I migliori mutui: come scegliere quello più conveniente e adatto alle nostre esigenze 

 COME SCEGLIERE IL MIGLIOR MUTUO?

Se hai intenzione di sottoscriverne uno e stai raccogliendo informazioni, può essere consigliabile confrontare le proposte offerte da banche e istituti di credito. Questo, infatti, può essere un modo efficace per scegliere il miglior mutuo sul mercato. Il confronto può essere utile in quanto permette di individuare subito il mutuo potenzialmente economico e, grazie a i molti tool offerti dal web, avere un riscontro in breve tempo.

Come tutti sapranno, quando si parla di mutuo si fa generalmente riferimento a un contratto attraverso il quale una parte, mutuante, affida a un’altra, mutuataria, una certa somma di denaro o beni che dovranno essere restituiti entro un certo periodo concordato dalle parti. Le somme di denaro potranno poi essere soggette a tassi d’interesse che potranno variare in base alle scelte effettuate prima della stipula del contratto, con una banca o un istituto di credito. Nel caso in cui la scelta si sia rivolta verso un tasso variabile, questo è soggetto all’andamento del mercato finanziario.

In quest’ultimo periodo il mercato finanziario, e in particolare quello immobiliare, sembra aver subito una leggera ripresa, il che potrebbe essere positivo in quanto vista la situazione potrebbe essere possibile ricevere migliori tassi sui mutui da parte di banche e istituti finanziari. Grazie a questa ripresa del mercato, negli ultimi mesi si è registrato un incremento nell’erogazione di mutui con una scelta bilanciata tra tassi fissi, variabili e misti. Anche se, a detta degli esperti, il tasso variabile può essere comunque una soluzione preferibile rispetto alle altre, pur non essendo esente da rischi.

Nell’ultimo periodo sono state molte le persone che hanno deciso di investire nell’acquisto di una casa rivolgendosi a banche e società finanziarie per la richiesta di un mutuo. Prima della stipula definitiva con il mutuante scelto, può risultare importante effettuare la comparazione dei migliori mutui offerti sul mercato.
Confrontare le tante proposte disponibili presso banche, istituti di credito e portali specializzati, potrebbe rivelarsi un ottimo strumento nella valutazione delle proposte in modo da poter scegliere il miglior tasso mutuo relativo a un determinato periodo. I preventivi per la scelta del miglior mutuo online possono essere così una fase fondamentale o obbligatoria prima della stipula di un contratto, consentendo di ricevere un mutuo personalizzato in base alle proprie esigenze economiche.

Proprio per rispondere a queste esigenze personali Hello bank! ha introdotto Hello! Home, un mutuo dedicato ai propri correntisti che permette di effettuare una simulazione online, senza bisogno di recarsi in filiale, con l’assistenza telefonica di operatori specializzati pronti a rispondere a qualsiasi dubbio. Per aprire un mutuo con Hello bank! bisogna essere maggiorenni e possedere un’età tale che la somma tra questa e la durata del finanziamento risulti inferiore a 80 anni, in quanto la durata di un potenziale mutuo va solitamente da 5 ai 30 anni.
Hello bank!, inoltre, offre un tetto massimo mutuabile pari a 500.000 € per acquistare casa e 400.000 € in caso di surroga. La somma finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto, del 75% in caso di surroga a tasso fisso e del 70% in caso di surroga a tasso variabile.


In conclusione, avere una panoramica completa e conoscere l’ammontare della rata mensile  e il tasso d’interesse può risultare fondamentale per scegliere i migliori mutui offerti sul mercato finanziario. L’utente rivolgendosi a banche, istituti finanziari o siti specializzati nella ricerca del miglior mutuo, potrà così generare in breve tempo un preventivo dettagliato e rispondente alle proprie esigenze economiche.