’assicurazione medica privata. Uno dei motivi principali per i quali la stipula di un’assicurazione medica è sempre più frequente è il vantaggio che il contraente può trarre nell’abbreviare i tempi di attesa per una visita o un intervento, potendo così rivolgersi anche a strutture private d’eccellenza.
Le compagnie assicurative tendono inoltre ad includere servizi sempre maggiori all’interno degli svariati pacchetti assicurativi. La copertura si estende anche alla medicina preventiva, alla cura del neonato, all’assistenza socio-sanitaria, agli accertamenti diagnostici post-ricovero. Una tipologia di assicurazione medica prevede anche la possibilità, per l’assicurato, di effettuare gratuitamente un check-up periodico presso una struttura privata e di pagarne i due successivi ad un prezzo più basso rispetto alla normale quota. Al momento della stipula del contratto di assicurazione medica, il contraente dovrà sempre dichiarare il suo vero stato di salute in modo da stabilire un premio ideale alla sua persona. Qualora la compagnia assicurativa riscontrasse false dichiarazioni da parte del richiedente avrà la facoltà di rescindere il contratto o chiedere un risarcimento.
Ogni contratto di assicurazione medica privata ha una durata annuale con possibilità di rinnovo in caso di mancata disdetta.