Nonostante i crescenti vantaggi messi a disposizione dalla banche e l’aumentare del traffico di acquisti online, molti italiani tendono ancora oggi a guardare con sospetto le carte di credito, rimanendo fedeli all’uso di contante. Sicuramente a spingere in questa direzione è il timore ad usare denaro in formato elettronico, percepito come particolarmente vulnerabile a truffe e clonazioni di sorta.
Un’altra remora però riguarda probabilmente il costo della carta di credito, le cui spese vengono ancora immaginate come ingenti e frequenti. Invece non è affatto così. Le banche infatti, consapevoli della crescita esponenziale nell’uso di questo utile strumento, si sono dimostrate estremamente favorevoli a mettere a disposizione dei propri correntisti soluzioni economiche e vantaggiose, zero spese per le carte di credito.
Premesso che i costi di una carta di credito variano per ogni banca e dipendono strettamente dall’accordo preso con il cliente in sede di contratto, sono sempre di più le realtà che offrono ai propri correntisti carte di credito gratuite per sempre, prive di canone annuale e di costo di attivazione.
Non solo, molte di queste comportano ricchi vantaggi senza che il cliente debba spendere alcunché. Prendiamo ad esempio Hello! Card, la carta di credito senza costi fornita ai propri correntisti da Hello bank!. Questa carta, gratis e priva di un canone annuo, offre in aggiunta un interessante servizio di assicurazione, una copertura gratuita per chi subisce un furto di contante durante il prelievo di contante presso gli ATM (fino a 516 €) o degli acquisti effettuati in giornata con la carta (in questo caso l’assicurazione si estende fino a 1.032 €).
Escluso canone e attivazione (nei casi che lo permettono), cosa resta allora dei costi relativi ad una carta di credito? Vediamo alcuni esempi, tenendo presente che ogni carta presenterà vantaggi e svantaggi diversi, ai quali dobbiamo fare riferimento per scegliere nel modo più conveniente possibile perché ci sono alcune commissioni per le carte di credito:
In conclusione, alla domanda quanto “costa una carta di credito?”, se siete disposti a cercare la soluzione più adatta alle vostre esigenze la risposta è una sola: poco.