Il calcolo del mutuo: effettuare una simulazione può aiutare nella scelta

Ci si rivolge a banche e società finanziarie per la richiesta di un mutuo, ed è proprio qui che può risultare molto importante la simulazione e il calcolo del mutuo.

Se siete alle prese con le richieste di mutuo e state confrontando le tante proposte disponibili presso istituti di credito e portali specializzati, allora un ottimo strumento nella valutazione delle proposte potrebbero essere i tool disponibili sul web, i quali permettono in poco tempo di avere un panoramica generale.

Il calcolo mutuo online è una fase consigliabile, per alcuni obbligatoria, prima di effettuare una scelta definitiva relativa a un finanziamento. Successivamente si potrà poi decidere di rivolgersi direttamente all’istituto di credito oppure alla banca scelta.

Sulla rete sono disponibili tantissimi siti specializzati nella comparazione e nel calcolo interessi o banche online come Hello bank!, che offrono vari servizi. Facente parte del gruppo BNP Paribas, offre servizi pensati per gli utenti e dedicati ai suoi correntisti. Il sito della banca mette a disposizione tantissimi servizi dedicati ai mutui online e al relativo calcolo del tasso. Ciò significa che l’utente può effettuare una simulazione e calcolare un mutuo comodamente da casa con l’assistenza di un operatore telefonico sempre disponibile in caso di necessità.

Grazie a pochi click, il sito calcola il mutuo online generando una serie di dati e varie ipotesi relative al calcolo del tasso mutuo. Tale ipotesi riguardano solitamente il tasso fisso e variabile che potrebbe essere applicato al mutuo in base alle proprie scelte:

  • Mutuo Hello! Home Fisso: Si tratta di un mutuo ipotecario a tasso fisso (determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata) pensato per chi sceglie la sicurezza e vuole pagare sempre lo stesso importo mensile per tutta la durata del finanziamento.

  • Mutuo Hello! Home Variabile: è un mutuo ipotecario a tasso variabile, a rate mensili, determinate sulla base della quotazione del parametro Euribor a un mese – rilevato il primo giorno lavorativo del mese precedente la scadenza della rata – e maggiorato dello
    spread applicato al finanziamento. Potrebbe essere idoneo a chi vuole sfruttare eventuali trend positivi dellandamento dei tassi nel
    corso degli anni, rimborsando sempre in base all’andamento dei mercati finanziari.

  • Mutuo Hello! Home Variabile con Cap: si tratta di un finanziamento a tasso variabile con un tetto massimo (cap)

Da ricordare: In Italia il piano di ammortamento mutuo più utilizzato è quello alla francese, cioè viene privilegiato il pagamento di una rata costante nel tempo (tasso d’interesse fisso).

È ATTENDIBILE IL CALCOLO DI UN MUTUO ONLINE E COME LO SI PUÒ AVERE ? 

Non è possibile dire che il calcolo di mutuo online non sia attendibile, ma è comunque consigliabile rivolgersi sempre a siti di note banche online o di istituti di credito o ancora a siti specializzati. Prima di scegliere un mutuo può essere utile considerare diversi aspetti e scegliere quello che, oltre ad essere conveniente, rispecchia al meglio le proprie esigenze: in questo caso molto utile potrebbe essere il calcolo ammortamento mutuo.

Per ottenere il calcolo di un mutuo, per esempio relativo all’acquisto di una casa attraverso il web, può essere sufficiente rivolgersi a siti specializzati o banche online, ma bisognerebbe badar bene che durante la procedura non venga attivata la fase istruttoria, perché potrebbe succedere che la banca chieda il pagamento delle spese d'istruttoria.

Hello bank! calcola il mutuo online e permette di effettuare le varie simulazioni: questo servizio è completamente gratuito e a disposizione non solo dei clienti, ma anche di chi vuole diventarlo.