Assicurazione casa e famiglia: una polizza per proteggere la tua abitazione e la tua famiglia

Esistono garanzie assicurative per tutelarsi dai rischi che riguardano la casa e la proprietà, nonché la conduzione della propria abitazione e i danni che si possono verificare ad altri nello svolgimento delle normali attività quotidiane familiari.

La presenza di polizze assicurative riguardanti la casa e la famiglia nasce dall’esigenza di tutelare tutte quelle situazioni infatti che possono apportare danni a terzi e per le quali vige l’obbligo di risarcimento.

In questi casi è utile far riferimento alle polizze. Ne esistono di molti tipi, vediamo nello specifico la polizza casa e famiglia.

La polizza casa è quel particolare contratto assicurativo che entra in atto per tutti i danni che l’immobile o alcune delle sue parti possono causare ad altri; la Polizza famiglia (detta R.C famiglia) copre tutte le cause di risarcimento intentate dai membri della famiglia e anche dal personale domestico, verso terzi, nel caso di attività extra-lavorative. La suddetta polizza esclude gli eventuali sinistri che possono avvenire alla guida, per i quali vige una normativa a se stante.

Le varianti che riguardano le assicurazioni casa e famiglia sono molte, ad esempio è possibile assicurare l’immobile contro i rischi in uno stabile più grande, ad esempio se collocata all’interno di un condominio, oppure è possibile optare per soluzioni diverse a seconda del rischio che viene preventivato come nel caso del furto per il quale esistono polizze di primo e secondo grado.

Se desideri una polizza che copra tutti i rischi legati al tuo immobile e sei disposto a pagare un po’ di più, l’assicurazione casa che fa per te è sicuramente la polizza multirischio casa e famiglia. Questo particolare tipo di polizza casa infatti copre i danni causati da incendio (o in forma più lieve anche i danni causati da fumo, gas, o incidenti con gli elettrodomestici elettrici) furto ed anche responsabilità civile per i danni provocati dall’abitazione a persone terze. Ma non solo, anche i danni che possono verificarsi durante dispute di vicinato e tra condomini.

Le polizze casa non coprono solo i danni ma assolvono anche a una funzione che possiamo definire di “pronto intervento”; una sorta di assistenza tecnica che garantisce l’intervento immediato di addetti tecnici specializzati nel caso ad esempio di perdite d’acqua o guasti all’impianto elettrico.

L’altra tipologia di polizza sulla casa riguarda i condomini. In questo caso viene chiamata polizza globale fabbricanti ed è un contratto assicurativo stipulato nei condomini (la prassi vuole che sia l’amministratore di condominio a guidare la pratica in totale autonomia dal consiglio) che copre i danni che si verificano all’interno del fabbricato o causati dall’immobile verso altre strutture. Il valore della polizza globale fabbricanti si estende sia nell’interezza della struttura sia a livello dei singoli nuclei abitativi.

Come le polizze casa, anche le polizze famiglia hanno l’obiettivo di garantire serenità e sicurezza economica all’interno del nucleo familiare. L’obiettivo delle polizze famiglia è quello di tutelare il nucleo familiare da rischi dovuti da problemi di salute o risarcimenti verso terze parti laddove sussista un fatto che imputi una responsabilità civile. Anche nel caso delle polizze famiglia esistono polizze a copertura globale in grado di coprire sia tutti quelli eventi legati alla conduzione della casa sia le attività che i singoli membri possano svolgere nel tempo libero. Ma non solo, le polizze famiglia a copertura globale tutelano il nucleo in situazioni di difficoltà economica come nel caso di un licenziamento o di un’improvvisa malattia per la quale si prevedono spese mediche straordinarie o nel caso di invalidità permanente o decesso del capofamiglia.

Risulta chiaro che sia la polizza casa che quella famiglia agiscono a tutela dell’integrità della proprietà e dei membri che vi abitano salvaguardandoli; prima preventivando i rischi e dopo corrispondendo un indennizzo. Per questo motivo è bene avere una polizza che copra entrambi i beni, come la Polizza BNL Casa e Famiglia, un prodotto assicurativo che copre con un unico contratto i rischi relativi alla famiglia e all’abitazione principale o quella delle vacanze.