Investire in obbligazioni che cosa sono e che caratteristiche hanno

CHE COSA SONO LE OBBLIGAZIONI?

In ambito finanziario quando parliamo di obbligazioni facciamo riferimento a un titolo di debito emesso da una società oppure da un ente che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente alla scadenza fissata e al quale verrà poi aggiunto un interesse.

Un'obbligazione tipica sono ad esempio i titoli di Stato.

Solitamente il rimborso avviene alla scadenza e in un'unica soluzione, mentre gli interessi vengono liquidati periodicamente attraverso la cosiddetta cedola.

TIPOLOGIE DI OBBLIGAZIONI

  • Obbligazioni ordinarie - titoli il cui rimborso nel caso di liquidazione o fallimento dell'emittente avviene in maniera prioritaria sul resto dei creditori . Tra queste le più conosciute sono:
    • obbligazioni a tasso fisso: hanno cedole a tasso d’interesse costante per tutta la durata del prestito
    • obbligazioni a tasso variabile: offrono al possessore un rendimento variabile nel corso della vita del titolo. Il tasso di interesse variabile può essere:
      - predeterminato, nel qual caso è possibile conoscere ex-ante l'ammontare di tutte le cedole (è il caso delle obbligazioni step-up e step-down);
      - indicizzato, ove l'emittente indica unicamente le modalità di calcolo delle cedole sulla base dei valori assunti da un parametro di riferimento.
    • Obbligazioni strutturate: incorporano un contratto derivato, solitamente di tipo opzionale, in tal caso il possessore percepirà una cedola premio di importo variabile contestualmente al rimborso del capitale, oppure in uno swap, in tal caso il possessore percepirà cedole periodiche di importo variabile.
  • Obbligazioni subordinate - titoli il cui rimborso nel caso di liquidazione o fallimento dell'emittente avviene successivamente a quello dei creditori ordinari, comprese le normali obbligazioni definite senior. Le obbligazioni subordinate si distinguono, infatti, dalle altre obbligazioni non in base al tipo di tasso, ma per la tipologia di rischio. Si tratta infatti di titoli con rischio più elevato rispetto a quello delle obbligazioni ordinarie e pertanto sono caratterizzate da un maggior rendimento.

  • Obbligazioni callable - si tratta di obbligazioni a tasso fisso per le quali l'emittente si riserva la facoltà di rimborso prima della reale scadenza delle stesse.

  • Obbligazioni convertibili - sono obbligazioni che incorporano la facoltà di convertire, a una data scadenza, il prestito obbligazionario in azioni, secondo un rapporto di cambio predeterminato.

Le obbligazioni sono una delle possibili tipologie di investimento offerte da Hello bank! Investire in obbligazioni dà la possibilità al potenziale cliente di crearsi un piccolo tesoretto. Hello bank! offre una varietà di prodotti di investimento per tutti (certificates, fondi comuni di investimento, etc.). Oltretutto questa offerta si articola in una pluralità di temi e strategie di investimento.

Oggi investire in obbligazioni è diventato sempre più un mestiere per professionisti e proprio per questo motivo risulta consigliabile affidarsi a Hello bank! e al suo staff di consulenti in grado di offrire un servizio studiato su ognuno di voi, personalizzato, per riuscire a investire nelle obbligazioni più adatte rispetto al proprio profilo finanziario.