Polizza salute: come funziona e perchè stipularla

La polizza salute, definita anche polizza sanitaria o polizza malattia, è un contratto di assicurazione che permette di ricoprire tutte le spese relative alla salute.

La polizza salute si distingue in “completa” e “parziale” in base alla tipologia ed al numero di spese che questa ricopre.

Si è completamente assicurati nel caso in cui vengano ricoperte spese mediche legate alla malattia e a interventi chirurgici o infortuni, mentre si è ricoperti parzialmente solo nel caso in cui la polizza salute ricopra spese legate a gravi malattie o a interventi indicati nelle condizioni di polizza.

Nel caso di ricovero in cliniche non convenzionate, l’assicurato deve provvedere ad anticipare le spese di degenza che verranno in seguito rimborsate parzialmente. Qualora la clinica ospitante sia convenzionata, l’assicurato non pagherà alcuna cifra. Tutte le spese mediche relative alla malattia o all’infortunio al quale è seguito un ricovero o un intervento (trasporti in ambulanza, visite di controllo, onorari dei medici, farmaci) sono coperte dalla polizza salute.

Il contratto di polizza salute può essere stipulato presso le tradizionali compagnie assicurative oppure online. Sono diversi i soggetti che offrono svariate tipologie di copertura assicurativa, come Hello bank!.

Un tipo di copertura offerta dalla polizza salute online è, tra le tante, quella relativa al pagamento o al rimborso delle spese sostenute per l’incapacità di svolgere normali attività quotidiane in autonomia a causa di un infortunio o di una malattia.

L’assicurato può anche stipulare un contratto di polizza salute online nel caso in cui voglia proteggere il proprio patrimonio da eventi che potrebbero comportare spese mediche consistenti causate da infortuni o malattie. La copertura assicurativa può essere estesa anche ai familiari del malato, nel caso in cui questo abbia contratto una malattia invalidante, attraverso un’ulteriore tipologia di polizza. In questo caso, l’assicurato e la sua famiglia hanno diritto a consulenza medica 24 h su 24h ed assistenza domiciliare, rimborso visite ed esami medici, diaria da ricovero, indennizzo da intervento chirurgico, passaporto sanitario ed una cartella clinica consultabile on line.

Nel caso in cui il malato non sia autosufficiente e dunque impossibilitato a muoversi dalla propria abitazione e necessiti di assistenza medica può affidarsi ad una specifica polizza salute che gli garantisca assistenza a domicilio (anche solo temporanea).

Per avere maggiori informazioni visita la sezione dedicata alla Polizze BNL Salute.