Cosa sono i Covered Warrant e come funzionano

  • Investimenti
  • Tutto sui Covered Warrant: cosa sono e come funzionano

Comparsi sul mercato italiano nel 1998 i covered warrant sono strumenti finanziari innovativi, particolarmente apprezzati dagli investitori per la potenzialità di produrre profitto.

In quanto appartenenti alla categoria "derivati" non hanno un valore intrinseco; le quotazioni dei covered warrant dipendono dalle variazioni del prezzo del titolo o del bene a cui si riferiscono.

Le attività finanziarie da cui derivano vengono chiamate sottostanti e possono essere rappresentate da indici borsistici, obbligazioni, azioni, valute, tassi o merci.

Il titolo, quotato su mercati regolamentati, comprende un’opzione per acquistare o vendere un bene in una predeterminata data ad un predeterminato prezzo (strike price).
Come si evince dal termine opzione il possessore del titolo ha la facoltà di concludere l’acquisto o la vendita ma non è obbligato a farlo.

In Italia, attualmente, il principale mercato dei covered warrant è il SeDex (mercato telematico dei securities e derivates), gestito dalla Borsa Italiana SPA.

La società che gestisce il mercato si occupa, tra l’altro, dell’ammissione a quotazione dei covered warrant, previo accertamento dei requisiti previsti dal regolamento.

Una volta autorizzato il titolo quotato viene diffuso attraverso le negoziazioni.

In base alla natura del diritto, possono essere distinti in:

  • covered warrants di tipo call, conferiscono al detentore del titolo il diritto ad acquistare

  • covered warrants di tipo put, conferiscono al possessore del titolo il diritto a vendere

In relazione al momento in cui il diritto all’acquisto o alla vendita è esercitabile si distinguono in:

  • europei, il diritto è esercitabile esclusivamente alla scadenza del titolo

  • americani, il diritto è esercitabile in qualsiasi momento nell’ambito della durata del contratto

I covered warrant per definizione sono caratterizzati da un’elevata rischiosità; per questo motivo vengono preferiti dagli investitori più esperti in grado di valutare, ridurre al minimo per quanto possibile e gestire eventuali rischi.

Al di là delle strategie più complesse e impegnative vi sono una serie di nozioni basilari, alcune delle quali descritte dettagliatamente dalla Consob, che bisognerebbe apprendere prima di accingersi a investire in covered warrant:

  • conoscere le regole del mercato in cui si opera; in particolare sarebbe opportuno leggere il prospetto di quotazione e conoscere il regolamento della borsa.

  • conoscere le caratteristiche del prodotto (strike price, scadenza, moltiplicatore e volatilità) e analizzare le variabili che potrebbero influire sul prezzo.

  • valutare con attenzione le varie possibilità presenti sul mercato, scegliere quella più idonea alle proprie aspettative e adottare le giuste strategie per gestirla.

  • Fissare i livelli di entrata ed uscita: stop loss – take profit.

  • monitorare costantemente l’andamento del proprio investimento; in particolare controllare le variabili fondamentali che influenzano il prezzo. I covered warrant potrebbero perdere valore semplicemente con il trascorrere del tempo.

A supporto di quanti desiderano investire in covered warrant ma non hanno l’esperienza sufficiente per poter scegliere la soluzione potenzialmente più redditizia interviene il servizio di consulenza di Hello bank!, banca digitale di BNL Gruppo BNP Paribas.

Un team di esperti del settore finanziario viene preposto al servizio della clientela al fine di chiarire qualsiasi dubbio in merito ai prodotti offerti dalla banca; oltre a descrivere nel dettaglio le caratteristiche degli strumenti finanziari, i consulenti assistono l’investitore durante tutto il processo di investimento.

Dopo aver valutato le specifiche esigenze e il livello di propensione al rischio, i consulenti di Hello bank! selezionano le soluzioni più in linea con il profilo del cliente e lo supportano nelle fasi di scelta, acquisto e gestione.

La consulenza, gratuita, può essere erogata sia telefonicamente che online (attraverso chat e video chat) con l’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.