Cosa sono le banche online? Come funzionano e perché sono vantaggiose

Alzi la mano chi non possiede uno smartphone: probabilmente le mani levate in alto saranno veramente pochissime! Ormai siamo tutti abituati a lavorare, informarci e comunicare con dispositivi come tablet, computer e ovviamente smartphone. E allora perché non utilizzare gli stessi strumenti per controllare il nostro conto corrente, fare operazioni e disporre pagamenti? Tutto ciò è possibile con i servizi offerti dalle banche online come Hello bank!, che permettono di accedere al proprio conto corrente online ovunque tu sia, purché tu abbia una connessione internet: dati o wi-fi.

Ecco perché le migliori banche online si sono dotate di servizi multipiattaforma: è possibile operare con il conto da computer, da app per smartphone e tablet, ma anche al telefono nel caso ti trovassi momentaneamente sprovvisto di una connessione internet.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i servizi e i costi delle banche online e soprattutto come scegliere la banca online più conveniente per le proprie esigenze.

BANCHE ONLINE: I SERVIZI DI INTERNET BANKING

Le banche online offrono uno sportello virtuale accessibile da remoto 24 ore su 24, 365 giorni l'anno: utilizzando le piattaforme di internet banking o di mobile banking potrai dire addio alle file allo sportello e soprattutto potrai fare le operazioni in qualsiasi momento, anche la sera, comodamente da casa. Insomma: avrai la banca sempre a portata di smartphone o PC!

Tra i servizi tipicamente offerti dalle banche online vi sono:

  • La gestione del conto corrente e le varie operazioni che si possono effettuare tramite il conto. Nel caso di Hello! Money - il conto corrente di Hello bank! - oltre a poter sempre monitorare l'estratto conto e il saldo è possibile effettuare bonifici, pagamenti diversi di imposte, bollettini, utenze domiciliate, ricariche dei cellulari.

  • La richiesta di un prestito. Il prestito Hello! Project di Hello bank! è un prestito con procedura di attivazione 100% online.

  • La richiesta e la gestione di carte prepagate. La carta di Hello bank!, Hello! Free può essere anche ricaricata attraverso il proprio conto online.

  • Gestire i propri investimenti tramite la sezione dedicata al trading online o tramite app dedicata.

Inoltre, le migliori banche online offrono tutti i prodotti e servizi tipici delle banche tradizionali: dai mutui alle carte di credito fino alle assicurazioni.

COME FUNZIONA UNA BANCA ONLINE

Come visto, le banche online permettono di fare operazioni bancarie tramite il computer e la rete Internet, senza doversi recare allo sportello della filiale.

Per eseguire operazioni bancarie online sarà quindi necessario disporre di un computer o di uno smartphone, di una connessione Internet e di un browser per accedere al Web (come Explorer, Safari, Firefox e Chrome).

La gestione di un conto online è molto facile e veloce. Ad esempio, per accedere all’area riservata della banca online Hello bank! basta inserire il proprio codice identificativo e il PIN fornito dalla banca. A questo punto basterà scegliere dal menù l’operazione da effettuare e in pochi minuti il processo sarà concluso. Un semplice log-out chiuderà il sito o l'applicazione senza conservare memoria delle password, del Codice Cliente o del PIN: il tutto con la massima affidabilità e sicurezza per i propri dati riservati.

LE BANCHE ONLINE SONO SICURE?

L’accesso al proprio conto online non avviene allo sportello, dove un addetto può garantire la corretta identificazione del cliente, ma da PC o smartphone, e quindi da remoto. Ecco perché le banche online hanno messo in atto particolari meccanismi per tutelare e garantire la sicurezza dei propri correntisti.

Uno dei metodi più utilizzati dalle banche online è quello di abbinare sistemi di password e codici PIN all'utilizzo di dispositivi che permettono la generazione di codici istantanei "usa-e-getta”, detti One-Time-Password, o OTP.

In Hello bank!, ad esempio, la protezione dell'accesso ai conti è garantita - oltre che da un sistema tecnologicamente avanzato di codice cliente e PIN - anche dalle OTP: si tratta di password temporanee generate dal Mobile Token integrato nell’app Hello bank! e necessarie per autorizzare tutte le operazioni. La password generata può essere utilizzata una sola volta, il che impedisce il suo utilizzo fraudolento ad opera di malintenzionati.

Il sistema di sicurezza scelto da Hello bank! garantisce la semplicità di utilizzo, la completa accessibilità in mobilità, la continuità dell'assistenza e la massima sicurezza dei dati trasmessi.

LE BANCHE ONLINE SONO CONVENIENTI?

Se fino ad oggi le operazioni bancarie si potevano effettuare solo recandosi ad uno sportello fisico della propria banca, lo scopo dei servizi offerti da una banca online è rendere disponibili all'utente tutte le operazioni bancarie con la massima comodità e la massima sicurezza direttamente da casa o dal posto di lavoro, oltre che - nel caso del mobile banking - in mobilità. Questo risparmio su tempi (banalmente quelli di attesa allo sportello, ma anche quelli per recarsi alla filiale) è uno dei principali elementi di convenienza delle banche online.

Flessibilità e comodità non sono però le uniche caratteristiche che rendono le banche online convenienti. La mancanza di alcuni costi fissi che caratterizza alcune delle principali banche online in Italia, tra cui Hello bank!, permette infatti spesso alle banche virtuali di offrire condizioni economiche migliori al correntista, e quindi di risparmiare sui costi di gestione del conto.

Insomma, il mondo bancario si sta sempre più indirizzando verso l'online, rendendo i propri servizi bancari accessibili via Internet, smartphone e telefono. Le moderne banche virtuali offrono spesso ai propri utenti benefici in termini di accessibilità e comodità, senza però rinunciare alla sicurezza.