Assicurazione Infortuni: perché stipulare una polizza per la tua salute

La polizza infortuni e malattia è una forma di contratto tra compagnia assicurativa e richiedente che consente all’assicurato di ricevere dei rimborsi per le spese mediche e degli indennizzi per le perdite economiche (come il mancato reddito per via dell’interruzione del lavoro) subite a causa d’infortuni o malattie.

Con una polizza infortuni e malattia il rimborso e l’indennizzo viene calcolato in base ai massimali o ai capitali assicurati. La copertura assicurativa prevista dalla polizza infortuni e malattia è valida solo nel caso in cui l’infortunio subito abbia provocato delle lesioni visibili e constatabili obiettivamente. Qualora l’infortunio subito abbia provocato inabilità temporanea, permanente la compagnia assicurativa provvederà a risarcire o indennizzare l’assicurato.

Per inabilità “temporanea” si intende la perdita momentanea della capacità lavorativa, mentre si dice “permanente” qualora sia irreversibile.
Il rimborso spese viene garantito al fine di ricoprire le spese relative alle cure mediche ed ospedaliere. L’indennizzo previsto dalla polizza infortuni e malattia varia in base a quanto assicurato al momento della stipula e alla gravità dell’infortunio.

In caso di morte, la polizza infortuni e malattia prevede che il capitale assicurato venga elargito ai beneficiari indicati in fase di contratto o, qualora mancanti, agli eredi legittimi o testamentari. La polizza salute considera infortuni anche l’asfissia, l’avvelenamento acuto, i colpi di sole e di calore ed è valida anche qualora l’infortunio sia stato causato da terzi. La polizza infortuni e malattia tutela dunque sia in ambito lavorativo che al di fuori di esso. Qualora il lavoro svolto dall’assicurato comporti un certo rischio, il premio della copertura aumenta.

Ogni attività professionale, infatti, rientra all’interno di una categoria di rischio del tipo di lavoro svolto e ad ogni classe di rischio corrisponde un premio dal diverso importo; l’assicurato che abbia stipulato una polizza salute online può ritenersi coperto dall’assicurazione infortuni e malattia anche se le conseguenze del proprio infortunio dovessero manifestarsi dopo la scadenza del contratto. Il contraente può decidere se venire ricoperto solo durante l’esercizio della propria attività professionale o anche durante il tempo libero.

La polizza infortuni è normalmente indicata qualora si svolga attività lavorativa o non lavorativa che comporti dei rischi. La polizza malattia è maggiormente richiesta dall’individuo che abbia bisogno di prestazioni urgenti o che, impossibilitato a lavorare a causa della malattia, andrebbe incontro a pesanti conseguenze economiche. Oltre a rimborsi per spese mediche ed indennizzi in caso di invalidità, la polizza malattia prevede anche una rendita vitalizia o un capitale qualora l‘assicurato risulti non autosufficiente. Se ricoverato presso una struttura ospedaliera avrà inoltre diritto ad una diaria giornaliera estendibile, se prevista dal contratto, al periodo di convalescenza post-ricovero.

Anche online si trovano polizze infortuni e malattia molto valide e convenienti, Hello bank! ti propone la Polizza BNL Salute. Scopri di più nella sezione che Hello bank! dedica alle assicurazioni e metti al sicuro il tuo futuro e ciò a cui tieni.