Il calcolatore della rata del mutuo

  • Mutui
  • Il calcolatore della rata del mutuo

Il calcolatore della rata del mutuo è uno dei tool disponibili sui siti online di banche, istituti di credito o siti specializzati nella comparazione di mutui online; un semplice programma di calcolo che permette, inserendo pochi dati personali e una volta elaborati, genera una eventuale rata distinguendo tra le varie opzioni a tasso fisso, variabile o con cap.

Ciò significa che, l’utente può effettuare una simulazione e calcolare l’eventuale rata del proprio mutuo comodamente da casa con l’assistenza di un operatore telefonico sempre disponibile in caso di necessità. Grazie a pochi clic il sito calcola la rata generando una serie di dati e varie ipotesi.

Il programma per il calcolo della rata del mutuo metterà a confronto le varie ipotesi tra le quali scegliere la migliore. Prima di procedere con il calcolo, bisogna ricordare che l’importo minimo richiedibile come mutuo e la durata minima sono rispettivamente da 5 mila euro e 5 anni (per il mutuo con cap la durata minima parte da 10 anni). Invece come durata massima si può arrivare fino a 30 anni.

La simulazione e ancor di più il calcolo effettuato attraverso un programma calcolo rata mutuo sono due passaggi importanti per conoscere l’eventuale rata mensile.

COME UTILIZZARE UN PROGRAMMA "CALCOLO RATA MUTUO"

I software “calcolo rata mutuo”, non sono altro che dei calcolatori presenti su siti specializzati o di banche online messi a disposizione degli utenti per effettuare delle simulazioni di mutuo e calcolo rata dopo l’inserimento di una serie di informazioni come:

  • finalità, cioè deve essere indicato il motivo della richiesta che potrà essere l’acquisto della prima casa, della seconda oppure una ristrutturazione

  • tasso del mutuo, una volta indicata la finalità si passa alla scelta del tasso che potrebbe essere fisso, variabile, misto, con rata costante o variabile CAP

  • durata, nel calcolatore si dovrà indicare la durata del eventuale mutuo, per generare la potenziale rata

  • valore dell’immobile e il capitale richiesto

  • dati anagrafici

Le tempistiche richieste, per questa procedura, sono brevi e in meno di un minuto è possibile avere una panoramica della potenziale rata di mutuo e scegliere la più idonea offerta dal mercato.