Il calcolatore della rata del mutuo

La calcolatrice della rata del mutuo è uno dei tool disponibili sui siti online di banche, istituti di crediti o siti specializzati nella comparazione di mutui online. Come quello messo a disposizione da Hello Bank! banca del gruppo BNP Paribas.

Qui potrete trovare un semplice programma di calcolo mutuo inserendo pochi dati personali che una volta elaborati andranno a generare una eventuale rata distinguendo tra le varie opzioni a tasso fisso, variabile o con cap.

Hello Bank! infatti è una banca online che offre servizi pesanti e dedicati ai propri correntisti, mettendo a disposizione tantissimi servizi dedicati ai mutui e al relativo calcolo della rata attraverso un programma calcolo interessi mutuo.

Ciò significa che, l’utente può effettuare una simulazione e calcolare l’eventuale rata del proprio mutuo comodamente da casa con l’assistenza di un operatore telefonico sempre disponibile in caso di necessità. Grazie a pochi clic il sito calcola la rata generando una serie di dati e varie ipotesi.

Quindi una volta che il software calcolo mutuo ha generato i possibili tassi d’interesse il cliente potrà scegliere tra:

  • Mutuo Hello! Home Fisso: un mutuo ipotecario a tasso fisso (determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata) pensato per chi sceglie la sicurezza e vuole pagare sempre lo stesso importo mensile per tutta la durata del finanziamento.

  • Mutuo Hello! Home Variabile: un mutuo ipotecario a tasso variabile e a rate mensili, determinate sulla base della quotazione del parametro Euribor a un mese – rilevato il primo giorno lavorativo del mese precedente la scadenza della rata – e maggiorato dello spread applicato al finanziamento. Si tratta di un mutuo che può risultare particolarmente adatto a chi vuole sfruttare eventuali trend positivi dell’andamento dei tassi nel corso degli anni, rimborsando sempre in base all’andamento dei mercati finanziari.

  • Mutuo Hello! Home Variabile con Cap: si tratta di un finanziamento a tasso variabile con un tetto massimo (cap)

Il programma per il calcolo della rata del mutuo di Hello Bank! metterà a confronto le varie ipotesi tra le quali scegliere la migliore. Prima di procedere con il calcolo, bisogna ricordare che l’importo minimo richiedibile come mutuo e la durata minima sono rispettivamente da 5 mila euro e 5 anni (per il mutuo con cap la durata minima parte da 10 anni). Invece come durata massima si può arrivare fino a 30 anni.

La simulazione e ancor di più il calcolo effettuato attraverso un programma calcolo rata mutuo sono due passaggi importanti per conoscere l’eventuale rata mensile.

COME UTILIZZARE UN PROGRAMMA "CALCOLO RATA MUTUO"

I software “calcolo rata mutuo”, non sono altro che dei calcolatori presenti su siti specializzati o di banche online messi a disposizione degli utenti per effettuare delle simulazioni di mutuo e calcolo rata dopo l’inserimento di una serie di informazioni come:

  • finalità, cioè deve essere indicato il motivo della richiesta che potrà essere l’acquisto della prima casa, della seconda oppure una ristrutturazione

  • tasso del mutuo, una volta indicata la finalità si passa alla scelta del tasso che potrebbe essere fisso, variabile, misto, con rata costante o variabile CAP

  • durata, nel calcolatore si dovrà indicare la durata del eventuale mutuo, per generare la potenziale rata

  • valore dell’immobile e il capitale richiesto

  • dati anagrafici

Le tempistiche richieste, per questa procedura, sono brevi e in meno di un minuto è possibile avere una panoramica della potenziale rata di mutuo e scegliere la più idonea offerta dal mercato.