Oggi ogni attimo della nostra vita è ormai legato a un prodotto tecnologico che non ci lascia mai e sempre più importante risulta la stipula di un’assicurazione per i nostri prodotti tecnologici.
Si tratta di un’assicurazione “rischi tecnologici” alla quale può aderire un soggetto maggiorenne che dispone di un conto bancario presso Hello bank! per una durata di 12 mesi rinnovabili. Con questa polizza vengono assicurati da furto o danno accidentale vari prodotti tecnologici di uno stesso nucleo familiare, che rientrano nelle seguenti categorie:
In ogni caso non sono assicurati gli accessori ai beni sopraelencati e i materiali di consumo, oltre che ogni servizio accessorio abbinato al bene (es. estensioni di garanzia, software, antivirus, ecc).
Le assicurazioni tecnologiche sono sempre più frequenti, anche per la facilità di sottoscrizione. Per richiedere il risarcimento dalla Polizza BNL Multimedia è sufficiente presentare la ricevuta d’acquisto che dovrà indicare marca e modello del prodotto acquistato. L’acquisto di quest’ultimo non dovrà però essere anteriore ai 36 mesi dalla data di denuncia del sinistro. Il pagamento dell’indennizzo potrebbe essere pari al valore del bene assicurato. Ed in caso di danno accidentale è previsto il rimborso del costo di riparazione. Il premio della polizza sarà fisso indipendentemente dai beni assicurati e sarà costante per tutta la durata della copertura assicurativa. Diversamente l’indennizzo per le garanzie furto e danno accidentale non riparabili verranno calcolate come segue:
Per ciascun anno assicurativo, l’importo massimo indennizzabile è pari a 1.500,00 euro e potrà essere indennizzato un solo sinistro per ogni categoria di bene precedentemente descritta. In ogni caso, l’Indennizzo non potrà essere superiore al prezzo di acquisto del bene assicurato.
Grazie alla polizza dei prodotti tecnologici richiedere il risarcimento è molto facile: sarà necessario effettuare denuncia entro 48 ore dalla scoperta del furto o eventuale danno accidentale e provvedere ad effettuare prontamente il blocco della Carta SIM e USIM presso il gestore telefonico, qualora il bene ne sia provvisto o effettuare prontamente il blocco del codice IMEI, qualora il bene ne sia provvisto e formalizzare tale richiesta a mezzo raccomandata A/R. Inoltre, sarà necessario inviare entro 30 giorni dalla data di accadimento del sinistro tutta la documentazione necessaria come per esempio la copia della denuncia presentata alle autorità̀ competenti ed originale/copia del documento di acquisto del bene.