Le Sicav: cosa sono e come investire i propri risparmi

Quando parliamo di Sicav facciamo riferimento a un acronimo di società di investimento a capitale variabile.

Si tratta di una società per azioni a capitale avente per oggetto esclusivo l'investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l'offerta al pubblico di proprie azioni.

Data la definizione e il significato di Sicav, possiamo inoltre affermare che queste sono state introdotte nell'ordimento italiano nel 1992 successivamente a una direttiva europea e attualmente le Sicav quotate italiane vengono regolamentate dal TUF, Testo Unico della Finanza, considerato principale fonte normativa in ambito finanziario.

Solitamente le Sicav vengono assimilate a un fondo comune d’investimento, dove però l'investitore assume la qualifica di socio della società gerente, il cui capitale sociale coincide con il patrimonio amministrato.

Le azioni della Sicav, il cui valore viene determinato secondo le modalità previste dallo statuto, possono essere nominative o al portatore. Le azioni al portatore attribuiscono un solo voto indipendentemente dal loro numero.

La Sicav è costituita previa autorizzazione della Banca d’Italia dopo un confronto con la Consob, entrambe devono assicurarsi che siano presenti determinate caratteristiche quali:

  • forma di società per azioni;

  • sede legale e direzionale nel territorio italiano;

  • capitale sociale non inferiore a quello stabilito dalla Banca d’Italia;

  • possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità.

Hello bank! offre un’ampia gamma di soluzioni e strumenti di impiego della liquidità, il cliente Hello bank! può sottoscrivere quote di fondi comuni, acquistare azioni o investire in una SICAV. Si tratta di prodotti che consentono di investire, anche con piccoli importi, sui mercati finanziari di tutto il mondo. Attraverso i fondi comuni di investimento gli investitori affidano i propri risparmi a una società specializzata che gestisce collettivamente le somme versate, rappresentate da quote. La gestione collettiva garantisce una serie di vantaggi generalmente preclusi al singolo investitore: una gestione delegata a professionisti, dai costi ridotti, con un’ampia diversificazione e, di conseguenza, una riduzione dei rischi connessi all’investimento. I proventi realizzati dalle Sicav inoltre sono tassati quotidianamente e il valore della quota è sempre al lordo delle ritenute fiscali e degli altri costi. Questi strumenti permettono, inoltre, di investire o disinvestire in ogni momento a seconda delle proprie esigenze. Le Sicav sono, infatti, organismi di tipo “aperto” e un investitore può sempre sottoscrivere nuove azioni o chiedere il rimborso delle stesse. Per i fondi comuni vale la stessa regola se l’investimento è stato effettuato in fondi comuni aperti; nel caso di fondi comuni di tipo chiuso il rimborso delle quote viene riconosciuto solo a scadenze predeterminate.

LE SICAV E L’OFFERTA DI HELLO BANK!

Hello bank! all’interno della sua offerta, è in grado di proporre a ognuno, diverse tipologie di prodotto che tengano in considerazione il suo profilo di rischio, le sue competenze e conoscenze oltre al suo orizzonte temporale d’investimento. Hello bank! è sempre a disposizione per darti informazioni online oppure telefonicamente con consulenti che meglio sapranno guidarti nella tua scelta di investimento.