Preventivi online: come orientarsi nella scelta del mutuo

Nell’ultimo periodo sembrano essere sempre di più le persone che decidono di investire con l’acquisto di una casa: la situazione in via di ripresa che ha riguardato il mercato immobiliare negli ultimi anni ha favorito la richiesta di mutui.

Proprio per questo motivo capita di rivolgersi sempre di più a banche e società finanziarie per la richiesta di un mutuo, ed è proprio qui che può risultare molto importante la simulazione e il preventivo del mutuo. Se siete alle prese con le richieste di mutuo e state confrontando le tante proposte disponibili presso istituti di credito e portali specializzati, un ottimo strumento nella valutazione delle proposte potrebbero essere i tool disponibili sul web, i quali solitamente permettono in poco tempo di avere un preventivo sul proprio mutuo online restando comodamente a casa.

I preventivi e i simulatori sul mutuo online sono una fase fondamentale e quasi obbligatoria prima di effettuare una scelta definitiva relativa a un finanziamento.

 COME EFFETTUARE UNA SIMULAZIONE E RICHIEDERE UN PREVENTIVO ONLINE 

Hello bank! nella pagina dedicata a Hello! Home, il mutuo che propone ai suoi correntisti, presenta uno strumento molto utile: il simulatore della rata del mutuo.
Bastano pochi clic e l’utente può effettuare una simulazione e richiedere un preventivo gratuito comodamente da casa con l’assistenza di un operatore telefonico sempre disponibile in caso di necessità. Grazie a un semplice calcolatore e con l’inserimento di pochi dati, Hello bank! è in grado di elaborare un preventivo e generare varie ipotesi sui tassi di interesse. In questo modo la banca offre una panoramica che permette di visualizzare le varie opzioni e successivamente scegliere la soluzione che meglio si avvicina alle proprie esigenze personali.

L’utente dopo aver inserito tutti i dati richiesti come:

  • tipo d’immobile

  • reddito mensile

  • residenza

  • durata del mutuo

  • tasso d’interesse

Nella maggior parte dei casi riceve dallo stesso sito le varie soluzioni elaborate. Si tratta di soluzioni che solitamente rispondono alle esigenze personali di ogni utente.
Inoltre, su questi siti generalisti a differenza di quelli delle singole banche, può essere possibile effettuare anche confronti delle diverse proposte offerte dagli istituti di credito e dalle banche.

Prima di effettuare una richiesta, può risultare importante effettuare una comparazione sul mutuo online e ottenere un preventivo: questo, infatti, potrebbe essere il modo più conveniente e trasparente per conoscere le varie condizioni economiche proposte sul mercato finanziario e trovare il mutuo ideale attraverso un preventivo personalizzato e gratuito.
Dopo aver effettuato la simulazione sarà più chiaro se indirizzarsi verso un mutuo a tasso fisso (Hello! Home Fisso), a tasso variabile (Hello! Home Variabile) o a tasso misto (Hello! Home Variabile con Cap).