Assicurazione Casa: a cosa serve stipulare una Polizza Casa e Famiglia?

  • Guide
  • Assicurazioni
  • Assicurazione casa: a cosa serve stipulare una polizza casa e famiglia?

L’assicurazione sulla casa è un contratto assicurativo che tutela dagli eventuali rischi che possono colpire la propria abitazione e chi la abita da incendio, furto, rapina, altri danni alla casa, danni ai vicini. Questa tipologia di assicurazione online prevede il rimborso sia delle spese da affrontare per porre rimedio ai danni subiti (come la riparazione di una porta d’ingresso in caso di furto con scasso) sia del valore dei beni rubati (come complementi d’arredo, argenteria, computer, televisori).

La copertura e il rimborso sono validi anche nel caso in cui la casa subisca dei danni (ad esempio all’impianto elettrico) e nel caso in cui questi danni provochino delle conseguenze ai vicini di casa (responsabilità civile contro terzi). Qualora il danno dovesse portare alla necessità di affrontare una spesa legale per via di eventuali controversie sorte, l’assicurazione sulla casa provvederà a ricoprirle.

Ogni assicurazione online sulla casa ha dei costi variabili in base al valore della casa, al comune di residenza, alla superficie e al tipo di casa (villa o appartamento). Ogni assicurazione sulla casa presenta la possibilità di aggiungere delle clausole che la possano rendere personalizzabile in base alle esigenze del richiedente. Questa tipologia di assicurazione è estendibile ai familiari residenti all’interno della stessa casa dell’assicurato, ai domestici e agli animali domestici.

Qualora il proprio contratto assicurativo lo preveda, l’assicurato ha anche la possibilità di ottenere assistenza medica domiciliare o telefonica per eventuale infortunio subito a causa del danno verificatosi all’interno dell’abitazione.

Un’ulteriore tipologia di assicurazione sulla casa dà all’assicurato la possibilità di tutelare la propria abitazione sia abituale sia saltuaria (come la casa per le vacanze). E ancora, alcune compagnie assicurative a disposizione una particolare polizza sulla casa atta a coprire l’assicurato in caso di grave calamità sismica. Qualora la propria abitazione fosse colpita e danneggiata da un terremoto, un’alluvione o un’inondazione, l’assicurazione coprirebbe le spese necessarie alla riparazione dei danni e alla ricostruzione della casa, nonché le spese mediche da affrontare nell’eventualità che si verifichi un infortunio in seguito alla calamità naturale. Questa polizza assicurativa è stipulabile sia se proprietari sia se affittuari della casa in cui si abita e tutela sia il proprietario dell’appartamento sia chi lo prende in affitto.

La polizza casa stipulata da un affittuario è detta “a rischio locativo” poiché tutela dai danni a cose o persone durante il periodo d’affitto. Questa tipologia di polizza tutela sia nel caso in cui i danni siano provocati da fattori estranei alla volontà dell’inquilino sia nel caso in cui egli ne sia responsabile accidentalmente. Nel primo caso l’assicurazione rimborserà l’inquilino per i danni subiti dai propri beni, nel secondo caso verrà risarcito il proprietario dell’appartamento.

A differenza di altre tipologie di polizza, l’assicurazione online sulla casa non è un’assicurazione detraibile insieme al mutuo poiché onere accessorio obbligatorio quanto il mutuo stesso. Solo se il contratto assicurativo dovesse prevedere una copertura dell’assicurato in caso di morte, si avrà diritto a detrarre parte del premio che copre questo rischio.

Ogni assicurazione online, poiché personalizzabile, viene stipulata in base a dei preventivi. La Polizza BNL Casa e Famiglia offre numerosi vantaggi, scoprili sul sito o contatta i nostri gestori.