Come investire i propri risparmi in Certificates?

CERTIFICATES, COSA SONO?

I Certificati d’investimento, o più semplicemente Certificates, sono strumenti d’investimento emessi e garantiti da un Market Maker (BNP Paribas nella fattispecie), negoziabili sul SeDex di Borsa Italiana (mercato dei Securitised Derivatives, ex MCW) o altri mercati regolamentati (es. EUROTLX),.

Tali strumenti finanziari rappresentano una valida alternativa all’acquisto diretto di un’attività sottostante in quanto permettono di realizzare innumerevoli strategie che sarebbero difficilmente implementabili dagli investitori privati, dalle più semplici come la replica del sottostante (ad esempio azioni, indici, materie prime e Forex) a quelle più complesse (con o senza un effetto leva) con una protezione del capitale parziale o totale (fino al 100%).

La proposta di Investment Certificate BNP Paribas è focalizzata sulle seguenti categorie:

  • Prodotti a capitale garantito 100%: incorporano un rischio inferiore a quello di un investimento diretto e garantiscono a scadenza il 100% del capitale investito. La durata ed il rendimento variano a seconda della “famiglia” a cui i certificates appartengono. Fanno parte di questa categoria gli “Equity Protection” con capitale garantito al 100% e gli “Athena Sicurezza con capitale garantito al 100%”

  • Prodotti a capitale protetto o parzialmente garantito: incorporano, in generale, un rischio inferiore a quello di un investimento diretto. A scadenza permettono di ottenere o una protezione del capitale investito o la garanzia di riavere una consistente parte del capitale investito. Fanno parte della prima categoria tutti i certificate appartenti alla famiglia degli “Athena” (Classico, Relax, Double Chance, Match Race, etc.), dei ”Bonus” (classico, Cap, Plus, etc) e i ”Twin Win” dove la protezione è data dalla barriera che, se non violata alle date previste, garantisce almeno il capitale sottoscritto; fanno parte della seconda categoria gli “Equity Protection” che a scadenza prevedono la garanzia di una percentuale prefissata di capitale investito indipendentemente dall’andamento del sottostante

  • Prodotti a capitale non protetto: consentono, in generale, di investire in azioni o sugli indici rappresentativi delle borse o di altri strumenti finanziari, senza protezione del capitale. Rientrano in questa categoria i Certificate “Jet”, “Outperformance”, “100% “ ed i “100% Bear”.

Il lotto minimo di sottoscrizione degli Investment Certificates è pari ad 1. Ciascun certificate può avere un valore nominale pari a Euro 100 oppure Euro 1000.

La quotazione dei Certificate su Borsa Italiana o su Eurotlx garantisce il mantenimento della loro liquidità: infatti vi è in qualsiasi momento la possibilità di vendere o acquistare i Certificate ai prezzi Bid (“Denaro”) ed Ask (“Lettera”) praticati dal Market Maker di BNP Paribas con uno spread limitato.